Condividi:        

LILO e STITCH

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

LILO e STITCH

Postdi Swalke » 08/03/03 10:35

Ciao a tutti!!!
Per caso voi sapete come si fa ad eliminare il boot manager installato da Linux? (credo di aver capito che si chiami LILO... ...o forse Stitch? :-))

Il fatto è che con Partition Magic ho dovuto cancellare la partizione su cui stava Linux ed ho usato lo spazio per ampliare le altre due su cui si trovano Win2000 e Win98.

Però all'avvio ho ancora il LILO che tra le varie scelte mi da ancora anche Linux (che non c'è più)

Altra cosa:
Prima di togliere Linux, avevo impostato l'avvio in modo che potessi scegliere tra Win2000 (in questo caso partiva Win200) e Win2000/Win98 (in questo caso mi usciva l'ulteriore dual Boot di Win2000 su cui potevo scegliere tra 2000 e 98. Ora che ho tolto Linux però, selezionando Win2000/98, non mi esce + il dual boot di Win2000 ma mi viene caricato automaticamente 2000!!!

Insomma non posso + accedere a 98!!!

Qualcuno di voi mi sa aiutare? Se reinstallo Win2000 il suo boot manager mi va a coprire il LILO?
Very Help!!!

Ho dato un'occhiata a dei vecchi TOPIC e mi sembra di aver capito che senza Linux non posso + cambiare il BootManager, è vero?
Quindi devo reinstallare linux? ...e poi andare a modificare il LILO, per poi eliminare tutto nuovamente?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Ordine » 08/03/03 11:39

Alora se tu reinstalli WIN 2000 è logico che ti avda a riscrivere anche quella parte di disco non dove c'è scritto il boot ovvero l'MBR!
Sinceramente non te lo consiglio! :neutral:
Dovresti essere un pochino più specifico però: quante partizioni hai e come sono disposte? in che partizione hai win 98 e su quale hai win 2000
Nel caso fossi su WIN 98 basterebbe lanciare da disco di avvio il comando

FDISK /MBR

con questo comand vai a riscrivere l'MBR ovvero quella parte di disco fisso in cui stannos critte le informazioni riguardanti ilboot.
Sinceramente non so se lo steso comando vada su WIN 200,non ci ho mai provato!
Prova acercare sul forum perchè mi sembra che lo stesso problema sia già stato trattao in passato.
Un'ultima possibilità è quella di installare BOOT MAGIC,ce è un programmino della PowerQuest che viene anche fornito con PARTITION MAGIC e che dopo che è installato lo si configura indocando le partizioni ed i sistemi operativi che si vogliono far partire e lui dopo aver fatto ciò riscrive l'MBR e quando avvi non trovi LILO ma bensì BOOT MAGIC,che fa la stessa identica cosa ovvero ti fa gestire il boot.
Questo è utile perchè cosi poi recuperare WIN 98 senza farti troppi danni a cercare smanettare.
NOTA BENE: se un domani dovessi formattare la partizione ove è installato il BOOT MAGIC avresti la stessa situazione di adesso con LILO con l'aggravante che nontrovando il BOOT MAGIC nn ti partirebbe nulla...quindi stai attento e fai le tue scelte in modo oculato.
ciao se trovo qualche cosa in merito ti avverto di sicuro :P
per ora ciao
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi Ordine » 08/03/03 11:48

Rieccomi sono dinuovo io....girando sul forum ho trovato alcuni link che ti possono interessare;vedi tu io ho fatto soltanto une ricerca veloce veloce. :P
Ecco i links:

http://www.pc-facile.com/phpBB/viewtopi ... light=boot

http://www.pc-facile.com/phpBB/viewtopic.php?t=6886

http://www.pc-facile.com/phpBB/viewtopi ... light=boot

Ciao stammi bene e facci sapere in merito alla questione,ricorda bene se non ruscissi c'è sempre BOOT MAGIC che puoi installare da WIn 2000
Ciauuuzzzz
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi Nicola » 08/03/03 12:35

fdisk /mbr funziona anche su 2k e xp.

in pratica ripristina la vecchia situazione del boot. se non si cambia numero di partizioni e non si spostano nell'ordine ecc il boot funzionerà come prima.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Swalke » 08/03/03 14:03

Grazie mille a tutti !!!

Il comando MBR che mi avete detto di usare (che tra l'altro non conoscevo) è stato FONDAMENTALE!!!

Una volta riavviato infatti il Lilo era sparito!!!
Però non avevo nessun dual-boot e all'avvio mi partiva solo Win 2000.

A questo punto però mi è bastato riavviare il pc con un dischetto di avvio, dare il comando fdisk e settare come attiva la partizione con 98 anzichè quella di 2000!!!

In questo modo ora all'avvio mi compare il dual-boot di 2000 che adesso vede 98!!!

Grazie mille ancora per il suggerimento!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Ordine » 08/03/03 14:13

Figurati non c'è di che....bene sono felice che tuto ti sia andato a posto :P
ciao a presto
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi BianConiglio » 08/03/03 20:22

fdisk /mbr mi ha salvaot il culetto più di una volta :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "LILO e STITCH":

creare boot lilo su cd
Autore: serdux
Forum: Software Linux
Risposte: 0
creare boot lilo su cd
Autore: serdux
Forum: Software Linux
Risposte: 1
Reinstallazione di Lilo
Autore: Ricky88
Forum: Software Linux
Risposte: 1
LILO sul drive sbagliato
Autore: rita
Forum: Software Linux
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti