Condividi:        

[EXCEL] Somma tra fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Somma tra fogli

Postdi dova4ever » 31/10/12 14:18

Ciao a tutti, rieccomi qui bloccato da un file excel con un problema che probabilmente si rivelerà di una banalità incredibile ma su cui sbatto la testa da un po'!

Ho un file in cui ci sono 19 fogli (al momento attivo ne ho uno solo perché le classifiche si aggiornano ogni due settimane) con alcune classifiche degli allievi:

Immagine

in un altro foglio ho bisogno di creare una classifica generale che sommi i punteggi ottenuti nelle varie voci di ciascun microciclo

Immagine

La mia intenzione quindi è quella di preparare tutti i fogli di lavoro dal "II", che già esiste, fino al "XX" senza i punteggi e inserire nelle celle corrispondenti a ciascun allievo la funzione SOMMA facendo riferimento alle celle di ciascun foglio di lavoro.
A parte il fatto che è un lavoro di una lunghezza impressionante, mi sono reso conto che si creano dei problemi quando si inseriscono dei ragazzi nuovi nei gruppi, se qualche ragazzo cambia gruppo o anche semplicemente se cambio l'ordine alfabetico degli allievi nel foglio di origine.
C'è un modo per far sì che excel prenda da ciascun foglio i valori in colonna C (ad es. ma lo dovrebbe fare anche con le altre) vincolandolo non al numero di riga ma al nome scritto nella colonna B?

Grazie a tutti per l'aiuto
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi Flash30005 » 31/10/12 16:17

Ma se ordini in ordine decrescente la colonna interessata non ottieni la classifica?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi dova4ever » 31/10/12 16:37

Ottengo la classifica per la singola colonna nel foglio con gli allievi divisi per gruppi; però il mio problema è evitare di dover rifare ogni due settimane le somme delle varie voci nel foglio "generale" perché possono variare i componenti dei gruppi o l'ordine degli allievi nel foglio singolo (foglio II).
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi peppo55 » 31/10/12 22:21

Ciao dova4ever

a mio parere dovresti creare un' unica tabella in modo da non disperdere i dati su più fogli, e poi creare un foglio generale
per le classifiche. Naturalmente la tabella dovrà contenere altre etichette di colonna che possano indicare a che gruppo l'alievo fa parte, in che microciclo è compreso. Poichè un alievo può cambiare gruppo occorre anche la convalida dati "Elenco" (dove saranno elencati i vari gruppi) idem per i microcicli.

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi dova4ever » 31/10/12 22:44

Ciao peppo55,
la soluzione che mi proponi non è molto comoda perché i fogli dei singoli microcicli vengono stampati e quindi diventerebbe molto confusionario. Già così è un po' scomodo perché ci sono delle colonne nascoste ma fare tutto in un foglio diventerebbe tremendamente incasinato.

dova4ever
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi Flash30005 » 31/10/12 23:05

Non riesco a capire quale colonna determina la classifica :roll:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi dova4ever » 31/10/12 23:09

La classifica è determinata dalla somma dei punteggi delle colonne da C a J; nel foglio generale sarà determinata dalla sommatoria dei dati contenuti in ciascuna colonna nei vari microcicli.
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi peppo55 » 31/10/12 23:19

Ciao dova4ever

dovresti allegare un file di esempio, basarsi solo su immagini è difficile capire come stanno realmente le cose.
Per quanto riguarda la stampa dei vari microcicli, basta filtrare il microciclo che che desideri stampare.

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi Flash30005 » 01/11/12 00:10

dova4ever ha scritto:La classifica è determinata dalla somma dei punteggi delle colonne da C a J...


Quindi dalla colonna K (?)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi Anthony47 » 01/11/12 01:33

Personalmente sposo il suggerimento di peppo55 di inserire tutti i dati nello stesso foglio, aggiungendo una colonna che ora e' rappresentato dal nome foglio; il fatto che i dati del singolo microciclo debbano essere stampati non creerebbe nessuna confusione, perche' basta filtrare per la colonna (nuova) "microciclo" per avere la stampa dei soli dati che ti servono.
Avendo tutto in un unico foglio potresti avere i risultati con una sola pivottable o anche con formule basate su Matr.Somma.Prodotto.

Con i dati spalmati su tanti fogli puoi ancora usare la tabella pivot, usando come origine dati la voce "Intervalli di consolidamento multiplo"; come layout metterai Allievo nel campo RIGA, le intestazioni di colonna nell' area COLONNA e i punteggi nell' area DATI; accertati che compaia come Somma di Valore, e non ad esempio Conta di Valore; se non ok, doppioclick sulla voce errata (es Conta di Valore), scegli Somma dall' elenco che ti propone, Ok, Ok; come destinazione del rapporto scegli Nuovo foglio, Fine.
Tieni presente che le tabelle pivot hanno la tendenza ad aumentare a dismisura la dimensione del file su disco; se questo e' un problema reale allora seleziona una cella della pivot, tasto dx, scegli Proprieta'; togliere la spunta alla voce Salva dati di origine con il file e metterla ad Aggiorna all' apertura.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi dova4ever » 01/11/12 09:22

Ecco il file:

Valutazione dell'allenamento 2012-13 per forum.xlsx - 16.6 KB

è semplificato per ragioni di tempo; le colonne L,M,N e O sono nascoste e contengono i dati per arrivare al punteggio in colonna J.
Il problema di inserire tutti i dati in un unico foglio è che dovrebbero esserci 20 gruppi di colonne dalla C alla O perché per ogni microciclo tutti quei dati possono cambiare.
Dal fatto che proponete soluzioni diverse deduco che non c'è modo di sommare i dati delle varie colonne usando come vincolo il nome contenuto nella prima colonna di sinistra, giusto?

ciao
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi peppo55 » 01/11/12 10:00

Ciao dova4ever

non riesco a scaricare il file, prova con questo

http://depositfiles.com

grazie

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi Anthony47 » 01/11/12 16:13

@peppo55: Su uploading.com all' inizio e' disponibile solo il pulsante arancione Premium download; nella zona sottostante c' e' un counter che indica quanti secondi devi attendere prima di avere disponibile anche il Regular download; insomma devi leggerti un po' di pubblicita' prima di poter scaricare.

@dova4ever: hai provato la tabella pivot?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi peppo55 » 01/11/12 17:41

Ciao Anthony47

sarò imbranato ...ma il file non riesco a scaricarlo.
Tu proponi l'utilizzo della tabella pivot con "Intervalli di consolidamento multiplo", ma c'è questa opzione nella versione 2007 ?
io uso la vr. 2010 e non c'é . ( in realtà andando nelle opzioni di excel esiste il comando per creare le tabelle pivot stile 2003 ma i risultati non sono buoni).

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi dova4ever » 01/11/12 21:44

@peppo55 se clicchi dove c'è scritto free download il file si scarica: l'ho appena provato.

@Anthony47: non conosco per nulla le tabelle pivot quindi devo studiarmele per bene prima di usarla; per questo speravo in qualche soluzione più immediata. Ho pensato ad un CERCA.VERT ma vale solo se le colonne sono adiacenti, giusto?

ciao
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi Anthony47 » 02/11/12 01:48

Questo e' un particolare della tabella pivot ottenuta con Intervallo di consolidamento multiplo:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
(elaborato sul file pubblicato da dova4ever)

Per crearla bisogna attivare il wizard "stile 2003", che in XL2010 non e' disponibile nel ribbon ma puo' essere attivato tramite Alt-D-B (XL in italiano; oppure Alt-D-P in inglese) oppure installato nella barra di accesso rapido (File /Opzioni /Barra di accesso rapido; categoria Comandi non presenti sulla barra multifunzione; scorrere l' elenco e selezionare Creazione guidata Tabella pivot, premere Aggiungi; Ok)

Nel caso specifico non ho nemmeno dovuto specificare il layout, trattandosi probabilmente di layout obbligato; quindi partendo dal Wizard attivato come detto prima:
-spunta Piu' intervalli di consolidamento
-spunta Creare Tabella pivot
-premi Avanti
-spunta Creazione Manuale di campi pagina, Avanti
-seleziona il primo intervallo (B2:J20), premi Aggiungi
-ripeti col secondo intervallo (B24:J39); Avanti
-scegli crea report su Nuovo foglio di lavoro
-premi Fine

Formatta a piacere.


Gli intervalli da consolidare possono essere anche su fogli diversi, e possono includere anche righe al momento non compilate; devono pero' avere un layout tassativamente uguale.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi dova4ever » 02/11/12 08:59

Ora è un po' più chiaro anche se non capisco del tutto il sistema di funzionamento della tabella pivot.
il problema è che l' allievo che ora si trova nella cella A12 tra due settimane potrebbe essere in A30 perché ha cambiato gruppo. La tabella pivot consente comunque di reperire i punteggi di quell'allievo oppure si basa sulle celle?
dova4ever

win7/office 2007
dova4ever
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 31/10/11 00:21

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi Anthony47 » 02/11/12 09:20

La tabella pivot riepiloga tutti i dati e tutti i valori presenti negli intervalli di input, indipendentemente che siano in riga 2 di Foglio1 o in riga 30 di Foglio3.
Pero' la cosa migliore e' provare...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi peppo55 » 02/11/12 09:50

Ciao dova4ever

per sapere se spostando un alievo da un gruppo a un altro, la tabella pivot lo rileva, crea la tabella pivot seguendo i passaggi descritti da Anthony47, poi sposti un alievo ( con relativi dati) da un gruppo a un altro e dalla scheda Dati premi Aggiorna tutti

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [EXCEL] Somma tra fogli

Postdi Anthony47 » 02/11/12 20:03

Peppo, io direi di piu': se dova4ever vuole che una voce sia riportata nella tabella pivot deve fare in modo che sia all' interno degli itervalli che si chiede vengano "consolidati". Insomma e' tutto sotto il suo controllo.

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Somma tra fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti