Condividi:        

Aiuto...non arriva l'adsl

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Aiuto...non arriva l'adsl

Postdi musidora » 08/11/12 11:00

ciao a tutti
sono nuova e non so se questa è la stanza giusta per aprire un nuovo topic.
devo installare una rete internet nella mia casa di montagna ma ovviamente non ci arriva l'adsl. Voi che mi consigliate di fare? Ho visto ARIA ma le esperienze negative si sprecano.
grazie in anticipo
musidora
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/11/12 09:57

Sponsor
 

Re: Aiuto...non arriva l'adsl

Postdi grilloparlante » 08/11/12 23:54

Se non arriva l'ADSL non vedo come tu faccia a creare una rete internet, salvo che tu non abbia il telefono e utilizzi il modem 56k.

Dovresti provare con cuna chiavetta ADSL se prende in quella zona, a volte pur non essendoci l'adsl le chiavette potrebbero riuscire a funzionare.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Aiuto...non arriva l'adsl

Postdi deviltry » 09/11/12 01:00

se non ci sono problemi di costi la soluzione definitiva è sempre il satellitare ;)
senò come consigliato sopra una chiavetta...

anche nella mia zona non esiste adsl e il cellulare prende poco e niente...
però sono riuscito ad avere una connessione abbastanza stabile ed a volte anche con buona velocità con una chiavetta huawei dotata di connessione per antenna esterna e un'antenna a pannello montata sul tetto...
la chiavetta che poi ho collegato ad un router apposito per chiavette il quale la attiva a secondo della richiesta
il collegamento viene infine distribuito in tutta casa sia in wireless, sia con una rete cablata che avevo predisposto in fase di ristrutturazione della casa

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Aiuto...non arriva l'adsl

Postdi musidora » 11/11/12 19:24

grazie per i consigli deviltry. Penso che il satellitare sia troppo per me.
Pensavo di prendere un router per un collegamento al ponte radio, mi sai consigliare un operatore affidabile che mi permetta di navigare ad un velocità buona?
mi sai dare qualche informazione sul collegamento 3g+?
scusa se ti ho fatto troppe domande ma ho chiamato la telecom e mi hanno detto che per verificare se arriva l'adsl devono avere un numero fisso su cui fare il test e questo non mi è stato di grande aiuto dato che io non ho neanche il telefono fisso. Quindi cerco disperatamente un aiuto per risolvere la questione in modo alternativo e sto incominciando ora, come si può notare, a farmi un'idea di soluzioni alternative.
Grazie :D
musidora
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/11/12 09:57

Re: Aiuto...non arriva l'adsl

Postdi deviltry » 11/11/12 23:02

per prima cosa però bisogna capire che utilizzo faresti di questa connessione .... se è solo navigazione web e mail ... se ci aggiungi youtube fluido... se vuoi scaricare... se vuoi giocare online ... se è per sessioni veloci tipo un'oretta o se vuoi una connessione 24hsu24

poi se hai un telefono che già ha 3g verifica la copertura ....

ti dico per mè si si tratta solo di un pò di navigazione web e la mail quindi per poco tempo e periodi brevi tipo casa di vacanza, potresti anche utilizzare uno smartphone android "gli altri sistemi operativi non so, parlo sempre solo della mia esperienza" e un'opzione per internet, poi attivando il router wifi integrato è come se avessi una chiavetta wireless ... la comodità è che metti il telefono in carica e dove prende meglio e tu giri tranquillamente nell'arco di 10 metri ...
prima della sistemazione attuale io facevo così e tenevo il telefono sul balcone e il pc dentro casa...

per quanto riguarda gli operatori... beh... va a gusti e dove ti trovi.... io come tipo di contratti e copertura mi son sempre trovato bene con wind .... a mia madre avevo preso una chiavetta tim ma non mi è mai piaciuto il fatto dell'attesa del rinnovo, ossia parlando di contratto ricaricabile il pacchetto internet viene rinnovato tutti i mesi per qualsiasi gestore ma tim "parlo solamente delle mie esperienze" tra la scadenza e il rinnovo possono passare alcune ore e se in quel momento utilizzi la connessione prima che ti arrivi il messaggio di rinnovo in poco tempo fai fuori tutto il credito
invece per wind ha una cosa del tipo che quando consumi il pacchetto prima del tempo o in quel momento della riattivazione va in bassa velocità .. mi sembra tipo 56k senza quindi andare ad attingere al credito per la navigazione fuori dalla pacchetto internet ... e questo vale sia per pacchetti smartphone con 1 giga al mese che con pacchetto chiavetta con 10 giga al mese "il più piccolo" ma nessuno vieta di fare un pacchetto chiavetta su un contratto prepagato ricaricabile che poi viene utilizzato su smartphone anche per le chiamate

poi tu hai nominato aria... però se la tua posizione non è raggiunta da adsl sicuramente ce ne saranno altre di compagnie che offrono una connessione di tipo wireless a lunga distanza .. il problema di questo tipo di collegamento è che bisogna vedere direttamente l'antenna alla quale agganciarsi ....
ad esempio io ho provato a richiedere il sopralluogo del tecnico eolo e già sapevo che potevo essere in una zona critica comunque lui è arrivato e a livello stradale ha preso il suo i-schifezza phone attivato la bussola e detto l'antenna è da quella parte e secondo mè non si può vedere . io per il costo si 45 euri mi aspettavo che almeno salisse sul tetto con una cavolo di antenna e provasse se si riceveva o no sto segnale in quanto sapevo anche io che era da quella parte e che si trovava a circa 7 kilometri ma trattandosi di un ripetitore wimax che tirano anche 15 kilometri e che in quella direzione avevo visuale abbastanza libera dal tetto "ad occhio nudo non credo sia possibile vedere una di quelle antenne a 7 kilometri" ... mi ero fatto qualche speranza ....
mi son anche lamentato con il centro assistenza del fatto che il tecnico non mi era sembrato affidabile e mi hanno detto che il massimo che potevano fare era di rimandarlo ma che se effettivamente non c'era copertura avrei dovuto pagare un'altro intervento sempre di 45 euri e li ho lasciato perdere e ho scelto la via 3g finchè non sarà disponibile l'adsl dato che hanno già fatto gli scavi e posato la fibra ottica ma ora il lavori sono fermi a data da destinarsi perchè hanno finito i fondi... che tristezza....

riassumendo....
pensa all'utilizzo che ne fai
verifica la copertura 3g o HSDPA che sugli smartphone viene segnato con 3g o H....

H= HSDPA 42,2 Mb/s "teorica" la connessione piu veloce "piu diffusa"
3g= 3Mb/s "teorica" si naviga comunque bene su siti leggeri
E= edge473,6 kbps "mooolto teorici" assai lenta e caricare una pagina di un sito attuale ci si perde la pazienza andava giusto bene per il wap
G= gprs171,2 kbps "ma dove??".... ancora peggio del edge... lasciamo perdere va giusto bene se al massimo per la navigazione con google maps

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Aiuto...non arriva l'adsl

Postdi musidora » 17/11/12 11:37

Allora
Il mio utilizzo è professionale: sto quasi 24h attaccata ad internet la mia intenzione non è scaricare film da questa connessione però non voglio neanche rischiare che si impalli nel mezzo di una conversazione Skype o mentre vedo un video o sento musica in streaming.
Per quanto riguarda la copertura 3G il mio cell che non ė uno smartphone, con operatore h3g prende bene, ma si tratta di umts. Invece l'iPod di mia sorella viaggia con Wind e diciamo che non ė una scheggia ma per la navigazione se la cava, so che la 3,tempo fa, aveva stipulato un accordo con Fastweb ma non so se influisce sulla navigazione 3G. Dovrei andare in un negozio 3 e verificare la copertura del segnale in questa zona. Ho visto sul sito della 3 che con un abbonamento vincolante per 2 anni ti ripaghi il web box e ho 15 g al mese con soglia giornaliera di 500 mb al giorno a 14 € in promozione. Il sito dice che il web cube naviga a HSDPA DL fino a 21.6 Mbps1

Per quanto riguarda il ponte radio devo approfondire la conoscenza e le informazioni, so che la mia vicina di casa l'ha acquistato il router con ponte radio quindi devo vedere come va a lei, certo non ha le stesse mie esigenze e credo non se intenda molto anzi meno di me :lol:

Comunque sto approfondendo la ricerca spero di poter lavorare in questa casa prima di natale lol
Grazie ancora dell'aiuto e della pazienza. :D

A presto
musidora
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/11/12 09:57


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Aiuto...non arriva l'adsl":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti