Condividi:        

Controllare periferica da remoto

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Controllare periferica da remoto

Postdi SKyman1 » 23/11/12 01:37

Buona sera a tutti,
ho da poco acquistato un bellissimo termostato dell HEATMISER PRT-TS WIFI.

Il dispositivo è molto interessante per il semplice fatto che può essere controllato tramite WIFI.

Riesco a connetterlo senza problemi alla rete di casa e riesco a controllarlo all'interno della rete con il mio cellulare via WIFI quando connessi tutti alla stessa rete.

Il problema nasce dal fatto che io posso controllare questo termostato anche fuori casa tramite la la connessione internet del telefono... per fare questo devo agire sul ROUTER, ma non ho capito bene in quale maniera, queste sono parte delle impostazioni:

"As a brief outline, you should first create a new service within your router. Within this service you need to open TCP port 8068.
You now need to forward this service, using the port forwarding function to the IP of your WiFi thermostat."

...e ho aperto il "new service senza problemi con porta TCP 8068... e qui non ci piove.

Adesso questo maledetto Port forwarding non saprei proprio come configurarlo... per fare in modo che il mio telefono (ma come se fosse un qualsiasi altro PC) possa controllare il termostato da fuori casa.

Naturalmente esiste un'applicazione sul mio telefono dove inserisco indirizzo:
- LAN IP ADDRESS (qui non capisco perchè quando sono a casa sotto rete wifi sia se inserisco l' ip 192.168.1 oppure .2 si connette comunque al termostato senza problemi)
- WAN IP ADDRESS (qui inserisco invece l'indirizzo ip statico del termostato).
- pasword.


Non essendo per niente pratico, non capisco come potendo inserire questi dati nell'applicazione si possa controllare il mio termostato... gli indirizzi ip delle reti sono praticamente tutti uguali...

cosa mi sono perso? :undecided:
SKyman1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/11 20:15

Sponsor
 

Re: Controllare periferica da remoto

Postdi SKyman1 » 24/11/12 22:01

nessuno sa' aiutarmi in merito alla configurazione delle porte?

O alla configurazione del router? Immagino che ognuno avrà un router differente... ma le linee guida sono piu o meno le stesse.
SKyman1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/11 20:15

Re: Controllare periferica da remoto

Postdi themistocles » 25/11/12 09:51

Non basta configurare il Portforwarding sul router,per poter utilizzare il tuo servizio da remoto devi configurare anche DDNS e per fare questo devi prima creare un account presso un fornitore di servizi DDNS(solitamente è un servizio a pagamento).Prova a leggere qui:http://it.wikipedia.org/wiki/DDNS
http://dyn.com/dns/
Per quanto riguarda la configurazione del portforwarding prova a seguire questa guida selezionando il tuo modello di router:
forward.com
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Controllare periferica da remoto

Postdi themistocles » 25/11/12 09:55

themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Controllare periferica da remoto

Postdi SKyman1 » 11/12/12 01:22

themistocles ha scritto:Non basta configurare il Portforwarding sul router,per poter utilizzare il tuo servizio da remoto devi configurare anche DDNS e per fare questo devi prima creare un account presso un fornitore di servizi DDNS(solitamente è un servizio a pagamento).Prova a leggere qui:http://it.wikipedia.org/wiki/DDNS
http://dyn.com/dns/
Per quanto riguarda la configurazione del portforwarding prova a seguire questa guida selezionando il tuo modello di router:
forward.com


naaaaaa stai complicando le cose.... il DDNS è tranquillamente trascurabile e si può fare tutto senza.

le cose sono molto più semplici.... e sbagliavo per mia ignoranza.

Il mio PC ha un numero IP identificabile da fuori.... una volta che ho impostato il PORTFORWARDING e il nuovo servizio in entrata è bastato inserire il mio indirizzo IP da fuori.

OK.... è vero che l'indirizzo IP ad ogni connessione cambia... ma, è anche vero che il mio ROUTER è perennemente collegato ad internet, in una settimana non mi è mai cambiato, poi ho riavviato per curiosità e ha cambiato IP.

Considerando che utilizzo un gruppo di continuità anche per il ROUTER... anche il minimo sbazlo non mi fa' cadere la connessione, e anche se disgraziatamente cadesse... il PC collegato a casa, anche in mancanza di corrente, si spegne e si riaccende.
Con il mio telefono posso accedere da remoto al mio PC senza problemi tramite un'applicazione su Android ed avere il desktop del mio pc come se fossi a casa sul mio dispositivo e rintracciare il mio IP è un gioco da ragazzi.... non resta che riavviare l'applicazione e reinserire il nuovo IP.

Gioco risolto dopo circa 3 giorni....

A volte le soluzioni sono le più banali... mancava solo un piccolo tassello nella mia testa!
SKyman1
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/10/11 20:15

Re: Controllare periferica da remoto

Postdi makalu1 » 07/08/14 19:10

Ciao, pure io ho questo termostato, anzi tre essendo che devo controllare tre appartamenti di un BB.
Io non riesco a configurare il router come port forwarding.
Ho fatto una connessione con abbonamento dyndns, e quando digito il mio username creato con dyndns vado direttamente dentro il router da remoto, ma non ne vuole sapere di mandarmi dentro ip statico del singolo termostato configurato, cosa che se mi collego via cavo al router ci riesco.
Non capisco bene come fare le regole del portforwarding: le specifiche del termostato indicano di aprire la porta 8068 per le app e la 80 per i browser.
Fatto ma niella non si riesce.
Poi avendo 3 termostati con 3 ip statici, mi dicono che devo dare una porta diversa per ogni ip, mentre dalle istruzioni del termostato pare si debba aprire solo la 80 e la 8086.
qualcuno può' darmi una mano? tenete conto che ho connesso solo il router e nessun pc, il router e' un drink del 2550b.
grazie
makalu1
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/08/14 18:19


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Controllare periferica da remoto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti