Condividi:        

Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi tommolo » 16/10/12 08:04

Buongiorno a tutti !

Sono tornato ancora a chiedervi consiglio dato che fino a ora mi avete aiutato molto!

Dopo aver cambiato il pc dopo i consigli di quizface e dopo aver preso un ottimo alimentatore grazie ad archangel

Sono arrivato al punto di cambiare scheda video per stare al passo coi tempi dato che uno dei miei hobby principali e' appunto il videgogaming.

La mia domanda specifica e' :
Voi che vi intendente di schede video e magari ci state dietro e siete piu' informati del sottoscritto, sapete dirmi fino a che punto posso spingermi per evitare l'effetto bottleneck? Non cerco il top della gamma ma comunque un salto di qualita'. Devo quindi cambiare la Scheda video in una piu' perfomante o data la mia situazione sarebbe meglio fare un cambiamento a livello di CPU?
L'effetto collo di bottiglia e' dietro l'angolo, ma la mia scheda video inizia ad essere di fascia bassa !

Ovviamente procedo a postare le immagini dell'ormai sempre presente CPU-Z che vi mostra le mie statistiche

PRECISO CHE DOPO CONSIGLIO DI ARCHANGEL-> l'alimentatore e' un PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W che dovrebbe sostenere una scheda video attuale !

Caratteristiche:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Vi ringrazio ancora per l'attenzione che mi dedicate ^^
PS: specifico che non conosco differenze tra geforce e ati, mi hanno parlato di driver migliori sulla geforce, e dato che posso passare tranquillamente da ati a geforce non faccio troppe distinzioni consigliate pure secondo le vostre conoscenze/opinioni
Attualmente mi hanno detto che una 650 andrebbe bene(geforce), e tra le ati le 68xx soddisfano
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi Archangel256 » 17/10/12 13:21

Ciao! Mi fa piacere che l'alimentatore ti soddisfi, un buon ali è un ottimo punto di partenza per aggiornare il pc.

Prima di rispondere alle tue domande, devo fartene alcune io:
- che budget hai a disposizione?
- a che risoluzione giochi?
- sei generalmente disposto a sacrificare il livello di dettagli della grafica in cambio della fluidità?
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi tommolo » 17/10/12 16:16

1)budget: L'ultima volta spesi 150 per la hd 5770 ! Al giorno d'oggi con la stessa cifra dovrei prendere qualcosa di meglio no?
Posso spendere anche qualcosa di piu' eh e' solo una linea guida basata sulla mia precedente esperienza.

2)1920x1080 fullhd su un samsung 23 pollici a led (syncmaster TA350)

3)Non saprei dirtelo. E' una domanda alla quale si risponde in base a quello che si fa girare sullo schermo.
Se per esempio si gioca a giochi offline songle player con molta grafica va bene il livello di dettagli
Io per esempio al momento gioco ad un mmorpg, che ha problemi di rendering quando ci sono molti player ,
e quindi non carica le grafiche. Anche quando mi connetto il gioco continua a caricare le texture e vedo il mio personaggio dopo un po'. Ho giocato e giochero' anche offline con giochi con graficone ma per ora penso di aver bisogno di fluidita' sopratutto
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi Archangel256 » 17/10/12 19:24

Beh, nei mmorpg oltre al tuo hardware conta molto la velocità e la qualità della connessione, oltre alla qualità dei server che ospitano il gioco, quindi non è detto che non avresti problemi con un computer più potente.

Comunque se vuoi sfruttare quel monitor full HD, direi che cambiare scheda video è d'obbligo. Al momento per 150/160 euro l'acquisto migliore che puoi fare è la HD 7850, una vera bomba.

E' anche vero che con quel processore rischi di essere un po' limitato in alcuni giochi, e prima o poi andrà sicuramente cambiato. Io personalmente farei prima l'upgrade della scheda video e successivamente la cpu. Al massimo potresti overclockare un po' il tuo X2 555, che dovrebbe arrivare con grande facilità a 3,6 GHz.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi tommolo » 17/10/12 23:40

Bene mi fa piacere sapere che dovro' diventare un esperto di overclock! fino a oggi l'ho sempre ignorato cercando di evitare il caso!

Vedo che mi hai consigliato un ati non menzionando geforce senza allusioni alla battaglia del "miglior driver" tra le due tipologie ^^

Comunque se, da esperto che sei, mi dici che tale scheda video non sarebbe troppo limitata penso che la procedura sia la piu' consona-> cambio VGA e poi cambio CPU. Ovviamente tengo tanto al mio computer e non avro' problemi a migliorare anche la CPU un domani !

Voglio precisare che non parlo di una necessita' immediata! infatti come ben saprai l'ali l'ho gia cambiato (grazie ancora) da qualche mese , sapendo che da settembre avrei approdato nell'mmorpg.

I suoi server sono abbastanza impegnati dato che e' molto giocato, in modalita' battaglia tra diversi server il rendering non e' stato fixato e non si vedono i nemici se sono in massa ingente, o almeno io non li vedo e vado a scatti in situazioni affollate, nonostante le impostazioni settate sul BEST PERFORMANCE.

Come provider ho teletu', dopo aver abbandonato tiscali , e mi sono trovato bene (sto in toscana, so che e' anche un discorso regionale). Aime' mi hanno comunicato che teletu non e' fra le migliori se non il contrario ma comunque non mi si sconnette quasi mai, e quando ho della latency, le poche volte, posso dare la colpa all'orario di punta del gioco, anche se e' solo un parere personale non verificato.

Detto cio', posso pure arrivare a 200 ma questo gia lo sapevi: mi hai detto la hd7580 perche' andando a oltre la scheda video non sarebbe sfruttata immagino!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi Archangel256 » 18/10/12 11:15

tommolo ha scritto:Bene mi fa piacere sapere che dovro' diventare un esperto di overclock! fino a oggi l'ho sempre ignorato cercando di evitare il caso!


Con la tua cpu, che ha il moltiplicatore sbloccato, l'overclock diventa una cosa banale, si tratta solo di alzare di qualche step il moltiplicatore e tenere d'occhio le temperature.

Vedo che mi hai consigliato un ati non menzionando geforce senza allusioni alla battaglia del "miglior driver" tra le due tipologie ^^


Personalmente ho sempre cercato di stare fuori dalla diatriba ati/nvidia, ho avuto schede di entrambe le marche e mi sono trovato bene con entrambe, al momento ho una Ati (una vecchia ma valida HD 4890) e problemi non ne ho.

Comunque se, da esperto che sei, mi dici che tale scheda video non sarebbe troppo limitata penso che la procedura sia la piu' consona-> cambio VGA e poi cambio CPU. Ovviamente tengo tanto al mio computer e non avro' problemi a migliorare anche la CPU un domani !

Voglio precisare che non parlo di una necessita' immediata! infatti come ben saprai l'ali l'ho gia cambiato (grazie ancora) da qualche mese , sapendo che da settembre avrei approdato nell'mmorpg.

I suoi server sono abbastanza impegnati dato che e' molto giocato, in modalita' battaglia tra diversi server il rendering non e' stato fixato e non si vedono i nemici se sono in massa ingente, o almeno io non li vedo e vado a scatti in situazioni affollate, nonostante le impostazioni settate sul BEST PERFORMANCE.

Come provider ho teletu', dopo aver abbandonato tiscali , e mi sono trovato bene (sto in toscana, so che e' anche un discorso regionale). Aime' mi hanno comunicato che teletu non e' fra le migliori se non il contrario ma comunque non mi si sconnette quasi mai, e quando ho della latency, le poche volte, posso dare la colpa all'orario di punta del gioco, anche se e' solo un parere personale non verificato.


A questo punto però ti faccio una domanda: a che mmorpg giochi? Perché è vero che, come dicevo prima, la qualità della connessione ha il suo peso, ma è anche vero che alcuni mmorpg mettono sotto stress più la cpu della gpu, e quindi forse in questo caso ti converrebbe cambiare cpu prima.

Detto cio', posso pure arrivare a 200 ma questo gia lo sapevi: mi hai detto la hd7580 perche' andando a oltre la scheda video non sarebbe sfruttata immagino!


Più che altro, la 7850 ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile, permette di giocare in full HD praticamente a tutto e finché non arriverà la nuova generazione di console, con conseguente innalzamento dei requisiti grafici medi, non credo valga la pena investire una cifra più alta in una scheda video.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi tommolo » 18/10/12 12:43

Di fatto posso dirti il gioco ma non so dirti su cosa ricada il problema "grafico".

Guild wars 2

Essendo partito a settembre debbono ancora fixare delle cose...e c'e questo problema in pratica riscontrato da chiunque
nella modalita' "world versus world" che vede impegnati anche gruppi di 50 o piu player contro gruppi dello stesso numero, con relativi pg che la gpu deve caricare ovviamente XD

Ovviamente la mia decisione di cambiare la gpu non e' un capriccio dovuto a questo fatto in particolare ma solo una soddisfazione personale oltre al fatto che di solito alterno momenti di mmorpg a momenti di single player.

Ma tendenzialmente tendo al primo dei due: su GW2 ho messo auto detect, tolto il depht blur per troppa sfocatura ma messo FXAA che l'auto detect non mi aveva assegnato, dopo aver messo mano al multi-sampling nelle impostazioni del catalyst control center

Se hai bisogno di maggiori inforamazioni chiedi pure :)
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi Archangel256 » 18/10/12 19:45

Ho iniziato a fare una ricerca su Guild Wars, ti linko l'articolo: http://www.tomshardware.com/reviews/guild-wars-2-performance-benchmark,3268-7.html

Ora devo scappare, ci sentiamo prossimamente, comunque mi sembra che questo gioco dipenda in maniera piuttosto massiccia dalla CPU, un Core i5 sarebbe l'ideale, quindi forse dovrai rimandare l'acquisto della scheda video.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi tommolo » 18/10/12 23:31

come sospettavo devo molibitarmi per la cpu quindi
che al momento e' un AMD PHENOM x2 555

Mi documento subito su quello da te consigliato sul sito dal quale di solito faccio acquisti e ti faccio sapere..problemi di alimentatore non ne abbiamo! vediamo un po questo nuovo processore XD

Potrebbe essere complementare un aumento della RAM a questo punto
considerando anche il passaggio da AMD a intel in fatto di processore.
Vedo che i costi dall'uno all'altro sono molto differenti http://www.e-key.it/cat-amd-916.htm?id=916
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi Archangel256 » 19/10/12 13:13

Allora, ho fatto ulteriori ricerche, Guild Wars 2 non è ottimizzato benissimo e dipende più dalla CPU che dalla scheda video.

Come dicevo ieri, un Intel Core i5 di ultima generazione (tipo questo: http://www.e-key.it/prod-cpu-intel-core-i5-3550-33ghz-socket-1155-con-gpu-ivy-bridge-boxed-29117.htm) sarebbe l'ideale.

Tieni conto però che, cambiando processore, devi necessariamente cambiare anche scheda madre (qualcosa tipo questa: http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asrock-z77-pro4-socket-1155-ddr3-sata3-usb3-atx-28413.htm)

Ovviamente, se giochi in full HD, cambiare il processore potrà aiutare in certe situazioni, ma non farà miracoli, i veri benefici li vedrai sostituendo anche la 5770.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi tommolo » 19/10/12 17:55

capisco benissimo anzi me lo immaginavo ma a questo punto converrebbe fare una spesa totale e simultanea

la dilazione dell'acquisto dei componenti , nell'ordine scheda madre cpu scheda video,facendo passare qualche mese,
renderebbe gia meno performanti gli stessi componenti?

Te lo chiedo perche' il ritmo dell'informatica e' davvero incalzante ma finche' non te lo dice un esperto come sei tu in questo caso non si puo' mai capire fino in fondo.

E' anche scontato che vorrei un tuo parere personale ! :P mi ricordo che quando cambiai l'ali mi dissero che se avevo fretta la 6850 avrebbe fatto il suo sporco lavoro, come e' anche vero che questa CPU a lungo andare mi penalizzera'
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi Archangel256 » 19/10/12 23:25

Se prendi un i5 di nuova generazione, non ci sono indicazioni che lasciano supporre che sarà obsoleto nei prossimi mesi, attualmente in ambito gaming è il massimo (gli i7 di fatto non portano a miglioramenti sistematici nei giochi), secondo me è un processore che può durarti anche diversi anni. Ovvio che prima gli affianchi una buona scheda video, prima ne puoi sfruttare pienamente il potenziale.

L'alternativa a queste spese è quella di spremere al massimo il tuo sistema attuale (con un buon dissipatore potresti portare il tuo processore a 4 GHz), giocare a risoluzione un po' più bassa o rinunciare ad un po' di filtri ed effetti pesanti (l'antialiasing ad esempio ha un grande impatto sulle prestazioni).
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi tommolo » 19/10/12 23:29

Penso che optero per poche migliorie alla volta.

MA da quel che hai detto si dovrebbe partire dalla MoBo congiunta alla cpu.

Per quanto riguarda il case penso che vada bene quello attuale e' abbastanza spazioso, cooler master non so che modello ma ho la scatola dietro XD

Ultima domanda. la Ram?
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi Archangel256 » 20/10/12 07:35

Ram puoi tenere quella che hai.

Anche il case, se è un normale mid tower, andrà benissimo, basta che controlli nella sua scheda tecnica se può ospitare schede madri in formato ATX (è quello standard, ma alcuni case sono troppo piccoli).

Poi non c'è bisogno che ti ricordi che cambiando scheda madre e processore dovrai formattare, quindi inizia a prepararti un bel backup.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi tommolo » 21/10/12 23:26

ok ci risentiamo fra qualche mese ad opera fatta! grazie mille!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck

Postdi tommolo » 26/10/12 09:58

non riesco mai ad editare il messaggio scusate il double post:

stavo guardando un po le CPU i5 e i modelli sono svariati. Un inesperto come me si affida al prezzo quindi va su modelli piu' recenti
come la i5 3750 senza guardare i socket e il discorso "ivy bridge/sandy bridge cpu" . Ora provo a documentarmi sulle suddette
caratteristiche ma per un rapporto qualita' prezzo volevo sapere se ci sono casi particolari nella serie produttiva i5.

Per quanto riguardo la VGA -> solito discorso.. troppe case prodruttrici per le ha 7850,tra i modelli 1gb e 2gb . Ho visto che le xfx hd7850 non sono male...
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scelta scheda video, geforce/ati, senza bottleneck":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti