Condividi:        

Errore Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Errore Excel

Postdi quizface » 19/11/12 19:07

Tempo fa, grazie all'intervento se non sbaglio di Flash, ho potuto realizzare un Registro di Posta Inviata, attraverso Excel.
Ora siccome dove lavoro lo usiamo in 3, non so cosa e' stato combinato o cosa sia successo, ma fatto sta che l' inserimento di nuovi clienti in automatico non funziona piu'. Siccome sono una schiappa in VB e tutto quello che riguarda Office chiedo di nuovo il Vostro aiuto, in particolare dell' autore della macro che mi permetteva in automatico di aggiungere il cliente (parlo di Flash ovviamente) .
Vi allego 2 files uno, quello chiamato Template - 2012 - First Class funziona, l'altro quello chiamato 11 November - 2012 - First Class non funziona piu'. Cosa puo' essere successo e come faccio a rimediare, visto che fino ad ora ricaricavo ogni mese il template ma ovviamente perdendo gli aggiornamenti del database ogni volta.
Quando funzionava, ad ogni fine mese facevo una copia del file rinominandolo col nuovo mese, cancellavo tutti i giorni lasciando solo lo 0 (template) e ricopiavo il template tutti i giorni del mese ed e' sempre andato bene col database sempre aggiornato.
Un'altra cosa, come faccio a far riconoscere le lettere minuscole del codice cliente come maiuscole? :oops: :oops: altrimenti la macro pensa che sia un nuovo cliente e mi manda nel database ogni volta che nin mettiamo CAPS LOCK
Provate a digitare un nuovo cliente es S0200 . Grazie a tutti
First Class Mail
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Sponsor
 

Re: Errore Excel

Postdi Flash30005 » 19/11/12 19:59

Ciao QuizFace
non credo sia stato io a crearti la macro o almeno non trovo i file a tuo nome e la memoria... :roll:

comunque ti posso dire che il file 11 Novembre 2012 funziona ma devi abilitare le macro e aprirlo con excel 2003
perché se hai la protezione macro chiaramente non va (office 2010 mi dava errore di protezione)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Errore Excel

Postdi ricky53 » 19/11/12 20:39

Ciao,
per fare in modo che sia evitato il Cpas Lock devi inserire la seguente istruzione come prima riga al di fuori delle tue macro:
Codice: Seleziona tutto
Option Compare Text

e non avrai problemi con i testi.

Per esempio "CASA", "Casa", "CaSa", "CasA", "casa", ... per il codice VBA saranno sempre uguali a "casa".

Era questo quello che ti occorreva?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Errore Excel

Postdi Anthony47 » 19/11/12 21:50

In aggiunta a quanto detto da Ricky...
Non so in che cosa consistesse l' automatismo di inserimento nuovi clienti, ma io di "automatismi" non trovo traccia.
Nella macro c'e' un semiautomatismo, secondo cui qualora il codice inserito in colonna A non sia trovato in elenco allora viene predisposta una nuova riga (in coda all' elenco presente) in cui caricare i dati del nuovo cliente. TUTTAVIA questo semiautomatismo e' bloccato dalla presenza di una convalida su colonna A, per cui si puo' solo inserire un codice gia' presente in elenco.

E' possibile quindi solo aggiungere manualmente in coda all' elenco clienti una nuova riga.
E qui veniamo probabilmente al problema:
-come convalida di col A viene usato l' intervallo "customer" corrispondente a ='Customer Database'!$A$1:$A$3263
-ebbene nel file di Novembre l' aggiunta di nuovi clienti non funziona piu' perche' hai gia' inserito nominativi fino alla riga 3263, quindi eventuali aggiunte verranno ignorate dalla convalida di colonna A.

Il sistema piu' semplice di rimediare potrebbe essere di correggere manualmente la definizione di customer, portandola ='Customer Database'!$A$1:$A$5000; ma io consiglio di ricorrere a questa macro da inserire nel modulo di codice del foglio ***:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Deactivate()
    Foglio1.Range("A1:A" & Foglio1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row).Name = "customer"
    Foglio1.Range("A1:J" & Foglio1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row).Name = "elenco"
End Sub
In questo modo tutte le volte che esci dal foglio *** reimposti gli intervalli "customer" ed "elenco"; infatti un problema analogo (di saturazione dello spazio allocato) ce l' hai anche con l' intervallo "elenco"

Per ripristinare invece il semiautomatismo di cui ho detto in partenza, potresti variare la convalida di colonna A, trasformandola da "Bloccante" ad "Avviso" (lo fai sul tab Messaggio di errore).

Fai sapere, ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Errore Excel

Postdi Anthony47 » 19/11/12 21:58

Trovo anche un po' triste la macro che identifica se il codice e' gia' in elenco; suggerisco di eliminare
da Intervallo = "A1:A5000"
fino a Next I
e usare invece l' istruzione
Codice: Seleziona tutto
If Not IsError(Application.Match(Target.Value, Sheets("Customer Database").Range("customer"), 0)) Then Exit Sub

Ricorda che tutta la macro ha senso solo dopo aver trasformato la convalida da Bloccate ad Avviso

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Errore Excel

Postdi quizface » 19/11/12 22:24

Ragazzi siete formidabili, :oops: :oops: Anthony47 potresti modificarmi la macro nel file november (mettendo anche Option Compare Text prima delle macro) e riinviarmela? :oops: :oops: chiedo troppo? Come ripeto sono forte con Hardware drivers ecc, ma in VB....
Grazie ancora
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Errore Excel

Postdi quizface » 19/11/12 22:26

Flash30005 ha scritto:Ciao QuizFace
non credo sia stato io a crearti la macro o almeno non trovo i file a tuo nome e la memoria... :roll:

comunque ti posso dire che il file 11 Novembre 2012 funziona ma devi abilitare le macro e aprirlo con excel 2003
perché se hai la protezione macro chiaramente non va (office 2010 mi dava errore di protezione)

ciao


il file lo usiamo al lavoro con office 2003. A casa ho office 2010 comunque il tamplate va anche con 2010
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Errore Excel

Postdi Anthony47 » 19/11/12 23:52

La macro che va usata diventa
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    If Target = "" Then
        Exit Sub
    End If
If Not IsError(Application.Match(Target.Value, Sheets("Customer Database").Range("customer"), 0)) Then Exit Sub

            Sheets("Customer Database").Cells(RR + 1, 1) = Target
            Sheets("Customer Database").Cells(RR + 1, 2) = "Add 'Customer Name'"
            Sheets("Customer Database").Cells(RR + 1, 6) = "Add 'Town'"
            Sheets("Customer Database").Cells(RR + 1, 8) = "Add 'Postcode'"
            Sheets("Customer Database").Select
            Sheets("Customer Database").Cells(RR + 1, 2).Select
            MsgBox "Added Customer code: " & Target.Text & "  - Add the informations on this code"
End Sub

Vedo che e' presente in tutti e trenta i fogli del mese! Non starei a cambiarla nei fogli dei giorni trascorsi; la metterei solo nel foglio "0", poi cancelli i fogli dei prossimi giorni (sono vuoti, immagino) e li ricrei replicando lo "0".

Per modificare la macro:
-tasto dx sul tab col nome foglio "0", scegli Visualizza codice; dovresti ora visualizzare la vecchia macro di Worksheet_Change; sostituisci il codice con quello che ti ho dato.

Per inserire la macro Worksheet_Deactivate (che avevo listato nel precedente messaggio):
-tasto dx sul tab col nome "Customer Database", scegli Visualizza codice.
-ora la pagina e' vuota, mettici il codice che avevo listato

So che ce la farai e non dovro' superare la mia proverbiale pigrizia...

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Errore Excel

Postdi quizface » 20/11/12 00:46

ciao Anthony47 ho modificato la macro nel giorno del mese e messa la nuova macro nel foglio Customer Database, ma ancora da errore, mi spieghi come faccio a modificare la convalida "Ricorda che tutta la macro ha senso solo dopo aver trasformato la convalida da Bloccate ad Avviso" con Excel 2010
Grazie ancora
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Errore Excel

Postdi Anthony47 » 20/11/12 01:23

Seleziona una cella con convalida; Menu /Dati /Convalida; tab Impostazioni, spunta "Applica a tutte le celle con le stesse impostazioni"; tab Messaggio di errore, scegli Stile = Avviso; Ok.

Ma che errore ti da?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Errore Excel

Postdi quizface » 20/11/12 19:41

@ Flash30005 - Grazie per il tuo intervento ;)

@ ricky53 - Grazie del suggerimento messo ed e' OK ;)

@ Anthony47 - Sei stato un grande, tutto a posto ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Errore Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti