Condividi:        

Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Ste4ltH4cK » 08/11/12 03:09

Ciao a tutti!

Oggi mi si è presentato un problema assurdo!

(sono un tecnico pc, purtroppo un problema del genere non mi è mai capitato e non so più cosa fare ... tra l'altro ho da poco formattato il pc e non vorrei doverlo rifare per risolvere tale problema!)

Vi spiego cosa è successo poco prima che il prolema si presentasse:
Ho disinstallato un antivirus (kaspersky 2010) per installarne poi una nuova versione (2012); al termine della disinstallazione, come da routine, mi appare il messaggio a schermo il quale recita che è necessario riavviare il pc per rendere effettiva la disinstallazione del software.

Ergo, riavvio il pc, e non appena il sitema operativo (Windows XP Pro, Service Pack 3) viene caricato, mi rendo conto che il mouse non funzionava più!
Inizialmente, pensavo che si fosse guastato il mouse, (essendo un mouse ottico) mi è venuto spontaneo guardare la parte inferiore del mouse per verificare se il laser fosse acceso; insomma, per non dilungarmi troppo, il mouse funziona alla perfezione!

Giusto per chiarire, ci tengo a precisare una cosa: Ho due Hard Disk (impostati come primari), su uno ho installato Windows XP Professional - Service Pack 3, sull'altro ho Windows 7 Ultimate;
la prima cosa che ho fatto, non appena ho rilevato il problema, è stata quella di accedere nell'altro sistema operativo (Win 7), e da quest'ultimo sistema operativo, il mouse funziona alla perfezione; il problema è su Windows XP!

Quindi sono tornato su Win XP, e dal pannello di controllo (Gestione periferiche), i driver del mouse risultavano installati e funzionanti. Ho provato ad effettuare un aggiornamento dei driver ma mi dice che non viene trovata nessuna versione dei driver migliore di quella già installata.

(Il mouse in questione è un Logitech RX 250; è un mouse con cavetto USB collegato ad un adattatore per porta PS/2 ... insomma il mouse è collegato alla porta PS/2 attraverso questo adattatore (USB -> PS/2))

Allora ho provato a scollegare il mouse dall'adattatore e collegarlo direttamente ad una porta USB, ma il problema persiste.

Così ho provato a disinstallare quei driver, scollegare del tutto il mouse, riavviare il pc e subito dopo ho ricollegato il mouse (prima tramite porta PS/2 e poi tramite USB). Il mouse viene riconosciuto non appena collegato e i driver vengono installati automaticamente. Ma una volta installati i driver, il mouse continua a non funzionare.

Successivamente sono andato sul sito della Logitech e ho scaricato da li, gli appositi driver per il mio mouse, ma non ho risolto nulla neanche con quelli.

Infine, ho pensato che fosse un problema legato al chipset della scheda madre; così ho reinstallato tutti i driver della scheda madre (Asus M4A79 Deluxe) + chipset, riavviato il pc ... niente da fare!

Non so più cosa fare, nè cosa pensare!
Potreste gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema? (Non vorrei dover riformattare il pc, a causa del mouse)

(CHIEDO SCUSA SE MI SONO DILUNGATO MOLTISSIMO, MA HO CERCATO DI SPIEGARE TUTTE LE VERIFICHE DA ME EFFETTUATE PER ELIMINARE OGNI DUBBIO)

Rimango in attesa di una vostre risposte ...

GRAZIE 1000!
Ste4ltH4cK
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 08/11/12 02:30

Sponsor
 

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi lepere85 » 08/11/12 11:50

...anche io ho quasi lo stesso problema...a me windows seven non leggen alcun tipo di Mouse...nessun tipo...
posto il mio preblema qui senza aprire un altra discussione....fatemi sapere il mio Mouse è un Trust MI-2530p uscita USb..
ma non dipende dal modello etc....ho provato molti mouse nessuno che va... :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
lepere85
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/02/09 01:19

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi lepere85 » 09/11/12 15:31

...dai ragazziiiii....
lepere85
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/02/09 01:19

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Orlando88 » 09/11/12 15:46

Ciao, potresti fare il ripristino alla disintallazione dell'antivirus, cioè a quando il mouse funzionava, e poi disintallare il software ma non da disintallazione di windows ma con programmi tipo revo unistaller. Può essere che c'è qualcosa di sbagliato nel file di disintallazione dell'antivirus che comporta la rimozione di qualche file necessario al funzionamento della periferica. Tu da dove hai fatto la disintallazione? Un'altra cosa, se colleghi un altro dispositivo USB al pc funziona correttamente?
Orlando88
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/11/12 14:47

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi lepere85 » 09/11/12 16:08

a me non funziona nessun tipo di mouse!!!!!
lepere85
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/02/09 01:19

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Orlando88 » 09/11/12 16:26

é collegato alla porta ps/2 o usb?
Orlando88
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/11/12 14:47

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi lepere85 » 09/11/12 16:37

usb....il fatto è questo su gestione dispositivi mi compare in fondo a tutto ocm eultima voce Un foglietto con disegnato sopra un meccanismo giallo ( quindi gia c'è qualcosa che non va) con scritto a fianco USBDeviceShare USB Device Stub....al mause non si accende neanche la luce rossa...
lepere85
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/02/09 01:19

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Orlando88 » 09/11/12 16:42

allora non riconosce i driver del mouse. Prova ad aggiornarli. Hai provato anche a collegare un mouse alla porta ps2?
Orlando88
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/11/12 14:47

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi lepere85 » 09/11/12 16:47

come faccio ad aggiornare i driver del Mouse????e che cosa è ps/2??
lepere85
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/02/09 01:19

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Orlando88 » 09/11/12 16:54

Per aggiornare i driver vai sul sito della casa produttrice del mouse (ad es. logitech se il tuo mouse è di questo marchio) e alla sezione supporto e download troverai il tuo prodotto con i driver aggiornati. La porta ps2 è la porta che si trova sul retro del case di colore verde quasi tona dove collegare il mouse. Prova da qui, se hai un mouse con questo attacco.
Orlando88
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/11/12 14:47

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi lepere85 » 09/11/12 17:08

..perche dovrei scaricare i driver mi ha sempore riconosciuto qualsiasi tipo di mouse in modo automatico...
lepere85
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/02/09 01:19

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Orlando88 » 09/11/12 17:33

magari si sono disintallati per errore o vogliono essere aggiornati, hai provato a fare quello che ti ho indicato? Anche collegando un mouse ps2?
Orlando88
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/11/12 14:47

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi lepere85 » 09/11/12 17:38

al ps2 non posso collegarlo ho un portatile....ho scaricato il pacchetto setpoint480b del mio modello mouse lho installato ora dovrei riavviare.....ci provo avrai notizie!!
lepere85
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/02/09 01:19

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Orlando88 » 09/11/12 17:43

ok fammi sapere
Orlando88
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/11/12 14:47

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi lepere85 » 09/11/12 20:14

...Morto...il mouse o meglio i mouse sono tutti morti il mio pc non ne riconosce nenanche uno....non penso sia un problema di aggiornamento driver cè qualcosa che non va...
lepere85
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/02/09 01:19

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Ste4ltH4cK » 12/11/12 00:55

Orlando88 ha scritto:é collegato alla porta ps/2 o usb?

Allora il mouse è con il Cavetto USB ma è collegato ad un adattatore USB->PS/2 ... quindi è collegato alla porta PS/2 ... Avevo pensato anche che si potesse essere danneggiato l'adattatore, così ho provato a collegare il mouse direttamente su porta USB ... niente da fare!
Ste4ltH4cK
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 08/11/12 02:30

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Orlando88 » 12/11/12 15:35

Hai provato a ripristinare come ti ho consigliato?
Orlando88
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/11/12 14:47

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Ste4ltH4cK » 12/11/12 16:49

Si si, ho eseguito il ripristino in due modi differenti, due volte! La prima volta, ho semplicemente inserito il cd di windows xp mentre avevo già effettuato l'accesso al sistema operativo; e dalla finestra che si è aperta ho selezionato l'opzione "Installa Windows XP". Ci ha messo circa 15 minuti, terminata l'operazione di ripristino mi ha rieffettuato l'accesso al sistema operativo, ma ho scoperto che nulla era cambiato!

Ovviamente, ho rieffettuato svariati tentativi, disinstallando il mouse, scollegandolo totalmente dal pc, riavviando, provare a ricollegarlo e reinstallare i driver ..... nulla!

Il secondo metodo di ripristino: ho attivato dal bios, la lettura primaria del lettore cd, inserido il cd di windows, e selezionato l'opzione di ripristino del sistema ... questa è durata molto di più (circa un oretta), infatti ero quasi certo che con questa tipologia di ripristino riuscivo a risolvere il problema; ma mi sbagliavo, in quanto questa volta neanche la tastiera funzionava più! Di male in peggio! :)
(questo post lo sto effettuando da win7, se ho tempo questa sera o direttamente domani, provvederò a formattare l'hard disk su cui è installato win xp ... così tagliamo la testa al toro).

Ora praticamente è inutilizzabile, perchè almeno prima, con la tastiera riuscivo a barcamenarmi, con il tasto tab e avevo impostato il movimento del cursore del mouse, assegnandolo alle freccette sul tastierino numerico (tramite Pannello di Controllo->Accesso Facilitato->Mouse) ... adesso non posso fare più nulla!

Va bè ... fa niente, ho già provveduto a salvare tutti i dati!



P.S.:
Orlando88 ha scritto:Ciao, potresti fare il ripristino alla disintallazione dell'antivirus, cioè a quando il mouse funzionava, e poi disintallare il software ma non da disintallazione di windows ma con programmi tipo revo unistaller. Può essere che c'è qualcosa di sbagliato nel file di disintallazione dell'antivirus che comporta la rimozione di qualche file necessario al funzionamento della periferica. Tu da dove hai fatto la disintallazione? Un'altra cosa, se colleghi un altro dispositivo USB al pc funziona correttamente?

Chiedo scusa se rispondo solo adesso, stavo rileggendomi tutta la discussione e ho notato questo messaggio ... evidentemente, quando lo hai scritto mi è sfuggito, l'ho notato solo adesso! :roll:

Ho provato a fare anche la procedura da te consigliata, ma è stato inutile. Ah dimenticavo di dire che, infatti, l'antivirus l'ho disinstallato NON DAL tool "Installazione Applicazioni" di windows ma da un software TOTAL UNINSTALL, che oltre a disinstallare il software pulisce anche il registro di sistema!
E' probabile che sia stato quello a creare casini? Magari eliminando una dll o qualche altro file importante!
Ste4ltH4cK
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 08/11/12 02:30

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi lepere85 » 12/11/12 20:21

...i miei mouse continuanio a non funzioinare.....del mouse trust non esiste driver per Seven lo stesso per logitech cmq non penso sia quello il problema....ho provato con un mouse nuovo nuovo e non va lo stesso......
lepere85
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/02/09 01:19

Re: Problema con Driver mouse (o porta ps/2)

Postdi Ste4ltH4cK » 14/11/12 23:43

Non credo sia un problema di Mouse. Quindi anche se ne provi altri nuovi o gia usati, che su altri pc funzionano, non funzioneranno comunque sul tuo pc. :(

Per esempio, nel mio caso, (ripeto, per non confondere le idee) (ho due hard disk sullo stesso pc, su uno ho installato WinXP e sull'altro Win7) su WinXP il mouse non lo leggeva, (parlo al passato perchè oramai ho formattato e risolto il problema ;) ) ma accedendo su Win7, TUTTO funzionava alla perfezione.

Non era neanche un problema di driver, in quanto, li ho cercati fisicamente sul pc, ELIMINATI; subito dopo Ho disinstallato il Mouse e dopo ancora Disattivato la porta PS/2. Ho riavviato il pc, ho effettuato l'accesso su WinXP, ho collegato il mouse (che è stato riconosciuto dal sistema) ... l'installazione è andata fallita, in quanto avevo eliminato FISICAMENTE i driver dal PC ... così ho installato manualmente il mouse (Dall'Utility "Installa Nuovo Hardware) e gli ho indicato il percorso della cartella (creata da me) contenente i Driver (Funzionanti) del mouse.

Terminata l'installazione, il mouse non funzionava ancora. A quel punto, beh ... ho salvato tutti i dati su un hard disk esterno, riavviato il pc e formattato!!! Una cosa così assurda non mi era mai capitata!!! :D
Ste4ltH4cK
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 08/11/12 02:30

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema con Driver mouse (o porta ps/2)":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti