Condividi:        

excel visual basic routine cerca

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel visual basic routine cerca

Postdi Cube » 14/11/12 08:43

ciao a tutti, ho cercato su internet una routine di vba che mi cerchi in un foglio di lavoro (magari in una specifica colonna) il contenuto di una cella presente nello stesso foglio di lavoro e mi è uscita la routine find.cells, solo che non capisco come scriverla perchè dove l'ho trovato era molto più complessa perchè agganciata ad un if ecc....Domando se è possibile che me la scriviate. In particolare il mio problema è:
nella cella A1 ho una codice e voglio cercare questo codice nelle celle presenti nella colonna B tramite una routine di vba senza però immetterlo in una text box.
Grazie ed a presto!
Cube
Cube
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/09/12 21:48

Sponsor
 

Re: excel visual basic routine cerca

Postdi Zannando » 14/11/12 10:02

Non è molto chiaro cosa tu debba fare quindi il mio aiuto sarà generico


Codice: Seleziona tutto
If Not Range("B1:B3000").Find(What:=Cells(1, 1)) Is Nothing Then
Range("B1:B3000").Find(What:=Cells(1, 1)).Activate
Cells(2, 1) = Str(ActiveCell.Row)
End If
End Sub


Così la riga a cui si trova il tuo dato comparirà nella cella A2



EDIT Flash - Inserire i codici macro e formule con tag Code come da me modificato
Win 7 - Office 2007
Zannando
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/11/12 08:59

Re: excel visual basic routine cerca

Postdi ricky53 » 14/11/12 12:13

Caio,
la ricerca va fatta per il valore esatto del dato da cercare oppure per parte del dato
Esempio
se cerchi "rosa" e in un cella della colonna "B" c'è "rosato" è giusto considerarlo questo risultato oppure vuoi solo le righe in cui c'è la parola "rosa" ?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: excel visual basic routine cerca

Postdi Anthony47 » 14/11/12 13:05

Segnalo anche l' esempio riportato nell' help on-line del vba, alla voce " Metodo Find" applicato all' oggetto Range:
Questo esempio trova tutte le celle nell'intervallo A1:A500 sul foglio di lavoro 1 contenenti il valore 2 e modifica il valore in 5.
Codice: Seleziona tutto
With Worksheets(1).Range("a1:a500")
    Set c = .Find(2, lookin:=xlValues)
    If Not c Is Nothing Then
        firstAddress = c.Address
        Do
            c.Value = 5
            Set c = .FindNext(c)
        Loop While Not c Is Nothing And c.Address <> firstAddress
    End If
End With

Invece di ".Find(2, etc" userai .Find(Cells(1,1), etc, e invece di "A1:A500" userai "B1:B1000" (o l' intervallo piu' idoneo).
Altre opzioni sono sempre nell' help on line, ad esempio se cercare una parte della cella o l' intero contenuto.
Non perdere i messaggi di Zannando e Ricky (vedi sopra)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel visual basic routine cerca

Postdi Cube » 15/11/12 08:39

Salve a tutti....grazie per le risposte, ieri avevo risposto alle prime due, ma oggi ritornando a vedere la mia risposta non c'è....sicuramente avrò sbagliato io quando ho scritto visto che dopo mi ha chiesto di effettuare l'accesso.....riscrivo le cose che ho scritto ieri....premessa: sto realizzando un gioco di calcio manageriale su excel (impresa un pò difficoltosa, ma che pare possa essere realizzata) e per quanto riguarda la partita (foglio partita) ho impostato routine che mi riportino le squadre contendenti dal foglio squadre. fatto questo ho impostato funzioni che tramite probabilià mi dicano chi ha segnato, chi è stato ammonito ecc... (ogni giocatore è agganciato ad un codice personale un ID per capirsi diverso dagli altri) quindi le funzioni mi riportano ad esempio che Messi (A1), xx1500xx (a2), è stato ammonito (a3). adesso, siccome io voglio riportare i dati (ammonizioni, espulsioni, ecc..) nel foglio squadre (dove sono presenti le rose dei giocatori individuati sempre con il loro codice, e delle caselle apposite nella riga sono dedicate al numero di ammonizioni espulsioni ecc...) automaticamente, in modo tale ad esempio che se Messi risulta espulso in una partita, nella prossima, visto che nella casella espulsioni compare il numero 1 non venga selezionato, vorrei impostare una routine che mi cerca il codice (nella colonna b del foglio squadre) e mi fa rimanere sulla cella attiva dello stesso codice cosi poi imposto uno spostamento verso la colonna delle squalifiche ed aggiorno tutto tramite vba. forse find. cells non è la routine che fa al caso mio mi pare di aver capito...
Cube
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/09/12 21:48

Re: excel visual basic routine cerca

Postdi Cube » 15/11/12 08:43

scusate ho inviato.....
nel corso della partita ci sono vari eventi che vanno aggiornati sul momento. es messi espulso.
nelle celle del foglio partita a1 ho messi, a2 ho il codice e a3 mi viene fuori espulsione.
adesso voglio spostarmi nel foglio squadre dove ho
colonna a i nomi, colonna b i codici, colonna c squalifiche.
se trovo la routine che mi faccia (nel corso della partita) trovare messi in base al codice nel foglio squadre io posso già scrivere nella colonna c espulsione 1
così avrei risolto....
Cube
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 11/09/12 21:48

Re: excel visual basic routine cerca

Postdi Zannando » 15/11/12 10:38

Io ho fatto l'esempio che il codice facesse scrivere la riga su di una cella ma volendo al posto di Cells(2,1) puoi mettere Giocatoreimpegnato1 e ti richiami la riga del giocatore quando ti pare scrivendo tipo Cells (Giocatoreimpegnato1, 2) se volessi richiamare i dati posti sulla colonna B, 3 per la colonna C etc...Se il problema è che la ricerca deve avvenire su due fogli differenti basta estendere la ricerca...
Win 7 - Office 2007
Zannando
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 13/11/12 08:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel visual basic routine cerca":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti