Condividi:        

[Excel] Popolazione di tabella con dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi mpsinf » 18/11/12 20:08

Se è presente più volte lo stesso nome verrà messo solo una croce o V (che corrisponderebbe ad un VERO) nel range relativo
Voglio creare una tabella che mi faccia vedere chi è presente o era presente in un certo lasso di tempo., così come nella scarna tabella inviata.
XP + Excel 2003 Ita
W7 + Excel 2007 Ita
mpsinf
Utente Senior
 
Post: 168
Iscritto il: 03/09/03 18:33

Sponsor
 

Re: [Excel] Popolazione di tabella con dati

Postdi Anthony47 » 19/11/12 00:22

Guarda l' immagine
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
(per visualizzare tutta l' immagine: Tasto dx, Visualizza immagine)

A sinistra i tuoi dati, in una versione che avevo usato in precedenza
Da G1 verso destra (in giallo) ho creato la scaletta di intervalli di tempo, partendo da 0:0:0 e salendo; io ho usato 0m:0s, 0m:30s, 2m:0s, 5m:0s, 23h:59m:50s
Ognuna di queste colonne significa "dal valore in riga1 al valore riga1 della colonna accanto"
In L1 e' presente la data/ora rispetto a cui fare i calcoli
Nella colonna E di appoggio (in verdino), in E2 ho messo la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($B$2:$B2;B2)+RIF.RIGA(A2)/10000--(A2="")*2

Nella colonna F (in arancione) creo l' elenco dei nominativi unici presenti in B2:B20 con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(PICCOLO(E$2:E$20;RIF.RIGA(A1))<2;SCARTO(B$2;CONFRONTA(PICCOLO(E$2:E$20;RIF.RIGA(A1));E$2:E$20;0)-1;0);"")

In G1 (in azzurro) calcolo se il ritardo tra L1 e il piu' recente valore presente in col A per l' utente di colonna F rientra nella fascia segnata in G1 con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(E($F2<>"";CONTA.NUMERI($F2:F2)<1);SE($L$1-INDICE($A$2:$A$20;CONFRONTA($F2;$B$2:$B$20;0))<H$1;1;"");"")

Copio G1 verso dx, eccetto la colonna con intestazione 23:59:59 (fino a J2, nell' esempio)
Copio E2:J2 verso il basso

Le formule prevedono dati da riga2 fino a riga20; se vuoi predisporti a gestire piu' righe basta modificare le formule in F2 e G2 prima di copiarle

Se invece degli 1 vuoi vedere una X, formatta l' area in azzurro:
-seleziona l' area, scegli Formatta celle; tab Numero, categoria Personalizzato; come tipo scrivi "X";"";"";_(@_)

L' orario in L1 puoi metterlo con la formula =Adesso(), o piu' probabilmente la inserirai come valore (e non come formula) via macro nel momento in cui vuoi campionare il fenomeno.

Se devi creare tante copie di questo foglio, puoi crearne uno che non modifichi, ma usi per crearne una copia (o tante copie) all' occorrenza.

Serve?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Popolazione di tabella con dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti