Condividi:        

Prestazioni

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Prestazioni

Postdi Ricky1986 » 04/12/12 23:14

Buonasera,

vorrei capire una cosa, la i Ghz son la cosa principale x capire quale computer è + veloce (o migliore rispetto ad un altro)?
Lo chiedo perchè vorrei capire come mai un Acer V5 cn 1.4 Ghz costo 500 euro contro un Asus F55A-Sx099H 2.40 Ghz costo 400 euro,so che la descrizione è sommaria ma vorrei capire riguardo la velocita di un computer quali devono essere le caratteristiche principali da guardare.

Grazie
Riccardo
Ricky1986
Utente Senior
 
Post: 140
Iscritto il: 20/10/06 22:14

Sponsor
 

Re: Prestazioni

Postdi Archangel256 » 05/12/12 12:07

Tutti i componenti contribuiscono a determinare le performance complessive di un computer. Se, ad esempio, hai un processore velocissimo, ma poca ram, o un hard disk lento, il sistema risulta poco bilanciato e la cpu non può essere sfruttata pienamente.

Detto questo, se parliamo di processori, che sono una delle componenti più importanti, non basta più vedere solo i GHz per capire quale sia il più potente.

Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione sono innanzitutto l'architettura, e in secondo luogo numero di core, frequenza ed eventualmente anche efficienza e consumi (da non sottovalutare per i dispositivi portatili).

Ti faccio un esempio: l'Acer di cui parlavi ha un processore Intel Core i3 2367m @1.4 Ghz, che ha 2 core fisici più due core virtuale grazie alla tecnologia hyperthreading. Questo, unito ad una cache più ampia, una grafica integrata migliore e consumi più contenuti (17W contro 35W) è ciò che lo differenzia dal Pentium B980 dell'Asus, che per il resto ha un'architettura simile.

In questo caso, vista la notevole differenza di clock, il Pentium è superiore negli scenari in cui il multi-threading è poco rilevante, mentre l'i3 si avvantaggia in quelle applicazioni che supportano più di due core. Inoltre la grafica superiore gli permetterà di riprodurre senza incertezze, e con un carico di lavoro ridotto per la cpu, video in alta definizione. Infine, il Pentium è sì più potente, ma consuma quasi il doppio, e questo riduce notevolmente l'autonomia di un notebook.

Spero di aver risposto alla tua domanda :D
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Prestazioni

Postdi Ricky1986 » 05/12/12 20:17

ok sei stato chiarissimo archangel...posso chiederti un parere su un post che avevo aperto settimana scorsa?

viewtopic.php?f=29&t=97766

grazie mille di tutto le info
Riccardo
Ricky1986
Utente Senior
 
Post: 140
Iscritto il: 20/10/06 22:14


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Prestazioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti