Condividi:        

Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 25/11/12 01:40

Ho un problemino,ho provato a installare sia il vecchio XP che Windows7, fino a qui tutto ok, il problema che non capisco mai come decidere se voglio utilizzare uno o l'altro. Tempo fa mi sembrava che all'accensione mi si prospettava facilmente la decisione, ora invece ne parte un0 e non so come fare per scegliere l'altro. Avevo provato EasyBCD, sembra vada usato quello, ma non ci riesco, forse perchè è solo in inglese e forse capisco male qualcosa, C'è qualcosa di più chiaro e veloce? Tra l'altro il mio X :cry: P è a 32 Bit mentre Windows7 è a 64 Bit, sono riuscito a installarli entrambi sulla scheda madre Asus P8H61 M - LE
con processore Intel Core anche lui a 64 bit. Ci possono essere grosse interferenze? Ultima cosa e poi smetto, ho notato che anndando su programmi mi compaiono due cartelle di programmi con all'interno programmi che non ho neanche installato, ma non dovrebbero essere separate le cartelle dei due sistemi visto che li ho installati in due partizioni uguali ? Grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi quizface » 25/11/12 12:54

quale hai installato per primo?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 25/11/12 13:25

windows 7
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi quizface » 25/11/12 16:00

se facevi il contrario avevi il dual boot, quindi ora hai due strade, o reinstallare i windows 7 (forse e' il modo piu' semplice) o usare EasyBCD segui i passi 1 2 3 4 in rosso

Immagine

Immagine

Puoi anche leggere http://neosmart.net/wiki/display/EBCD/I ... Vista+or+7
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 25/11/12 23:32

Grazie, volevo però chiedere un'altra cosa, non è più semplice magari usare due dischi e mettere in ognuno di questi un sistema operativo invece di fare due partizioni in un solo disco? In questo caso come avviene la scelta di partenza? :?:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi quizface » 26/11/12 00:28

anche se li metti in due dischi, prima installa XP poi Window 7
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 30/11/12 16:08

Scusami ma ripropongo il problema e cerco di allegare tre file di cosa salta fuori. Ho installato su due dischi prima XP e poi Windows7. Per fare il Boot di inizio ho provato con EasyBDC, a dire la verità precedentemene ci ero forse per caso riuscito,
poi ho dovuto ripetere l'installazione e non ho avuto risultati, praticamente accendo e parte sempre da XP.

Andando su Gestione disco vedo entrambi i dischi ma poi inizializzando il programma EasyBDC mi sembra di vedere solo W7 e non XP. Non capisco poi mai perchè i due dischi vengono sempre denominati disco 0 disco 1, sarebbe meglio disco 1 e disco 2, sarebbe più chiaro certamente.
Gli allegati si rifericono a gestione disco e alla prima videata che compare aprendo EasyBDC e alla seconda dove ho cliccato Add/Remove/Entries

http://wikisend.com/download/961864/Immagine gestione disco.JPG

http://wikisend.com/download/812980/Immagine A Easy BDC.

http://wikisend.com/download/469340/Immagine B Easy BDC.JPG


Ci fosse magari un'altro programma simile a EasyBDC magari proverei.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 30/11/12 16:16

Scusa rimetto l'allegato A ( Quello della prima videata di EasyBDC )



http://wikisend.com/download/121476/Immagine A ripetuta.JPG
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi quizface » 30/11/12 19:38

prima cosa che noto, e' che hai 2 partizioni non alloccate, lo sai che stai sprecando spazio?
Per tornare al tuo problema, vai nel bios e fai partire il sisema dal disco di Windows 7, poi nella immagine B devi schegliere Type e aggiunbere,
Segui 1 - 2 e 3 come nella foto cheti avevo postato
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 30/11/12 21:19

Non riesco ad allegare le due immagini del bios, comunque se vado sulla configurazione del bios vedo i due dischi più il masterizzatore, se vado invece sempre nel bios alla sezione boot, vedo solo il disco dove c'è appunto XP e il masterizzatore.
Non so come farlo comparire, forse ci sarà da configurarlo o abilitarlo, non so proprio.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi quizface » 30/11/12 22:07

che sheda madre hai?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 01/12/12 01:51

PH861 - M- LE
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi quizface » 01/12/12 11:42

Premendo F8 all'avvio lo vedi? parti da li
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 02/12/12 00:48

Ti ringrazio molto, per ora faccio una pausa, non posso provare subito perchè ho rimesso tutto in modo di poter installare solo W7
ero esausto a provare e riprovare, per ora mi serve il pC e ho messo senza problemi solo Windows 7, appena posso e ho tempo provo anche il tasto F8, Ad ogni modo mi intestardivo perchè la prima volta che avevo installato li vedevo entrambi e potevo stabilire anche con EasyBCD quale mettere come predefinito, Quindi se ha funzionato una volta vuol dire che si può. L'unica cosa che avevo cambiato era la capienza del disco, ora il disco è da 160 Gb, quando avevo provato con successo era da 500 Gb. So che il Bios "EFI" ha problemi a riguardo capienza, non solo, non è compatibile con la formattazione MBR ma usa la GPT, quindi se trova qualcosa settato con MBR come Boot di partenza avvisa appunto che ha bisogno di file GPT. Non so spiegarmi bene a riguardo di questa cosa ma solo per farti capire che i problemi non sono pochi e bisogna sapere esattamente come procedere. Appena posso comunque testardamente riprovo. Ciao e grazie ancora.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi quizface » 02/12/12 10:43

Se usi il CD-Rom per installare windows, una volta messo il CD nel lettore, andando nel BIOS vedrai 2 CD-Rom uno si chiamera' "UEFI CD-Rom" e l' altro "CD-Rom" . Cambia il BOOT da "UEFI CD-Rom" a "CD-Rom" salva ed esci. Vedrai che l'errore "Windows cannot be installed to this disk. The selected disk has an MBR partition table. On EFI systems, Windows can only be installed on GPT disks." non dovrebbe piu' dartelo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 02/12/12 16:45

Non avevo ancora visto il tuo ultimo consiglio , avevo già fatto in precedenza un'ultima prova e sembra vada meglio. Ti spiego
ho installato di nuovo su un primo disco XP, questo lasciando collegato anche l'altro che però avevo resettato o meglio eliminato la partizione.ho sistemato il tutto, driver, programmi ecc, dopodichè ho installato sul secondo disco vuoto Windows7 e sistemato pure quello. L'unica differenza che ho notato rispetto a tutte le altre volte è che quando installavo windows7 prima della partizione dove c'è il sistema se ne formava una molto piccola, diaciamo 100 mb circa con scritto qualcosa riguardante l'apparteneza al sistema di avvio, non ricordo bene. Penso abbia a che fare con il Bios EFI, ora però non è successo.
A questo punto quando riaccend :-? o il PC come prima cosa mi compare una videata nera dove mi si chiede spostandomi con le frecce su e giù se voglio partire con windows7 oppure con XP, fino a qui tutto ok,
Ho voluto di nuovo installare su entrambi i dischi EasyBCD per semplificare l'accensione,qui ora vedo entrambi i sistemi e ho scelto salvando il sistema che volevo come avvio. Però riaccendendo EasyBCD non viene considerato, parte sempre con la videata nera, può andare bene così, non vorrei fare di nuovo pasticci, però sarei curioso di sapere come mai EasyBCD non funziona.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi quizface » 02/12/12 19:40

Metti il visto su Skip the boot menu,se non vuoi il Boot menu'. Oppure puoi mettere il tempo di attesa a 10 o forse anche meno secondi cosi' aspetta di meno la tua risposta e parte dal sistema che hai messo come default.

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Installazione di 2 S.O. e come farli partire

Postdi paolodik » 03/12/12 01:53

Ciao, a me risulta un'altra videata di EasyBDC, non c'è lo skip, forse non ho la giusta versione. Comunque intendi che bisogna mettere la spunta su skip? Ho portato da 30 a 10 SECONDI IL TEMPO MA PARTE SEMPRE DAL BIOS E QUINDI NON POSSO SCEGLIERE IL BOOT PREDEFINITO.


http://wikisend.com/download/438770/Immagine Boot menù.JPG :neutral:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Installazione di 2 S.O. e come farli partire":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti