Condividi:        

problema con excel 2007 dopo aggiornamento programmi Apple

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

problema con excel 2007 dopo aggiornamento programmi Apple

Postdi maxmister » 04/12/12 13:37

Ciao venerdì ho spento il pc (win 7 con office 2007) e tutto funzionava normalmente. Lunedì quando l'ho riacceso mi sono accorto che qualcosa non andava in excel perchè allapertura dei file mi dice "xxx.xlsx include contenuto illeggibile. Recuperare il contenuto della cartella di lavoro? Se la cartella di lavoro proviene da una fonte attendibile , scegliere SI".

Ho fatto varie prove tra cui disistallare tutto e reinstallare. Mi sono accorto che quell'errore viene dato se utilizzo il camndo apri di excel.

Se invece clicco 2 volte su un file lo stesso si apre (purchè excel sia chiuso)

Qualcuno sa darmi una mano??
maxmister
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/12/12 13:17

Sponsor
 

Re: problema con excel 2007

Postdi Flash30005 » 04/12/12 14:34

Ciao MaxMister e benvenuto nel Forum

Ma lo fa su tutti i file excel oppure solo su uno (o alcuni)?

Nel secondo caso dovresti poter visualizzare i file nascosti ed eliminare i file temporanei dei file di excel aperti
si trovano nella stessa cartella del file ma hanno questo simbolo "~" all'inizio del nome.

Per visualizzare i file nascosti devi andare su una cartella del disco e tra le opzioni cartella, in visualizzazione, togliere l'opzione "Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)"
e applicare a tutte le cartelle, dopodiché cancelli tutti quelli che hanno la "Tilde"


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con excel 2007

Postdi maxmister » 04/12/12 14:40

Ciao e grazie del benvenuto. Me lo da su quasi tutti i file. Ora ho notato che se apro un file da excel mi da errore. Se lascio aperto il programma e lo apro dalla cartella mi da errore.

Se invece chiudo il programma e lo apro dalla cartella di apre.

ieri pensavo che fossero solo i file con all'interno formule. Ma in realtà non è così. Non riesco a capire perchè alcuni li apra e la maggior parte no.
maxmister
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/12/12 13:17

Re: problema con excel 2007

Postdi Anthony47 » 04/12/12 14:51

Non ho nessuna idea in particolare, mi confermi comunque che con "xxx.xlsx" tu intendi "il file che cerco di aprire"?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema con excel 2007

Postdi maxmister » 04/12/12 15:55

si. nomefile.xlsx
maxmister
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/12/12 13:17

Re: problema con excel 2007

Postdi Flash30005 » 04/12/12 15:58

Ma hai visto se ci sono dei file temporanei come specificato nel post precedente?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con excel 2007

Postdi Anthony47 » 04/12/12 16:04

Io proverei direttamente a tornare a un "punto di ripristino" di qualche giorno fa...
(leggi il post di Flash, sopra)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema con excel 2007

Postdi maxmister » 04/12/12 16:26

non ho grossa dimestichezza ma... che succede se torno ad un punto di ripristino (es. giovedì?)
maxmister
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/12/12 13:17

Re: problema con excel 2007

Postdi Flash30005 » 04/12/12 16:36

Perdi eventuali installazione di programmi tra giovedì e oggi
ma non perdi i file (dati)
Potresti risolvere se è un discorso di SO e/o di Excel (se, come dici, però, lo hai già reinstallato senza risolvere...)
Se, invece, la causa sono i file temporanei "rimasti appesi" quelli rimangono e continueranno a causare il problema perché, penso sia dovuto al fatto che excel 2007 come il 2010 recuperano file persi per crash o altro, quando apri excel, questo, vorrebbe recuperare il file ma non riesce a riproporlo, mentre quando apri con il doppio click sul file excel non ti propone il recupero.

Questa è solo una mia supposizione, quindi è tutto da provare.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con excel 2007

Postdi maxmister » 04/12/12 17:05

ti ringrazio ma non penso siano i file temporanei perchè ho provato ad aprire file che non usavo da 2 anni.
maxmister
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/12/12 13:17

Re: problema con excel 2007

Postdi maxmister » 04/12/12 17:06

l'unica cosa che mi ricordo di aver fatto prima di spegnere il pc è stato aggiornare itunes............ ma non so se c'entra qualcosa
maxmister
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/12/12 13:17

Re: problema con excel 2007

Postdi Flash30005 » 04/12/12 17:10

ITunes
può essere, purtroppo certi programmi fanno cose impensabili
quindi un ripristino a giovedì, gioverà (hihi) di sicuro! ;)

E' opportuno che ci tieni al corrente, tornerà utile anche per utenti che si dovessero trovare nelle tue stesse condizioni

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con excel 2007

Postdi maxmister » 04/12/12 17:34

avevo un attimo di tempo e ho deciso di disistallare tutti i programmi apple. ora sono un po' incasinato ma ho aperto una dozzina di file e non mi ha dato errore.

Vedrò domani al riavvio e poi vi faccio sapere.
maxmister
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/12/12 13:17

Re: problema con excel 2007

Postdi maxmister » 05/12/12 17:36

Ciao Vi confermo con non ho più problemi dopo aver disinstallato:

Itunes
ICloud
Quick time e altri 2 della famiglia Apple

L'unica cosa di cui mi pento e di non aver provato tra una disistallazione e l'altra in modo da capire quale fosse che dava fastidio ad excel.

Spero vi possa essere d'aiuto.

ciao e grazie della collaborazione. Senza il post sul ripristino non mi si sarebbe accesa la lampadina di rimuovere la famiglia apple
maxmister
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 04/12/12 13:17

Re: problema con excel 2007

Postdi contrero » 18/12/12 22:18

salve a tutti, vi ho trovato cercando una soluzione al mio problema con san google. Premessa: win 7 pro 64bit e office 2007, a bordo pure access 97 per far girare un programma datato ma per me vitale (office 2007 quindi senza access). Tutto ok da gennaio 2010 a settembre 2012, quando anche a me succede che aprendo dei file mi appare lo stesso messaggio del primo post. Inoltre in diversi file dove non appare il messaggio, mi sono trovato i numeri decimali cambiati in 00, per esempio se avevo digitato 10,84 dopo mi faceva vedere 10,00, con somme errate. Chiesto aiuto al supporto ms answer i quali mi hanno consigliato di formattare il tutto e reinstallare. Fatto questo, tutto funzionava, fatto backup con immagine di sistema. Ad inizio dicembre il problema si ripresenta uguale: fatto ritorno all'immagine di sistema del 15 novembre, e tutto ok. Lunedì replica, però mi succede questo: sto aggiornando il file del conto bancario, e nel mentre mi avvisa dell'aggiornamento disponibile itunes e icloud e quick, e lo lancio e continuo con il mio lavoro, michiede di riavviare il pc e gli dico di no, lo faccio io dopo... finisco il mio lavoro e riavvio...e exel fa il pazzo!! Ritorno all'immagine di sistema del 12 dicembre e tutto ok. itunes & co. già prima erano sotto controllo, ora che leggo quanto sopra hanno il fucile puntato.... mi vien quasi quasi voglia di riaggiornare la famiglia apple per vedere cosa succede...mi ha comunque dato l'impressione che il "danno"viene provocato se si sceglie di non riavviare subito ma in seguito.
se avete qualche commento o consiglio sono tutto orecchi
maxmister: come hai fatto poi con itunes? se hai un iphone sei come obbligato ad averlo a bordo
contrero
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 18/12/12 21:58

Re: problema con excel 2007 dopo aggiornamento programmi App

Postdi Anthony47 » 18/12/12 22:49

Ciao contrero, benvenuto; e lieto che la discussione ti sia tornata comoda.
Per' permettetemi: mi sembra che io sia l' ultimo dei Mohicani che lotta per evitare che i programmi si installino gli aggiornamenti da soli, e che quando li installa chiude tutti i processi; anzi "prima" di installare alcunche' faccio il restart di Windows in modo da partire da una situazione probabilmente pulita.
Vista l' utilita', ho modificato il titolo per consentire una piu' facile ricerca.
Vediamo anche cosa dice maxmister sui programmi Apple.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema con excel 2007 dopo aggiornamento programmi App

Postdi contrero » 19/12/12 11:33

Ciao Anthony, e grazie per l'attenzione. Il problema ha cominciato a manifestarsi a metà/fine settembre, per poi rispresentarsi ad inizio dicembre e poi a metà dicembre. Sto cercando di vedere se il verificarsi del problema coincide con gli aggiornamenti apple. Non posso ancora dire che la colpa del problema sia apple, dovrei "studiare" il modo per far riapparire il problema e poi disinstallare apple e vedere cosa succede, ma da quello che mi è successo lunedi' i sospetti su apple sono molto forti. Non ne sono assolutamente sicuro, ma mi sembra che il problema nasca quando si scarica l'aggiornamento apple e si decide di riavviare in seguito, non subito.
Sono in trepidante attesa che maxmister ci illumini.... ma poi, questo problema è successo solo a noi due? dico office 2007 è abbastanza diffuso, e poi non parliamo di itunes, perchè proprio a noi due?
Ciao e a presto.
contrero
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 18/12/12 21:58

Re: problema con excel 2007 dopo aggiornamento programmi App

Postdi Flash30005 » 20/12/12 00:19

A me non succede
perché non installerò mai Itunes :D

Già excel2010 ha sui problemi con windows7 (*), figuriamoci se devo stare a tribolare inserendo altri bug....

(*) avete mai provato a selezionare il file di excel e vedere il "bellissimo" anteprima (sulla destra) che permette di copiare anche delle celle o stringhe?
Bene!
Ora provate ad aprire quel file con il doppio click e ditemi se riuscite a fare qualcosa nel file
E' praticamente bloccato!!! :aaah

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: problema con excel 2007 dopo aggiornamento programmi App

Postdi contrero » 20/12/12 11:13

buongiorno flash,
io/noi però stiamo cercando altri utenti ai quali è successo questo problema e che imputano la colpa a itunes...sono/siamo quasi certi che la causa sia apple, però vorremmo la certezza per chiudere il caso
dici che non installerai itunes, ma se hai un iphone come fai?

ciao
contrero
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 18/12/12 21:58

Re: problema con excel 2007 dopo aggiornamento programmi App

Postdi pierluigi.pratola » 14/10/13 22:57

Eureka!!!
Dopo aver formattato il PC i file Excel si aprivano di nuovo!!!
Ma dopo aver reinstallato iTunes ero disperato!!!
Tutto come prima i file EXCEL non si aprivano ancora.

La BESTIA NERA che blocca l'apertura dei file Excel è:

iCloud Control Panel 3.0 for Windows

L'ho disinstallato. Ora tutto funziona perfettamente!!!
pierluigi.pratola
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 14/10/13 22:48

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "problema con excel 2007 dopo aggiornamento programmi Apple":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 37 ospiti