Condividi:        

ricerca dati database excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: ricerca dati database excel

Postdi Flash30005 » 02/12/12 11:49

TextBox migliore del Combobox?
se inserisci i relativi codici di ogni combobox in AfterUpdate invece del Change
non solo ti permette di digitarlo ma ti aiuta nella ricerca proponendo solo stringhe esistenti
in pratica gli stessi codici di ogni combobox vanno inseriti così
Codice: Seleziona tutto
Private Sub ComboBox1_AfterUpdate()
Set Ws1 = Worksheets("Preventivi")
Set Ws2 = Worksheets("Query")
If UserForm1.Visible Then
Ws1.Range("A1:F1").Copy Destination:=Ws2.Range("A1")
UREA = Ws1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Cognome = Me.ComboBox1
For RRA = 2 To UREA
    If Cognome = Ws1.Range("B" & RRA).Value Then
        Ws1.Range("A" & RRA & ":F" & RRA).Copy Destination:=Ws2.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0)
        UserForm1.Hide
    End If
Next RRA
End If
End Sub

poi prova a digitare un nome o una targa (esistente)

ciao
P.s. L'elenco nel Combobox non è l'elenco dei preventivi ma solo dei nomi/targhe/modello univoci quindi, presumo, un numero inferiore rispetto al numero dei preventivi
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 02/12/12 13:55

ciao Flash

Impostato così è decisamente più funzionale, sono daccordo con te

In pratica il codice che mi hai allegato nell'ultimo post lo devo sostituire al codice vecchio delle tre combobox ovviamente cambiando i riferimenti alle combo box?
andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

Re: ricerca dati database excel

Postdi Flash30005 » 02/12/12 21:38

Si devi cambiare solo il riferimento (la prima riga)
es.:
copi solo
Codice: Seleziona tutto
AfterUpdate
del primo che hai cambiato
e lo sostituisci a
Codice: Seleziona tutto
Change

degli altri due

Intanto dedico un po' di tempo a ciò che hai inviato vediamo se lo trovi migliore.
A tal proposito volevo dirti che una volta selezionato nel box ricerca
credo, tu voglia che il risultato vada nel textBox grande (a destra), ma poi?
cosa devi farci?
oppure finisce così?

Aggiungo ore 23:30 Il File con maschera da te postata

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 03/12/12 07:20

Ciao
Pensavo di usare la listbox per visualizzare il o i preventivi trovati , quindi selezionarne uno (ho visto che all'interno delle listbox si possono inserire degli optionbutton) per riscriverlo sul foglio "archivio2" F2:M2 (le celle evidenziate in grigio) e con un collegamento successivamente sul foglio stampa.
Effettivamente mi ero dimenticato di specificarlo e comunque non so se il tutto sia fattibile.
Era solo un punto di partenza per poi sviluppare con il vostro aiuto tutto il resto, tu cosa ne pensi? può essere funzionale?

Grazie

Andreatony
windows7/excel2010
andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

Re: ricerca dati database excel

Postdi Flash30005 » 03/12/12 13:43

Ti dico come la penso
1) il preventivo dovrebbe essere, una volta compilato, salvato come file.pdf e archiviato
2) nell'elenco preventivi (quindi, archiviati) avere la possibilità di richiamare il file pdf

Ora non saprei proprio come fare con lo schema così impostato, cosa seleziono?
La riga che è già nell'archivio, pur avendo già tutti i dati visualizzati?
:roll:

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 03/12/12 14:09

il salvataggio in pdf c'è gia (ora tu non lo vedi perchè ti ho mandato solo i fogli interessati alle modifiche)

Per crearlo ho registrato una semplice macro che mi converte il foglio "stampa" in file PDF.


Non avevo assolutamente idea che si potessero richiamare.....o meglio non ci ho proprio pensato!! :undecided:

Quindi potrei registrare un'altra macro che mi apre la cartella dove ho salvato tutti i file PDF...giusto???

Comunque ora sono fuori ufficio, appena rientro posto il file completo ( senza le tue modifiche che non sono ancora riuscito a copiare) in modo che tu possa capire meglio come funziona il programmino che ho creato e possa darmi ulteriori consigli.... e magari ti fai anche due risate... :oops:

ciao
andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

Re: ricerca dati database excel

Postdi Flash30005 » 03/12/12 14:39

Occorrerebbe sapere come hai organizzato l'archivio dei file pdf, per anno e/o per cliente etc etc
in cartelle separate o altro
insomma bisogna fare un'indagine per poter tirar fuori qualcosa di funzionale
ma la ricerca di ciò che è nell'archivio da te inviato serve a ben poco
magari occorrerebbe creare un elenco dei file archiviati per richiarmarli in automatico ;)
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 03/12/12 15:22

Forse stiamo andando fuoristrada

La soluzuone che mi hai proposto ieri comunque andava bene dopo la modifica alla combo box che mi dava la possibilità di digitare il nome e andava a ricercarlo tra quelli già archiviati

il fatto che io avevo postato l'esempio con la listbox nella userform era solo un idea...e a quanto pare da quanto mi hai suggerito nemmeno troppo funzionale.

Io una volta che ho i i dati del preventivo riscritti nel foglio "archivio" sono a posto perchè posso riscrivere un altro preventivo stamparlo o risalvarlo in PDF

cosa ne dici?

mi potresti solo aiutare ad adattarlo al mio esempio ?
andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

Re: ricerca dati database excel

Postdi peppo55 » 03/12/12 15:35

Ciao andrea tony

non serve una macro per converire in PDF con la versione 2010.
Da File > Salva e invia > Crea documento PDF/XPS.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 03/12/12 16:42

Ciao Peppo
la macro lo creata per automatizzare l'operazione in modo che chiunque, anche chi non sa minimamente utilizzare excel possa lanciare una stampa del foglio.

andreatony

win7 / excel2010
andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

Re: ricerca dati database excel

Postdi Flash30005 » 03/12/12 17:40

Non capisco come fai, con "quattro" dati dell'elenco, a ricreare il preventivo che ha molte voci :roll:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 03/12/12 19:29

pensavo che una volta trovato il numero esatto del preventivo, con il cerca.vert trovo tutti gli altri dati e li riscrivo sul preventivo.

Sicuramente non sarà la soluzione migliore ma dovrebbe funzionare....purtroppo le mie capacità sono limitate e le cose che vorrei fare sono tante, grazie a te e tanti altri come te ho imparato già moltissimo ma ci vuole un po di pazienza.

ora se vuoi farti due risate ho postato il file intero...così ti puoi sbizzarire e guardare qunto è contorta la mia mente.

buona visione

ciao

andreatony


https://rapidshare.com/files/0333075536 ... 0Copia.xls
andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

Re: ricerca dati database excel

Postdi Flash30005 » 03/12/12 21:18

andrea tony ha scritto:pensavo che una volta trovato il numero esatto del preventivo, con il cerca.vert trovo tutti gli altri dati e li riscrivo sul preventivo

Infatti è sufficiente un numero univoco o Id o Targa
ma, allora a cosa servono gli altri campi nel foglio archivio?

Non rido mai del lavoro altrui
ma secondo me non hai avuto le idee chiare prima di inziare questo "progetto"

Non ho capito a cosa serve rieditare un preventivo ma se è una necessità allora a cosa serve creare il file.pdf
salva direttamente il foglio "Stampa" come preventivo direttamente in formato .xls in un file a sé.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 03/12/12 22:05

Il fatto è che l'esigenza dell'archivio è nata in un secondo tempo .

comunque provo a spiegarti meglio le mia esigenze

il numero di targa non è univoco perchè sulla stessa targa si possono fare più preventivi e così per gli altri campi (cognome , veicolo etc.)

L'unico dato univoco è Il numero di preventivo che si incrementa in automatico.

Immagina di avere un archivio di duecento preventivi.

un cliente a cui hai fatto un preventivo due mesi prima torna dicendo che ha deciso di eseguire la riparazione ma ha perso il preventivo che gli hai stampato.
Diventerebbe un po difficile eseguire la ricerca manualmente
da quì l'esigenza di avere un filtro che per lo meno riduca la scelta a poche unità e possibilmente facile da usare a tutti, i filtri di excel sono molto funzionali ma non per un utente che non usa abitualmente excel .

Una volta visualizzato i o il preventivo conosco il numero di preventivo esatto del cliente e inserendolo in una cella collegata con la formula cerca.vert posso tranquillamente riportare tutti i dati nella maschera del preventivo quindi stamparla o risalvarla in PDF.
andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

Re: ricerca dati database excel

Postdi Flash30005 » 03/12/12 23:04

l'ID è univoco all'interno del tuo archivio (che corrisponde al n. di preventivo che, a seconda del tipo di amministrazione potrebbe non essere più univoco se si azzera ad ogni cambiamento anno)
Per univoco (una voce) intendo un numero, stringa o targa che ti riconduce al cliente e/o all'autovettura cosa che non fa l'ID ma che fa il mio elenco ricreato ogni volta, appunto elenco con una voce per tipo.
per questo nella prima stesusa ho creato 3 possibili elenchi con voci univoche (cognome, modello, targa)
Il cognome può riportarti tutti i modelli o targhe che quel cliente possiede
Il modello ti porterà tutti i clienti che hanno lo stesso tipo di autovettura e infine la targa che sicuramente riporterà tutti i preventivi effettuati su quella vettura.

Ho realizzato programmi per la creazione di preventivi, archiviazione e richiamo degli stessi proprio con questi principi
La creazione in "automatico" con tagliandi a 10.000, 20.000 km etc
scegliendo questa voce si ottengono le parti di ricambio con i relativi costi relativi al modello vettura
Inoltre avere la possibilità di aggiungere altre parti di ricambio o toglierle ottenendo automaticamente:
costo pezzo, costo manodopera, sconto e iva, in pratica il modello compilato.
Questa è stata la cosa più complessa che non richiamare il preventivo che è un semplice elenco di file contenuti in directory
che siano .pdf o .xls perché la cosa più importante di questa funzione è il nome assegnato al file che dovrà essere univoco in assoluto ma che ha la possibilità di essere richiamato con una voce comune ad altri, proprio per la ricerca.

Ma torniamo al tuo quesito, mi sembra di capire che, oltre alle 7 o 8 colonne utilizzate, hai tutti i dati impostati nel "modello Stampa" e una volta scelto un preventivo precedente vorresti riavere su quel modello tutti i dati precedenti? :roll:


Ciao

N.B. Il link per il download del file non è valido
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 03/12/12 23:47

infatti prima ho scritto che il tuo primo esempio andava benissimo proprio perchè ti riconduceva ai preventivi di quel cliente.
Per me era già più che sufficente
ti chiedo solo una mano a riadattarlo al mio foglio, in quanto essendo un codice per me abbastanza complesso ho paura di non riuscire a risistemarlo.
Sul fatto di richiamare il file PDF o XLS precedentemente archiviato non avendo la più pallida idea di come realizzarlo l'ho subito scartato ma non per questo penso non sia la soluzione giusta.
andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

Re: ricerca dati database excel

Postdi Flash30005 » 03/12/12 23:49

si, ma non ho il file in tuo possesso
il link è errato
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 03/12/12 23:59

andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

Re: ricerca dati database excel

Postdi Flash30005 » 04/12/12 00:08

Complimenti!
Si presenta bene :)
ma adesso bisogna farlo funzionare :D
(Il combobox1 dà errore con il formato data)

Cosa vorresti fare e quali comandi vuoi utilizzare
ossia qual'è la procedura attuale e quella futura?
Specifica facendo riferimenti come fogliox, rangey etc

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ricerca dati database excel

Postdi andrea tony » 04/12/12 00:25

ah..ah...facciamo le battute.... :evil:

allora

che errore ti da la CB1? a me non da errori
poi una volta inseriti i dati clicca sulla prima immagine in basso a sx
si aprirà lo schema vettura sul quale cliccando nelle parti evidenziate in verde si aprirà la form con la scelta delle opzioni che servono a determinare il costo della riparazione.
puoi ovviamente selezionare più interventi (max 12) poi passare ad altri tipi di servizi oppure andare al riepilogo del preventivo (foglio chiamato impropriamente "report"...ma non ho ancora avuto tempo di modificarlo).
da quì puoi, come ti avevo detto stamparlo, salvarlo in pdf o archiviarlo.
questa parte non è ancora terminata.
come vedi nel foglio archivio (che devi aprire dalla scheda perchè manca ancora il pulsante) vengono salvati solo alcuni dati del preventivo proprio perchè dovendo capire cosa fare avevo solo iniziato ad abbozzarlo.
all'inizio non era nemmeno prevista questa parte.
andrea tony
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 26/07/12 09:44

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ricerca dati database excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti