Condividi:        

Surriscaldamento anomalo portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Surriscaldamento anomalo portatile

Postdi paolorandom » 21/10/12 21:38

Salve ragazzi ho un probelma con il mio portatile asus...ha circa 2 anni e mezzo e ultimamente mi da problemi di surriscaldamento sino a spegnersi..è un intel dual core due t6600 a 2.2ghz...premetto ho fatto una pulizia interna sostituendo la pasta termica ma non ho risolto nulla...cosa potrebbe essere? come posso procedere? l'antivirus avast non rileva virus...
paolorandom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 30/05/07 23:24

Sponsor
 

Re: Surriscaldamento anomalo portatile

Postdi deviltry » 22/10/12 00:03

insieme alla pasta termica hai anche controllato che tutte le vie di areazione erano libere dalla polvere ?
la pasta termica sulla cpu ok ... e sulla gpu?
se sicuro che sia riscaldamento ... hai provato a tenere sott'occhio le temperature con un programma??

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Surriscaldamento anomalo portatile

Postdi paolorandom » 22/10/12 09:02

si le vie di areazione sono libere...sulla gpu anche devo mettere la pasta termica? Le temp sono alte, i core arrivano a 90° dopo 5 10 minuti di utilizzo standard tipo sul web, youtube etc e la scheda oltre i 100°, ho misurato le temp con un programma.
paolorandom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 30/05/07 23:24

Re: Surriscaldamento anomalo portatile

Postdi paolorandom » 22/10/12 20:51

ragazzi risolto l'arcano...la ventola non gira...ho acceso il pc senza la scocca inferiore e ho notato che all'avvio non gira la ventola...dove posso acquistarla? http://tinypic.com/r/r7p3x3/6
paolorandom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 30/05/07 23:24

Re: Surriscaldamento anomalo portatile

Postdi deviltry » 23/10/12 00:36

beh... non sempre le ventole girano all'avvio....potrebbero accendersi solo al raggiungimento di certe temperature previste da bios per il risparmio di energia
certo però che con quelle temperature si dovrebbe ben sentire la ventola girare
.....
ti complico un pò la vita....
il moto di una ventola riassumendo viene determinato da 3 fattori....
la ventola in quanto motore
l'integrato che la alimenta
e il bios che dice all'integrato quale velocità farle fare e ne rileva l'effettivo funzionamento

dunque... purtroppo questo tipo di ventole con alimentazione trifase esterna purtroppo sono molto difficili da provare fuori dal pc in quanto serve un'apposito circuito di alimentazione (non come le vecchie a 3 fili che bastava dare 12 volt tra il rosso e il nero)il giallo è la tachimetrica per il rilevamento della velocità sempre parlando di quelle a 3 fili

di buono una ventola di queste costerebbe anche poco fosse possibile trovarla senza tutta la tubazione
diciamo che c'è da girare un pò per riuscire a trovare proprio quella sua

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Surriscaldamento anomalo portatile

Postdi paolorandom » 23/10/12 09:27

già l'ho trovata a 23 24 euro, ora mi hai fatto sorgere il dubbio, giustamente, se è quello il problema o meno in quanto pensavo che dovesse girare fin dall'accensione del pc come succedeva con il pc desktop.
paolorandom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 30/05/07 23:24

Re: Surriscaldamento anomalo portatile

Postdi paolorandom » 23/10/12 18:14

grazie, ho risolto sostituendo la ventola che oramai era andata :D
paolorandom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 30/05/07 23:24

Re: Surriscaldamento anomalo portatile

Postdi deviltry » 23/10/12 21:32

perfetto !!

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Surriscaldamento anomalo portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti