Condividi:        

[excel 2007] Gestione totali con formattazione condizionale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel 2007] Gestione totali con formattazione condizionale

Postdi valevale » 10/11/12 08:26

Ciao a tutti,
Mi rivolgo un' altra volta a voi per richiedere il vostro preziosissimo aiuto a risolvere un nuovo problema che spero di poter risolvere con la formattazione condizionale, evitando possibilmente le macro di cui non ho nessuna conoscenza.
Eccolo in sintesi:
- La colonna "A1-A10" è formattata come VALUTA ed in ciascuna delle sue celle vengono inseriti degli importi relativi a pagamenti.
- La colonna "B1-B10 è formattata come DATA ed in ciascuna delle sue celle vengono inserite le date di scadenza relativi agli importi presenti in colonna "A"
- Dovrei formattare due celle con funzione di totale nei seguenti termini:
- Nella cella "C1" raccogliere il totale degli importi con data di scadenza <= alla data odierna (pagamenti scaduti)
- Nella cella "D1" raccogliere il totale degli importi con data di scadenza > alla data odierna (pagamenti da effettuare)
Sono certo di poter contare ancora una volta sulla vostra disponibilità.
Ringrazio in anticipo e saluto tutti
valevale
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/12 17:09

Sponsor
 

Re: [excel 2007] Gestione totali con formattazione condizion

Postdi wallace&gromit » 10/11/12 09:31

ciao,
puoi risolvere con una formula matriciale (per confermare devi premere Ctrl+Maiusc+Enter invece del solo Enter):
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(SE($B1:$B10<=OGGI();$A1:$A10))
ti dà la somma degli importi fino alla data attuale.

P.S. cosa c'entra la formattazione condizionale del titolo del post?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [excel 2007] Gestione totali con formattazione condizion

Postdi valevale » 10/11/12 12:19

Ciao Wallace,
Innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta.
Ho parlato di formattazione condizionale perché pensavo che fosse quella la strada da seguire per risolvere il problema.
Comunque ora provo e ti faccio sapere.
Grazie mille
valevale
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/12 17:09

Re: [excel 2007] Gestione totali con formattazione condizion

Postdi valevale » 10/11/12 13:09

Ciao,
Ho provato ma la cella in cui ho inserito la formula matriciale restituisce l'allarme "VALORE", il quale sembrerebbe essere riferito alla parte riguardante le celle in cui sono inserite le date.
valevale
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/12 17:09

Re: [excel 2007] Gestione totali con formattazione condizion

Postdi valevale » 10/11/12 13:18

La formula dovrebbe considerare gli importi la cui data nella cella adiacente è scaduta rispetto alla data attuale e sommarli in una cella, mentre nell'altra dovrebbero essere sommati solo gli importi la cui data è successiva; magari non mi sono spiegato in modo corretto e mi scuso per questo
valevale
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/10/12 17:09

Re: [excel 2007] Gestione totali con formattazione condizion

Postdi Anthony47 » 10/11/12 13:30

Puoi pubblicare uno snapshot del tuo foglio mentre e' selezionata la cella in cui hai inserito la formula di w&g? dall' immagine dovrebbero essere visibili i dati di partenza (nelle loro celle) e la formula applicata (nella barra della formula).
Per la procedura guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel 2007] Gestione totali con formattazione condizionale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 51 ospiti