Condividi:        

Dov'è finito Thisworkbook?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi gimart » 10/11/12 05:27

Ciao a tutti. Vorrei un chiarimento su questo elemento VBA in Excel 2010. Mi è stato suggerito in alcuni topic di inserire in Thisworkbook (ma non in quello di Personal.xls) delle istruzioni macro. Ora, nel mio .....Excel\XLSTART ci sono tre file: Personal.xls che mi sono portato dietro da Excel 2003 per poter utlizzare delle vecchie macro, Personal.xlsb che è quello di Excel 2010 e uno denominato Vuoto.xls che quello in cui comincio ad operare, già formattato con le mie impostazioni preferite (in questo modo evito di dover dare il comando File -> Nuovo... o di lavorare su uno dei due Personal). Ora, quando vado in VBA, nella schermata di sinistra, trovo queste tre righe o meglio cartelle:

Immagine

Dov'è situato Thisworkbook, che peraltro, mi ricordo di aver usato? Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi Flash30005 » 10/11/12 08:43

Quella che vedi denominata "Questa_cartella_di_lavoro" è thisworkbook

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi gimart » 10/11/12 12:34

Questo lo immaginavo, ma tu stesso mi hai suggerito in un altro thread (Copia e incolla in Exvel 2010):
inserire il codice non in Personal.xlsb ma nel vba di Thisworkbook (vedi tra gli oggetti nel frame di sinistra della videata del vbs: editor vba)
Ho supposto che il suggerimento di non inserirlo in Personal.xlsb si traducesse nell'avere la macro sempre disponibile in qualsiasi file. O non è così?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi Anthony47 » 10/11/12 12:55

Un commento di principio:
In ThisWorkbook (o come si chiama nella versione /lingua in uso) andrebbero inserite le sole "macro di evento" che riguardano l' intero workbook.
In Personal ci potranno stare macro che vuoi avere a disposizione in tutti i workbook che apri sul tuo pc.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi gimart » 10/11/12 17:46

Oh, finalmente chiaro: in Personal.xls se si vuole utilizzare il codice in tutti i file che si aprono, in Thisworkbool del file, se lo si vuole utilizzare solo in quello. Grazie Anthony, grazie Flash :) . Sempre disponibili.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi ricky53 » 10/11/12 17:49

Ciao gimart,
puoi rileggere quanto scritto da Anthony su cosa va inserito in "ThisWorkbook" che non è la stessa cosa di quello che hai scritto tu in
... in Thisworkbool del file, se lo si vuole utilizzare solo in quello.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi gimart » 10/11/12 18:00

ricky53 ha scritto:Ciao gimart,
puoi rileggere quanto scritto da Anthony su cosa va inserito in "ThisWorkbook" che non è la stessa cosa di quello che hai scritto tu in
... in Thisworkbool del file, se lo si vuole utilizzare solo in quello.


Ricky, non ho capito. Puoi spiegarmi qual'è la differenza tra quello che vuol dire Anthony e quello che ho capito io? Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi ricky53 » 10/11/12 18:17

Ciao,
Anthony ha scritto: In ThisWorkbook (o come si chiama nella versione /lingua in uso) andrebbero inserite le sole "macro di evento" che riguardano l' intero workbook.
Dove per evento si intende una o più delle seguenti:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Activate()

End Sub

Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)

End Sub

Private Sub Workbook_Open()

End Sub

Private Sub Workbook_SheetBeforeDoubleClick(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)

End Sub

Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)

End Sub

che ottieni, dopo aver selezionato "ThisWorkbook", con la selezione delle tendine presenti nel riquadro di destra, facendo comparire "Workbook" nella prima tendina e selezionando, dall'elenco proposto nella seconda, una macro evento.

Tu invece hai scritto: in Thisworkbook del file, se lo si vuole utilizzare solo in quello.
Che è un'altra cosa se collegato al resto della frase.

Spero di essere stato chiaro.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi gimart » 10/11/12 18:50

No Ricky, tu certamente sei stato chiarissimo, ma la mia conoscenza del VBA è molto scarsa e non riesco a comprendere. Non preoccuparti, questo mio post è nato per avere un chiarimento generico, non legato ad un particolare problema. Vuol dire che, se qualche problema dovesse effettivamente presentarsi, chiederò istruzioni specifiche. Poi, chissà, può anche darsi che le mie conoscenze del VBA migliorino...... :)
Grazie mille a te, Anthony e Flash per il tempo che mi avete dedicato.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi Anthony47 » 10/11/12 18:56

Fatemi provare ancora...
Oh, finalmente chiaro: in Personal.xls se si vuole utilizzare il codice in tutti i file che si aprono, in Thisworkbool del file, se lo si vuole utilizzare solo in quello

Non e' proprio cosi':
-in ThisWorkbook del Workbook PIPPO.xls (o come si chiama) vanno le "macro di evento" di quello specifico Workbook, e non possono che andare li'
-altre macro non "di evento" possono andare nei "Moduli" di Pippo.xls, e saranno anche disponibili ad altri Workbook che al momento siano aperti
-in Personal ci metti macro che vuoi avere in tutti i file che si aprono su quel Pc; quasi come quelle messe nei Moduli di Pippo.xls, con la differenza che il file Personal si apre automaticamente quando apri Excel (se e' inserito nella directory giusta).

Spero di non averti confuso oltre le mie intenzioni... :D

Per favore indica la tua configurazione di lavoro: viewtopic.php?f=26&t=97449
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi gimart » 10/11/12 19:16

Anthony, grazie di aver provato ancora con questo testone :), credo di aver finalmente capito.
Unico chiarimento:
quando dici:
Anthony47 ha scritto:Fatemi provare ancora...
...altre macro non "di evento" possono andare nei "Moduli" di Pippo.xls, e saranno anche disponibili ad altri Workbook che al momento siano aperti.....

intendi, naturalmente, che le macro salvate nei moduli di Pippo.xls saranno disponibili per altri Workbook se Pippo.xls è aperto, vero?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Dov'è finito Thisworkbook?

Postdi Anthony47 » 10/11/12 19:24

Esatto come l' hai detta.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Dov'è finito Thisworkbook?":

il mercato è finito
Autore: oliverb
Forum: Discussioni
Risposte: 18

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 88 ospiti