Condividi:        

Windows 8-Connessione ad internet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Windows 8-Connessione ad internet

Postdi tattare » 06/11/12 18:36

Ciao a tutti.
Ho di recente acquistato un portatile con caricato windows8. Ho poi creato una rete con un modem telecom ADSL 2+ wifiN e un altro pc fisso che avevo in casa con caricato windows7. Per creare la rete ho usato la funzionalità home di entrambi i sistemi operativi. Sin qui tutto bene, i due pc scambiano dati uno con l'altro.
Il problema è per la connessione ad internet: il pc fisso si collega senza problemi (devo connetterlo manualmente avendo un modem), il portatile (sempre connessione manuale) non si connette mai. Per capirci cliccando sull'icone di internet explorer o mozilla leggo sul titolo della scheda una perenne scritta "in attesa di google.it"
Saluti.
Federico.
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Sponsor
 

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi themistocles » 09/11/12 18:58

Non c'è bisogno di fare la connessione manuale se hai l'Alice adsl 2+ wi-fi N e se la tua tariffa è flat, questo essendo un modem/router ha la possibilità di fare la connessione automatica ad internet.Col portatile ti connetti via lan o in wireless? Imposta la sk di rete allo stesso modo di quella del fisso.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi tattare » 23/11/12 21:54

Come faccio a fargli fare la connessione automatica?
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi themistocles » 23/11/12 23:21

Digita nel browser l'indirizzo del modem 192.168.1.1 dalla pagina di gestione del modem vai su collegamento internet,verifica che sia impostato su bridged+routed e che la connessione automatica da modem sia impostata su attiva.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi tattare » 23/11/12 23:57

E' impostato su modem e non ci sono opzioni per modificarlo.
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi themistocles » 24/11/12 08:59

Se il tuo profilo tariffario è flat ed il modem ce l'hai in noleggio,devi avere la possibilità di impostare il modem in modalità bridge+routed per effettuare la connessione automatica ad internet e collegare più dispositivi contemporaneamente.Se ciò non ti è possibile,prova prima a resettare il modem tenendo premuto il tastino di reset sul retro per una decina di sec.Se non cambia nulla,devi contattare il 187,spiegargli il problema e loro devono riconfigurarti il modem da remoto senza nessuna spesa. Se invece il tuo profilo tariffario è a consumo è giusto che il tuo modem si comporti così,cioè per la tariffa a consumo puoi collegarti con un solo dispositivo alla volta.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi tattare » 26/11/12 19:33

Il mio profilo tariffario è flat ma non ho il modem in questione a noleggio. Non è possibile farlo?
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi themistocles » 26/11/12 21:19

Se il modem non ce l'hai in noleggio non è telegestibile da Telecom e allo stato attuale può funzionare soltanto così com'è impostato attualmente.Se intendi avere il modem in noleggio ne devi fare richiesta al 187 e loro ti porteranno un nuovo modem operativo secondo le tue esigenze.A questo punto però io ti consiglierei di acquistartelo un "vero"modem/router con il quale puoi fare tutte le configurazioni che ti necessitano.In giro si trovano ottimi modem/router a partire da 20-30 € in su.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi tattare » 28/11/12 15:46

Ho fatto come mi hai consigliato tu, ho acquistato un netgear e va tutto perfettamente.
Ora ho un altro problema: vorrei far arrivare il segnale del router fino in taverna, dove per ora non arriva quasi nulla. Ho letto nel forum di collegamenti vari ma non ho capito molto.
Le mie domande sono:
1) è possibile utilizzare il modem che avevo prima, Alice adsl 2+ wi-fi N, per diffondere il segnale posizionandolo in un'altra parte della casa?
2) netgear nuovo e modem alice devono essere collegati obbligatoriamente con cavo? Non è possibile collegarli in wireless?
Faccio notare che l'alice è diciamo in versione MODEM.
Grazie.
Saluti.
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi themistocles » 28/11/12 16:32

Rispondo in sequenza alle tue domande:
1)No non è possibile,il modem/router Alice non fa da repeater se è questo che vuoi intendere.
2)I 2 modem/router possono essere collegati tra di loro in cascata solo tramite cavo di rete, non è possibile collegarli in wireless,tale funzionalità non è prevista.Per fare ciò ti occorre un access point configurato come repeater,oppure un Range Extender.Riguardo alla tua situazione,suppongo che la tavernetta non sia sullo stesso piano dove è installato il modem/router,io ti consiglierei di adottare una coppia di powerline,vedi qui:http://www.devolo.it/consumer/77_dlan-200-av-wireless-n_starter-kit_esempi-applicativi_3.html?l=it
Condizione necessaria è che l'impianto elettrico della casa sia unico,facente parte dello stesso contatore.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi tattare » 28/11/12 17:13

Ho altre due domande:
1) avendo un altro modem/router dovrei comunque collegarli con cavo?
2) con un modem/router quali sarebbero le procedure da fare anche con collegamento tramite filo?
Grazie.
Saluti.
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi themistocles » 28/11/12 17:49

1)Per altro modem/router cosa intendi,di un'altra marca oltre a quelli in tuo possesso? Che marca e modello? Generalmente 2 router li puoi collegare soltanto in cascata tramite cavo di rete.
2)Se i 2 router hanno lo stesso ip,su uno dei due va cambiato l'ip (generalmente sul 2°)Sul 2°router, quello collegato a valle,va disabilitato il dhcp.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi tattare » 28/11/12 18:23

1) E' un modello vecchiotto, un netgear DG834G v2, della stessa marca di quello che ho ora che è un netgear DGN1000
2) cos'è l'dhcp?
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi themistocles » 28/11/12 20:44

Entrambi i router Netgear in tuo possesso non sono configurabili come repeater.Il dhcp server è una funzione del router che assegna gli indirizzi ip ai client in modo automatico.Se colleghi i 2 router in cascata,devi mantenere abilitato il dhcp sul primo router,quello collegato alla linea adsl e disabilitarlo sul secondo router nella sezione lan.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Windows 8-Connessione ad internet

Postdi tattare » 28/11/12 22:45

Penso che l'unica soluzione sia quella di acquistare dei powerline come mi hai già consigliato.
Grazie.
Saluti.
tattare
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 20/06/10 12:05


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Windows 8-Connessione ad internet":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti