Condividi:        

Hard disk di "back up"

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Hard disk di "back up"

Postdi DanielDj » 23/11/12 18:30

Buonasera a tutti ragazzi,

non so se è la sezione giusta, nel caso fosse sbagliata mi scuso fin da subito...

ho una domanda un pò strana da fare... siccome ho vari (moltissimi) giochi/film/immagini/canzoni e non ho assolutamente intenzione di perderle anche perchè molti sono rari e non più rintraccaibili ho deciso di fare un pò di back up... al''inizio (anni fa) ho puntato sui dvd ma dopo che uno di essi non è stato più leggibile (dopo 4 anni) e dopo che un altro ha perso i dati, ho deciso di puntare sui bei hard disk esterni... la mia domanda riguarda appunto questi ultimi...

1) gli hard disk esterni sono comunque soggetti a possibili rotture purtroppo, ma se si è fortunati, quanto possono durare? Anche tutta una vita?

2) gli hard disk esterni hanno lo stesso problema dei dvd e cioè che col tempo possono perdere i dati rischiando di perdere alcuni file oppure sono immuni da questa maledizione ed i loro problema è solo la rottura?

Grazie mille e spero di essermi spiegato.

Daniel
DanielDj
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 29/09/06 16:53

Sponsor
 

Re: Hard disk di "back up"

Postdi m.paolo » 24/11/12 09:04

Personalmente uso da anni hard disk usb per i miei backup e mi trovo bene. Avere una copia dei dati che hai sul pc è fondamentale per non correre il rischio di perderli per sempre.

Gli hard disk usb3 sono al momento i più indicati per fare il backup dei dati personali, costano poco (60 euro circa per 500 gb) e sono velocissimi se hai un'uscita usb3. Sono abbastanza affidabili, certo sono da evitare urti o cadute perchè gli attuali HD usb hanno ancora parti in movimento (testina che legge e scrive). Saranno molto più robusti quando, saranno dotati di SSD (Solid State Disk) senza sppunto parti in movimento come avviene nelle chiavette usb per interderci.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Hard disk di "back up"

Postdi DanielDj » 26/11/12 16:04

Grazie per la tua opinione, quindi diciamo che gli hd già di adesso comunque non dovrebbero perdere dati con l'andare del tempo, ma sono soggetti a cadute e rotture "meccaniche", se ho capito bene... quindi sempre meglio fare un backup o doppio backup e magari ogni qualche anno refreshare i dati spostandoli da una parte all'altra direi...
DanielDj
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 29/09/06 16:53

Re: Hard disk di "back up"

Postdi m.paolo » 28/11/12 08:41

Si, sono abbastanza sicuri, sicuramente più dei dvd o chiavette usb che facilmente rischiano col tempo di diventare illeggibili. Se poi fai un doppio backup metti i tuoi dati direi al sicuro al 100% perchè caso mai si rompe un hard disk hai sempre un'altra copia e la potrai riversare sul nuovo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Hard disk di "back up"

Postdi DanielDj » 29/11/12 19:08

Grazie davvero... gentilissimo ad avere risposto.

Ciao
DanielDj
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 29/09/06 16:53


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Hard disk di "back up"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti