Condividi:        

Problema teletu: problema con dns, impostazioni,gioco online

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema teletu: problema con dns, impostazioni,gioco online

Postdi tommolo » 28/11/12 17:04

Salve a tutti.

Vi scrivo per raccontarmi la mia storia che si sta ancora svolgendo nel passare di questi giorni.

Come provider di rete telefono e ADSL ho teletu':
per un anno non mi ha mai dato problemi, poi un bel giorno torno a casa dopo gli allenamenti e il sito del mio router d-link dsl 2740-R modello A1 mi dice, nella sezione diagnostycs, Ping Preferred DNS server: FAIL
Di fatto alcuni siti come facebook eccetera non mi si aprono, cioe' rimangono in caricamento. Altri come e key.it funzionano, e altri ancora come ebay, aprono solo la home e poi non vanno nelle ricerce (stesso discorso per google).

Cerco di risolvere pensando che sia un problema di impostazioni, un problema mio quindi..
Dopo scervellamenti vari penso che se le impostazioni erano andate bene per 1 anno intero non capisco perche' ora da un giorno all'altro deve esser cambiato qualcosa.

Chiamo l'assistenza di teletu', e cercano di appiopparmi un tecnico a col costo di 7 euro.
Richiamo: l'operatrice capisce che non e' un problema mio di configurazione e mi mette l'appuntamento in remoto con un tecnico a gratis.

Il giorno fatidico il tecnico mi fa scaricare un tool di assistenza di teletu che lo fa connettere in remoto al mio pc.
Va sul sito del mio dispositivo router e alla voce MTU mi toglie 1500 e mi mette 1432 ( ero sicuro di aver gia' provato rilevando scarso successo ) -> sembra tutto risolto! i siti mi vanno bene e lo speed test sembra essere tornato quello di sempre, anzi secondo lui le cose dovrebbero andare meglio ed e' strano che fino ad ora mi funzionava il dns.

Tutto contento butto giu' e mi rilasso, ma pochi minuti dopo , solo per scrupolo, vado di nuovo sulla diagnostica del mio router e la scritta rimane immutata : Ping Preferred DNS server: FAIL.
Poco mi importava i siti mi andavano.

Come tutte le sere mi metto a giocare a GUILD WARS 2 , noto mmorpg , cioe 'un gioco multiplayer di massa che sfrutta la connessione bla bla bla lo sapete di cosa parlo.

VOGLIO PRECISARE che nel periodo in cui non mi andava il dns, cioe' finche' l'operatore non ha cambiato l'mtu, internet era presente, e giocavo senza problemi al suddetto gioco, con qualche crash della linea sporadico , cosa che e' sempre successa e quindi da considerare di routine.

Insomma giocando noto che quando mi avvicino a molti player attivi o comunque entro in una zona dove le cose si fanno movimentate , il gioco inizia a laggare...quasi bloccandosi... fino all'inevitabile crash che arriva dopo molti e molti minuti di lag/freeze.

MI viene subito il dubbio che qualcosa non quadri-> provo a togliere l'impostazione del router "Obtain DNS server address automatically" e metto i dns di google, super consigliati .
Mi appariva strano il fatto che nel gioco la chat mi andasse benissimo ma il gioco stesso non rispodesse fino al crash..mah.
Nonostante l'operatore mi avesse detto di lasciare l'opzione automatica di ottenimento server dns, quelli di google andavano.
Riprovando a giocare pero' c'era il solito problema...

In ultima battuta ho provato a rimettere l'mtu a 1500 e indovinate un po..mi sono buttato in una bolgia senza laggare...e io che davo la colpa ai server di guild wars2 in america che andavano resettati lol..

ora veramente non so piu' dove mettere le mani: ho capito che l'mtu stabilisce la grandezza dei pacchetti e fin li ci sono.
Come mai teletu' ha bisogno del 1432 ?? il 1500 non lo comprende lui stesso?

Con mtu = 1432 mi rimane comunque quel fastidioso FAIL e in piu' il gioco che prima andava ora da problemi ogni volta che ci sono altri player , e avolte neanche mi fa connettere...

vi chiedo aiuto non so piu' che fare , non so piu' a chi attribuire la colpa...
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Problema teletu: problema con dns, impostazioni,gioco on

Postdi bik » 29/11/12 11:29

I DNS servono per la navigazione, se hai problemi con i giochi loro non centrano.

Come primo tentativo prova a modificare l' MTU, se usi il protocollo PPOA imposta 1500, se usi il protocollo PPOE imposta 1492.
Se non funziona puoi provare ad abbassarli, per info su MTU:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730959

Se i problemi continuano dovresti postarci i valori della linea relativi alla velocità, al rumore e possibilmente il posting degli errori e il tipo di DSLAM.

P.S. per i ping non ti preoccupare, è normale che alcuni siti non rispondono, per prevenire attacchi DDOS.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Problema teletu: problema con dns, impostazioni,gioco on

Postdi tommolo » 07/01/13 12:32

Vorrei postare la soluzione e ringraziare bik per avermi risposto.
Non era un problema di dns: e' capitato che un mio gildano , cioe' un player di guild wars 2 nella mia stessa gilda, abitante nella mia stessa regione e nella solita provincia, ha avuto gli stessi identici problemi e passando ad un altro ISP ha risolto.
Quindi sto per passare a telecom che nonostante i prezzi ha il monopolio e spero che almeno lei non mi metta nei classici filtri P2P, perche' credo che allla fine sia andata cosi. Ho cambiato pc prendendone uno molto perfomante e il problema ha continuato ad esserci. Mi dispiace bik di non aver analizzato a fondo il problema ma dopo quella conferma non poteva essere una coincidenza.
Sperando che con telecom sia tutto apposto, chiudo qui la mia sessione di risposte! se no tornero' molto piu' cristallizzato di prima -.-!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Problema teletu: problema con dns, impostazioni,gioco on

Postdi tommolo » 21/01/13 13:55

Mi scuso per il double posting ma vorrei aggiornare la situazione dato che ancora delle cose da chiarire:

Sono passato a telecom, la 7 mega con tanto di impostazione fast ( internet play).
Lo speed test mi dice che raggiungo a malapena i 5 mega in download e i ping stanno a 60 circa ( altro che internet play -.-).
Potrei attribuire le colpe ai cavi di casa mia piuttosto datati a questo punto no?

La velocita' alla fine non sembra essere tanto differente da quella di teletu', ma scaricando qualche torrento ho notato che ha superato anche i 5 mega qualche volta boh!

Mi interessere sapere l'utilita' dei test che mi hai consigliato bik.
Rimanendo nel tema del gioco online guild wars 2, quella strana lag / freeze sembra essere sparita ma giocando ieri sera ho notato che non sempre si puo' dire che il gioco vada liscio in fatto di connessione. Vedo che ci sono ancora dei problemini, intanto setto l'MTU anche se so che in questo caso ci incastra poco ( metto 1492 perche ho PPOE llc mi pare )
ma vorrei capire se ho ancora problemi.
Il paragone con i siti internet rispetto al game non si puo' fare non chiedetemi perche' anzi spiegatemelo voi ma e' un discorso di grandezza dei pacchetti.

A volte noto delle interruzioni dell'accesso ad internet! sono pronto a chiamare telecom -.-
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema teletu: problema con dns, impostazioni,gioco online":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti