Condividi:        

Problema Avvio di Vista su Vaio

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi BalambSeed » 19/11/12 20:18

Salve a tutti

Sto riscontrando un problema sul caricamento di windows Vista su un Sony Vaio che mi sta dando parecchi grattacapi..

Il PC si presenta in questo modo (ometto i dati hardware perchè ritengo siano irrilevanti cmq su richiesta li posso postare):

- il PC ha come sistema operativo Windows Vista (non so in che stato siano gli aggiornamenti) come sistema operativo unico
- cd di ripristino o di sistema operativo assenti
- disco diviso in 2 partizioni (una per il SO e l'altra per il Recovery di Windows)
- non sono state fatte altre installazioni di SO dal proprietario (nessun tentativo di istallazione di linux o mac ne precedenti formattazioni del disco)

Le problematiche sono le seguenti:
-Avvio del SO impossibile anche in modalità provvisoria o "ultima configurazione funzionante" (Arriva al caricamento con la barra e poi scompare tutto e il pc continua a girarein loop)
-Avvio della partizione di ripristino impossibile (stessa situazione della partizione primaria)

Vista la situazione ho fatto i seguenti interventi:
- Ripristino tramite una tool apposita in Live CD dell MBR
- Scansione del HD e delle Partizioni alla ricerca di errori (esito negativo)
- Correzione degli errori di registro del SO

Ovviamente nonostante i miei sforzi non ho ottenuto nessun miglioramento

Il problema non è tanto l'avvio del PC ma il fatto che senza i DVD di vista o i punti di ripristino non posso reinstallare il SO da zero

Se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei veramente grato!!!
BalambSeed
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/11/12 19:54

Sponsor
 

Re: Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi bik » 20/11/12 08:46

Prova a cercare un recovery disk di Vista.

L'alternativa, nel caso che non funziona, è ordinare i dischi di ripristino dalla Sony, sempre che sia possibile.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi BalambSeed » 20/11/12 13:41

dopo varie ricerche ho scoperto che dal sito della microsoft si può scaricare vista gratuitamente (ovviamente senza product key ma quella ce l'ho) e in qualche modo un po astruso creare un disco o una chiavetta di boot

non sono ancora riuscito a testare la cosa perchè sto ancora scaricando i file cmq aggiornerò la discussione sugli esiti del mio tentativo

intanto per chi fosse nella mia stessa situazione pubblico questa piccola guida che spiega quello che sto facendo

http://en.community.dell.com/support-fo ... river.aspx

incrociamo le dita..
BalambSeed
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/11/12 19:54

Re: Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi bik » 20/11/12 13:59

Interessante.

Facci sapere.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi BalambSeed » 21/11/12 13:08

Dunque..
purtroppo il mio tentativo è fallito...

in pratica è vero che si può scaricare la versione di vista dal sito e masterizzarla su un dvd a doppio strato avvviabile

però questa "versione" può solo essere utilizzata (almeno nel mio caso) per fare una scansione e riparazione dei file sistem del so installato

ovviamente ha trovato qualche errore e lo ha corretto però nel mio caso non ha risolto il problema che necessiterebbe di una nuova installazione.

Ho notato che la voce per installare il sistema è effettivamente presente, ma quando provo a selezionarla mi segnala una mancanza di driver e mi chiede di inserire i dischi driver in mio possesso, cosa che ho fatto ma non ho ottenuto nessun risultato... semplicemente non vengono letti dal programma che rimane in attesa di driver

conclusione: uno strumento interessante ma decisamente incompleto, anche se non escludo che su altri pc possa funzionare

PS: segnalo anche che ho trovato un sito che vende dischi di ripristino a cifre modiche, tuttavia non ho informazioni per sapere se i dischi sono effettivamente acdatti e se il sito in questione è affidabile.. in ogni caso io sono alla ricerca di una soluzione gratuita quindi non sono interessato però pubblico lo stesso il link http://systemdiscs.com/?utm_source=neos ... gn=Torrent

Se qualcuno ha idee sarò più che felice di fare dei tentativi
BalambSeed
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/11/12 19:54

Re: Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi bik » 21/11/12 14:10

Non ho Vista ma anche XP chiede i driver, con XP, addirittura, li vuole solo da floppy.

Prova a cercare nel sito i driver dei controler disco del tuo portatile.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi BalambSeed » 21/11/12 14:15

strano a me non li aveva mai chiesti... usava quelli standard e poi installavo tutto dal sistema operativo..

cmq il problema è che non so che driver vuole.. quelli della scheda madre li ho inseriti (quindi trattandosi di un laptop praticamente tutti) e anche quelli della scheda video (e me li rifiuta...)

mancano solo il lettore dvd(che sta usando lol) e l'hd (che rileva già senza problemi perchè fa la ricerca di errori nel file system)
BalambSeed
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/11/12 19:54

Re: Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi BalambSeed » 21/11/12 14:16

ps forse non mi sono spiegato correttamente.. nel mio post precedente

è il programma di installazione che mi chiede i driver non il so
BalambSeed
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/11/12 19:54

Re: Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi bik » 21/11/12 14:50

BalambSeed ha scritto:ps forse non mi sono spiegato correttamente.. nel mio post precedente

è il programma di installazione che mi chiede i driver non il so


Si, avevo capito, anche quando installo XP su un PC con un controler non standard vuole i driver del controler, e li vuole esclusivamente da floppy disk.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Problema Avvio di Vista su Vaio

Postdi quizface » 21/11/12 16:21

Posta il modello esatto del portatile. Hai considerato che potrebbe essere anche l' hard disk ad avere problemi?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema Avvio di Vista su Vaio":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti