Condividi:        

Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi aurelio37 » 12/10/12 19:07

Sul mio PC con Win7 Home Premium 64 bit, dopo l'installazione di VMware per installare SO virtuali, ho installato Ubuntu versione 12.04.1 per poterlo provare.
Funziona bene, ma c'è una cosa che mi lascia perplesso, ossia con il programma di posta Thunderbird mi ritrovo già un account di Gmail che è impostato solo su un altro computer collegato tramite WI-Fi alla linea di quello in cui ho inserito Ubuntu. Come spiegare questo fatto?
Inoltre come si può trasferire dati tra il SO host e quello virtuale?

Grazie
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Sponsor
 

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi valeriot90 » 15/10/12 12:46

Per la cartella condivisa leggi quì:
http://www.aiutamici.com/ftp/software/V ... ida.htm#11

Per l'account in thunderbird non saprei dirti, potrebbe essere attivata una sincronizzazione automatica in thunderbird di tutte le macchine connesse nella stessa rete.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi aurelio37 » 15/10/12 15:04

Grazie per la risposta, ma Ubuntu non l'ho installato su Virtualbox e non ho trovato qualsosa di analogo per VMware.
Per il trasferimento dati ho risolto usando hardisk o chiavette USB.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi Dylan666 » 21/10/12 18:50

Copia & Incolla oppre Drag & Drop tra virtualizzante e virtualizzato funzionano ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi aurelio37 » 21/10/12 19:27

Ciao Dylan666,
avevo provato, ma non mi funziona.
Ho notato anche che navigando in internet usando Firefox di Ubuntu interviene Malwarebytes Anti-Malware Pro installato su SO Guest: i due sistemi non dovreddero essere completamente isolati uno dall'altro?

Grazie
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi Dylan666 » 22/10/12 13:11

Questa hce mi dici mi giunge assolutamente nuova.
Molte volte per provare software "sospetto" uso macchine virtuali proprio per non mettere a rischio il pc "fisico" e non mi mai capitato che l'antivirus di quest'ultimo si accorgesse di nulla.

Per quento riguarda il copia e incolla installa i vmware tools sulla macchina virtualizzata
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi aurelio37 » 22/10/12 14:48

Con l'installazione di vmware tools il problema di traferire i dati è risolto ;)

Malwarebytes Anti-Malware Pro sul SO guest interviene pur usando Ubuntu; appare un fumetto:
accesso bloccato...
Tipo: in uscita
vmnat.exe
che mi ha fatto pensare al non completo isolamento dei due SO. :o

Aprendo la discussione avevo anche scritto:
...c'è una cosa che mi lascia perplesso (in Ubuntu), ossia nel programma di posta Thunderbird mi ritrovo già un account di Gmail che è impostato solo su un altro computer collegato tramite WI-Fi alla linea di quello in cui ho inserito Ubuntu. Come spiegare questo fatto?

Grazie e saluti
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi Dylan666 » 22/10/12 15:36

Mentre sul discorso traffico qualcosa me la posso pure spiegare (con VmWare esistono schede virtuali che mettono in comunicazione i due pc, un antivirus molto scrupoloso potrebbe vedere questo traffico) quella dell'account di posta mi pare incredibile.

Per la configurazione NAT (condivisione IP) nel dettaglio rimando a questo link:
http://www.vmware.com/support/ws3/doc/w ... ork21.html

Diciamo che per chi si avvicina a questo mondo la differenza principale tra bridge/Nat/Host-only è spiegata in maniera chiara proprio nella videata delle opzioni del VmWare

Immagine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi aurelio37 » 22/10/12 17:06

Dylan666 ha scritto:Mentre sul discorso traffico qualcosa me la posso pure spiegare (con VmWare esistono schede virtuali che mettono in comunicazione i due pc, un antivirus molto scrupoloso potrebbe vedere questo traffico) quella dell'account di posta mi pare incredibile.]


Eppure ti garantisco che è stata una grossa sorpresa trovare un account che non ho sul SO ospitante, ma solo su un altro PC.

Grazie per le altre informazioni. ;)
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi valeriot90 » 24/10/12 19:06

"i due sistemi non dovreddero essere completamente isolati uno dall'altro?"
I sistemi sono isolati ma l'hardware no, quindi i sistemi di protezione solo durante la navigazione su windows lavorano anche sulle macchine virtuali, nel caso particolare sull'interfaccia di rete.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi aurelio37 » 25/10/12 12:00

valeriot90 ha scritto:"i due sistemi non dovreddero essere completamente isolati uno dall'altro?"
I sistemi sono isolati ma l'hardware no, quindi i sistemi di protezione solo durante la navigazione su windows lavorano anche sulle macchine virtuali, nel caso particolare sull'interfaccia di rete.


A parte mio errore per dovreddero :oops:
non ho le idee molto chiare: per la navigazione in internet usando Ubuntu è normale che intervengano le protezioni del SO host?
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi valeriot90 » 25/10/12 19:31

Errore che non avevo notato:)

Se sia normale questo non so dirtelo, però ti posso dire che è logico:
se si genera traffico nel pc gli antivirus attuali scannerizzano tutto ciò che passa attraverso l'interfaccia. Prima gli antivirus erano residenti, cioò scannerizzavano tutti i file presenti nel sistema e non prevenivano il blocco.

A rigor di logica ti dico:
per esempio se devi scaricare virus (a scopo di test, spero :) ) l'antivirus residente li blocca.
Se disattivi l'antivirus i file verranno scaricati (sulla macchina virtuale) e non dovrebbero infettare (a meno di bug) la macchina residente.

Se hai sandboxie o programmi simili il concetto dovrebbe essere più semplice da capire.
La macchina virtuale agisce come una sandbox, solo che invece di eseguire un programma esegue tutto il sistema operativo.
Aiutandomi con l'immagine concludo dicendo:
Immagine
La macchina virtuale è il riquadro giallo, li l'antivirus non può(dovrebbe) intervenire, mentre le frecce rosse che si muovono sono il download dei file, quest'ultimi essendo esterni alla macchina virtuale(o sandbox) usano l'interfaccia di rete e quindi l'antivirus li scannerizza.

P.S. Non so se esistono modi per separare anche l'interfaccia dal sistema e renderla virtuale (esempio di comportamento simile alle porte usb).
Puoi testarlo anche tu:
disattiva un attimo l'antivirus, scarica eicar test virus, copialo su una penna usb. (Riattiva l'antivirus!)

In macchina virtuale inserisci la penna usb e vedi se l'antivirus lo rileva.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi aurelio37 » 25/10/12 21:51

valeriot90 ha scritto:....Puoi testarlo anche tu:
disattiva un attimo l'antivirus, scarica eicar test virus, copialo su una penna usb. (Riattiva l'antivirus!)
In macchina virtuale inserisci la penna usb e vedi se l'antivirus lo rileva.


Ho disattivato l'antivirus, scaricato il file e copiato sul SO guest, estratta la chiavetta usb e riattivato l'antivirus che non è intervenuto.
Dato che non capisco come sia possibile che in Thunderbird (come già scritto) mi ritrovi un account di posta Gmail (che è solo su un altro computer), ho deciso di non insistere più con le prove.
Installerò un'altra macchina virtuale e proverò con Sandboxie.

Grazie per il tuo prezioso interessamento.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale

Postdi valeriot90 » 26/10/12 18:37

Questo test era rivolto pr lo più per controllare se anche le porte usb usate in macchina virtuale venissero controllate dall'antivirus.

Di Thunderbird sono un pò scioccato anche io, ma dato che il pc non fa le cose da solo lo imputo a delle impostazioni di sincronizzazione nascoste. Altro non saprei dirti.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Chiarimenti su Ubuntu su macchina virtuale":

Incesto virtuale?
Autore: PASTODOOM65
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti