Condividi:        

Consigli assemblaggio PC Gaming/CAD

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consigli assemblaggio PC Gaming/CAD

Postdi blackfalcon117 » 04/12/12 12:22

Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo nel forum!!
Avrei bisogno di un paio di consigli per il mio primo assemblaggio di un PC! Ormai il mio PC fisso è abbastanza datato (8 anni) e mi piacerebbe assemblarne uno che possa funzionare molto bene per giocare e/o per usare programmi pesanti simultaneamente (programmazione, rendering ecc)
Guardando un po su internet ho concluso che questa configurazione potrebbe andare bene e durare per un bel po di anni (beh se sbaglio in qualcosa ditemelo pure, sono qui per questo :D )

-scheda madre: ASUS P9X79 PRO
-cpu: intel core i7 3820
-ventola cpu: Scythe mugen 3
-alimentatore: corsair gs700
-scheda video: GTX 680 2gb
-ram: corsair xms3 4x4gb
-ssd: Samsung MZ-7PC128B
-hard disk: Seagate barracuda sata III 1tb
-lettore cd: ancora da decidere :roll:
-OS: windows 7 home premium 64 bit
-case: nzxt phantom

se ho scritto cavolate, se mancano cose importanti o altro ditemelo pure! in materia sono un po ignorante ma sto cercando di imparare un po guardando in giro e parlando con alcune persone :roll:
blackfalcon117
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/12/12 12:07

Sponsor
 

Re: Consigli assemblaggio PC Gaming/CAD

Postdi Archangel256 » 05/12/12 19:11

Mi sembra che tu abbia messo dentro praticamente il meglio che il mercato ha da offrire in questo momento. Unico appunto: come SSD metti un Samsung 840 Pro.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consigli assemblaggio PC Gaming/CAD

Postdi blackfalcon117 » 06/12/12 12:56

Ti ringrazio per la risposta! Però riusciresti a spiegarmi bene come utilizzare al meglio la SSD? ci dovrei installare sopra sistema operativo ed eventuali giochi/programmi che utilizzo? in modo da utilizzare l'hard disk per l'archiviazione di dati (foto video o altri programmi)?
blackfalcon117
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/12/12 12:07

Re: Consigli assemblaggio PC Gaming/CAD

Postdi Archangel256 » 06/12/12 13:09

blackfalcon117 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta! Però riusciresti a spiegarmi bene come utilizzare al meglio la SSD? ci dovrei installare sopra sistema operativo ed eventuali giochi/programmi che utilizzo? in modo da utilizzare l'hard disk per l'archiviazione di dati (foto video o altri programmi)?


Ovviamente ci metti il sistema operativo, insieme ai programmi che usi più di frequente (browser, office, photoshop, CAD, ecc.).

Ti consiglio invece di non metterci i giochi, che in genere non hanno grandi benefici da un ssd e continuando a leggere e scrivere dati contribuiscono ad usurarlo. Per lo stesso motivo, i programmi di file sharing / p2p tipo torrent andrebbero messi (con le relative cartelle di download) su un hard disk tradizionale.

Inoltre ho trovato su un altro forum un post con alcuni consigli per allungare la vita dell'SSD ed evitare che le prestazioni decadano nel tempo.

Te lo riporto qui sotto, le cose più importanti comunque sono disabilitare la deframmentazione automatica e l'indicizzazione, le altre procedure onestamente non le conoscevo e non so dirti se siano effettivamente utili (o se invece siano addirittura controproducenti).

Altri "piccoli" accorgimenti per l'ssd che vano presi una volta che si usa con OS sopra per aumentargli la durata della vita e mantenere ottime prestazioni dell'ssd stesso oltre a non riempirlo oltre l'80% sono:

Disabilita Deframmentazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK


Disabilita Superfetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.


Disabilita Prefetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.


Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Protezione sistema -> Configura - > Disattiva Protezione di Sistema.


Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK (oppure si puo lasciare tutto su c: ma impostando min: 128 mb - max 2gb )


Disabilita Indicizzazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK


Disabilita ibernazione


start - cmd - powercfg -h off



Abilitare La Cache di Scrittura

Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consigli assemblaggio PC Gaming/CAD

Postdi blackfalcon117 » 13/12/12 13:05

Ti ringrazio per le informazioni!! Sei stato veramente utile :)
blackfalcon117
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/12/12 12:07


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consigli assemblaggio PC Gaming/CAD":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti