Condividi:        

EXEL inserimento piu condizioni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXEL inserimento piu condizioni

Postdi salper » 05/11/12 17:43

Salve a tutti ! ecco il mio quesito :
Consideriamo due date dalle quali ricavare il tempo intercorso tra di esse espresso in mesi ! ottenuto questo dovrei ottenere un ulteriore risultato ovvero : se il tempo (espresso in mesi ) è compreso tra 0 e 8 mesi, avrò come risultato "V", se il tempo è compreso tra +8 (+ 8 intendo 8 mesi e un giorno ) e 12 mesi avrò come risultato "Z" e se il tempo ottenuto è + 12 (ovvero 12 mesi ed un giorno ) dovro ottenere B.
Come posso impostare queste comdizioni (SE) impostando anche il range? Vi prego aiutatemi possibilmente anche allegando un file di esempi ! grazzzzzzzzzie in anticipo !!!!
salper
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/12 17:11

Sponsor
 

Re: EXEL inserimento piu condizioni

Postdi wallace&gromit » 05/11/12 18:32

Ciao Salper, benvenuto nel forum,
in genere è chi chiede qualcosa che allega un file di esempio e non il contrario :) .
Nel tuo caso dovresti specificare come vuoi calcolare la differenza dei mesi:
5 novembre - 5 ottobre = 1 mese = 5 febbraio - 5 marzo, oppure il secondo caso è inferiore visto che febbraio è più corto?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXEL inserimento piu condizioni

Postdi wallace&gromit » 05/11/12 20:58

aspettando una tua risposta ho elaborato il primo caso che proponevo (così mi sono impratichito con la formula data.diff).
Ecco ciò che potrebbe fare al caso tuo:
Codice: Seleziona tutto
=SE(DATA.DIFF(A1;B1;"M")<9;"V";SE(DATA.DIFF(A1;B1;"M")<13;"Z";"B"))
Attenzione: la data in B1 deve essere successiva a quella in A1! (pensando ad una differenza agivo al contrario e la formula restituiva un errore).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: EXEL inserimento piu condizioni

Postdi salper » 06/11/12 11:37

Ciao Wallace&gromit, ti ringrazio per la tempestiva risposta e mi scuso con te e con gli altri per non avere inserito un file di esempio, ma in verita non sapevo come fare, anche perche oltre ad essere in preda al panico non avrei voluto inserire corbellerie ! detto ciò, specifico che i mesi devono essere considerati secondo l'anno civile quindi mesi 30 31 e 28 nonche anni bisestili !!!!!!!.
i miei calcoli sono stati piu complessi ovvero prima ho ottenuto, la differenza tra due date espressa in giorni, dopo l'ho divesa per per 30 (non considerando 30/31/28 ne anni bisestili , nn sapevo come fare ),poi la funzione =SE(A1>8;"z";"v") quindi come è intuibile riesco ad ottenere decisamente tutti le "V" del caso (da 0 8 mesi) , ma è ovvio che Z (da 8 a 12) comprende tutto il resto, ovvero tutto cio che è seperiore ad 8 mesi non differenziando appunto cio che va da 12 mesi in poi ( B ) .
Spero di essermi spiegato al meglio, ho scoperto da poco le pontenzialita che offre exel e ne sono rimasto entusiasmato .sopratutto per l'aiuto che mi da nel mio lavoro occumadomi di statistica aziendale !!!!!
Ti ringrazio ancora per il tuo formidabile aiuto e scusami ancora per il modo in cui posto o se sono venuto meno a qualche regolamento del forum, ma non ne ho molta familiarita !!!!!!!!!
salper
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/12 17:11

Re: EXEL inserimento piu condizioni

Postdi Anthony47 » 06/11/12 12:55

Ciao salper, benvenuto anche da parte mia.
Ma hai provato la formula di W&G basata su Data.Diff?

Quale Office usi; vedi qui: viewtopic.php?f=26&t=97449

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXEL inserimento piu condizioni

Postdi salper » 06/11/12 14:53

Ciao Anthony47 ! ben trovato ! come ho gia detto a wallace&gromit non ho molta esperienza di calcolo su exel e dico con un po di vergogna considerando il mio lavoro che sono un novellino e vado a tentativi documentandomi qua e la ! Il mio office è il 2003 con sistema windows xp.
grazie anche a te per l'interessamento !
salper
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/12 17:11

Re: EXEL inserimento piu condizioni

Postdi Anthony47 » 06/11/12 15:29

Capisco che sei alle prime armi, ma devi provare la formula che ti ha dato w&g, e lo puoi fare solo tu: che cosa ti conturba?

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXEL inserimento piu condizioni

Postdi salper » 06/11/12 18:46

Grazzzzzie a tutti !!!!! sono riuascito nella mia impresa !!!!! Siete MITICI !!!!!!!!!ho provato e tutto funziona alla grande !!!!!!! non immaginate che peso che mi avete tolto sono ringiovanito di 20 anni !!!!
salper
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/12 17:11


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXEL inserimento piu condizioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti