Condividi:        

Quale ram per vecchio pc fisso?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Re: Quale ram per vecchio pc fisso?

Postdi thedream » 23/10/12 23:49

Capisco, una cosa che non capisco è la frequenza in mhz della ram che ho già dentro: CPU-Z mi dice nella sezione memory "DDR 512 mbytes DRAM FREQUENCY 166.7 mhz" quindi ora che mi arriva la 400 mi conviene rimuovere questa qui e apporre la nuova oppure sono più potenti in accoppiata? Per problemi di riconoscimento intendi che potrebbe non leggere una delle 2 ram e quindi in tal caso è bene invertire?
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Sponsor
 

Re: Quale ram per vecchio pc fisso?

Postdi bik » 24/10/12 07:55

Se la frequenza delle RAM è 166.7MHz hai installato delle DDR333.
DDR vuole dire "double data rate", quindi trasmettono i dati sia in salita del clock che in discesa, raddoppiando la banda a pari frequenza.

http://it.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM

Il tuo processore lavora con il bus a 200 MHz, teoricamente una RAM DDR400 lavora in sincrono con il bus ed evita "colli di bottiglia" causati dalla attuale memoria DDR333 che lavora a 166.7 MHz.

Fai dei test e vedi se è megli avere meno memoria ma più veloce o più memoria ma meno veloce.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Quale ram per vecchio pc fisso?

Postdi thedream » 24/10/12 13:20

chiarissimo! Ci sono programmi che mi danno un valore per la velocità dovuta alla memoria del momento o lo calcolo con operazioni tipo aprire eseguibili pesanti?
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Quale ram per vecchio pc fisso?

Postdi bik » 24/10/12 14:45

Prova ad usare il PC normalmente con il banco nuovo, verifica i tempi di startup e le applicazioni.
Poi fai le stesse verifiche aggiungendo il vecchio banco.
Potresti notare o non notare differenze, in quest'ultimo caso la lasci nella configurazione, a tuo parere, più veloce.
Se non noti differenze apprezzabili lasci montata anche la vecchia memoria, così hai più margine prima che swappi sull'hard disk.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Quale ram per vecchio pc fisso?

Postdi thedream » 25/10/12 09:53

okok ti aggiorno quando (e se) riuscirò a montarla :)
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Quale ram per vecchio pc fisso?

Postdi thedream » 26/10/12 15:15

montata la ram e il sistema è stabile! Ora il computer segna 1.5 gb di ram posseduta. La velocità è aumentata, ma mi chiedo, c'è la possibilità che rimuovendo quella a frequenza minore ma rimanendo con 1 solo gb io abbia prestazioni ancora migliori? Se mi dici che c'è una possibilità faccio il tentativo, altrimenti non smuovo più perchè per come stanno messi i fili nel computer è già stata un'impresa montare questa schedina!
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Quale ram per vecchio pc fisso?

Postdi bik » 26/10/12 15:22

Se sei soddisfatto puoi lasciarla così.
Le prestazioni migliori le noterai nelle applicazioni dove la latenza e la velocità della memoria è più importante della quantità, tipicamente i videogiochi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Quale ram per vecchio pc fisso?

Postdi thedream » 27/10/12 04:58

guarda bik prima era diventata un'odissea anche aprire firefox o un file zip, ora si aprono a volo e sono felicissimo! Quindi lascerò così :) mi hai aiutato dall'inizio alla fine, che dio ti abbia in gloria..
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Precedente

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Quale ram per vecchio pc fisso?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti