Condividi:        

Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi gumas » 08/11/12 11:06

Salve a tutti.
Io ho il collegamento con Fastweb per telefono e PC e loro hanno a suo tempo assegnato un indirizzo principale che non si puo' modificare.
Io ho aperto un nuovo accaunt per Outlook con un indirizzo diverso e tutt'ora lo utilizzo.
Desidererei pero' abbandonare Outlook e gestire la posta direttamente con Fastweb ma mi hanno detto che non posso farlo.
Ovviamente dopo tanto tempo il mio indirizzo, che ha sempre funzionato bene, e' nei pc di amici, conoscenti e sopratutto enti come posta certificata ecc. per cui modificarlo sarebbe un problema.
La ragione di questo voler cambiare sta nel fatto che una volta per colpa di uno che doveva ripararlo mi ha cancellato il client ed e' stata un'impresa ardua riprendere quasi tutti i contatti e le varie cartelle.
Se non posso cambiare indirizzo, c'e' un modo di salvare ogni tanto le cartelle di posta e quelle che ho aggiunto e che contengono dati importanti?
Se non mi sono spiegato bene ditemelo pure senza problemi, anzi vi ringrazio.
Saluti.
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Sponsor
 

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi hydra » 08/11/12 11:42

Stai parlando di due cose diverse: outlook è un client di posta, fastweb un provider. In pratica il client di posta (outlook è uno ma ne esistono tanti) ti permette di scaricare nel pc la posta che hai su un provider. Io personalmente ho abbandonato da anni i client di posta e gestisco tutto via internet, certo per vedere la posta devi essere collegato ma non hai problemi dovuti al dover salvare cartelle, mail, contatti e quant'altro, cosa che puntualmente succede se scarichi la posta sul pc perchè i client di posta di default eliminano la posta dal server una volta scaricata, inoltre i contatti vengono salvati in una rubrica locale e non sul client stesso. In pratica usando un client di posta gestisci tutto da un pc e se quel pc non funziona hai perso tutto (l'ho visto un sacco di volte).

Ora, il consiglio che do a quanti me lo chiedono è iniziare a usare la posta direttamente dall'interfaccia web del provider, all'inizio è scomodo ma i vantaggi sono tanti. Oppure puoi fare un backup di outlook, esistono programmi che lo fanno e abbiamo anche una guida.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi gumas » 08/11/12 18:05

Hydra scusa ma ho sbagliato ad inviare la mia replica al tuo post e lo faccio adesso.
Ho letto per il salvataggio di outlook ma non essendo molto pratico pensavo se esiste un sistema di salvataggio complessivo, cosi' che ogni tanto fosse possibile farlo.
Pensavo anche se secondo te si puo', una volta salvato outlook , eliminare l'account relativo e aprirne un altro con lo stesso indirizzo.
In questo modo, come hai detto tu, potrei iniziare ad usare Fastweb direttamente e non piu' il client.
Come potrei fare?
Purtroppo l'indirizzo che mi ha assegnato d'ufficio Fastweb non si puo' modificare.
Grazie e a presto.
Saluti
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi hydra » 08/11/12 20:49

Facciamo un passo indietro. Quando tu crei un indirizzo di posta, ti appoggi ad un provider che ti da il servizio. Questo provider può essere fastweb, telecom, libero, gmail, hotmail e molti altri. Per poter leggere la posta ci sono dei protocolli che permettono a un programma o un servizio web di poter accedere al tuo account e gestire la posta. Outlook quindi è semplicemente un programma che si connette alla tua casella di posta, se tu elimini outlook non elimini la tua casella di posta, semplicemente elimini un programma. Sarebbe come dire che se elimini il browser elimini internet. Ora, il punto è che i client di posta sono impostati di default x eliminare la posta dal server una volta scaricata, inoltre tutta l'attività viene fatta in locale; questo vuol dire che tutti i tuoi contatti, i messaggi, i dati di accesso sono nel tuo computer. Se vuoi esistono dei programmi che fanno il backup, oppure (cosa che preferisco) se gestisci la posta direttamente collegandoti da internet puoi tenere anche la rubrica sul tuo account di posta, con il vantaggio che puoi accederci da qualsiasi computer da qualsiasi posto. Non ha comunque senso dire che vuoi eliminare outlook per gestire la posta con fastweb, perché uno è un client di posta e l'altro un provider, sono due cose completamente diverse.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi gumas » 09/11/12 11:09

Grazie.
Il mio problema e' che non mi e' possibile far cambiare a Fastweb l'indirizzo principale che loro mi hanno assegnato e che e' diverso da quello che ho inserito in outlook.
Se mi avessero chiesto avrei dato direttamente il mio che sarebbe diventato automaticamente l'indirizzo principale. Non so se pero' quello che sto dicendo sia preciso.
Altrimenti dovrei aprire un account con altro provider tenendo aperto outlook e man mano che si presenta l'occasione far presente il nuovo indirizzo.
Oppure pensi che ci possa essere un altro sistema?
Grazie, sei molto gentile.
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi hydra » 09/11/12 15:27

Allora, l'indirizzo che hai non centra niente con outlook, questo vuol dire che anche se tu elimini outlook il tuo indirizzo rimane, per cui puoi continuare tranquillamente a usare quell'indirizzo. Quello che non mi è chiaro è cosa intendi per gestire la posta con fastweb.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi gumas » 09/11/12 17:28

Perfetto. Allora se metto outlook nel cestino, la posta che eventualmente dovesse arrivare nel frattempo, la riceverei sul server di Fastweb? Ho capito bene?
Quando dico "gestire la posta con Fastweb" intendo poter scrivere e ricevere tranquillamente senza outlook, con Fastweb.
Sei moooooooooooooooolto paziente e ti ringrazio.
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi hydra » 09/11/12 19:22

Facciamo un esempio pratico, così magari è più chiaro. Mettiamo che hai un indirizzo di posta su gmail e che scarichi la posta con outlook, che tu abbia la connessione con fastweb, con alice, con infostrada, con tiscali o con chi vuoi, la posta è sul server gmail. Outlook si collega a gmail e scarica la posta sul computer. Se tu elimini outlook non è che la posta la ricevi con fastweb, alice o chichessia, semplicemente non scarichi la posta sul computer. Fastweb è un provider, non un programma di posta. Per cui se tu elimini outlook la tua posta rimane sul server sul quale hai l'indirizzo di posta, nel caso dell'esempio è gmail. Per questo non riesco a capire cosa vuol dire gestire la posta con fastweb, se vuoi continuare a scaricare la posta sul computer ti serve comunque un programma di posta.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi gumas » 10/11/12 11:08

Purtroppo non riesco a spiegarmi bene e mi devi scusare.
Esempio: mio figlio ha cercato yahoo mail, si e' registrato e invia e riceve la posta che desidera. Non ha mai voluto usare outlook o altri client.
Io vorrei fare la stessa cosa con Fastweb, ma mi hanno assegnato un indirizzo automaticamente d'ufficio che non si puo' modificare.
Su questo indirizzo mandano ad esempio le fatture. Fin qui ok.
Come indirizzo secondario (se ne possono fare 3) ho messo quello con cui spedisco e ricevo la posta con outlook.
Io adesso vorrei eliminare outlook e spedire e ricevere la posta con Fastweb cosi' come mio figlio fa con Yahoo, utilizzando pero' lo stesso indirizzo che ho attualmente su outlook, perche molta corrispondenza ormai e' avvenuta con esso.
E' possibile questo? E se si, come posso fare?
Da qualche giorno hanno cliesto di modificare una porta per chi usa client e l'ho fatto, conservando la loro mail per ripristinare il vecchio numero. Infatti hanno detto che per chi usa solo fastweb si doveva lasciare tutto cosi' come era.
Grazie mille.
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi hydra » 12/11/12 11:56

Allora te la metto giù semplice: il tuo indirizzo di posta non lo devi necessariamente cambiare, lo puoi tenere. Se vuoi continuare a ricevere la posta sul computer devi avere un client di posta come outlook, thunderbird o qualsiasi altro client, altrimenti puoi bypassare il client e collegarti direttamente alla webmail, come mi pare di capire faccia tuo figlio. Fastweb non centra niente perchè non è un client di posta.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi gumas » 12/11/12 17:04

Provero'.
Ringrazio molto te e chi mi ha aiutato.
Ciao
gumas
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 27/06/12 19:47

Re: Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo

Postdi Anthony47 » 02/12/12 03:06

Scusate, ma secondo me la cosa piu' semplice e' che gumas mantenga Outlook e crei al suo interno un secondo "account" di posta con l' indirizzo di fastweb.
Cosi' ha le sue mail tutte nello stesso posto.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Eliminare Outlook ma conservare lo stesso indirizzo":

non appare l'indirizzo
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 0
incollare in Outlook
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti