Condividi:        

Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 07/10/12 14:12

Salve a tutti,vi scrivo per tentare di risolvere un problema che mi affligge ormai da un annetto buono...ma partiamo con ordine...

Posseggo da ormai 4 anni un bel pc hp Pavilion a6000,dotato di scheda grafica Nvidia Geforce 9600 gt 512 mb,che mi ha funzionato alla grande fino ad un'annetto fà,quando il sistema ha crashato di brutto dopo che ho avviato un installer mentre stavo giocando all'ultimo Tropico...

Vi risparmio i numerosi sintomi del dopo-crash,diciamo soltanto che il sistema diventava instabile (crash e B.S.O.D. come se piovesse) e la scheda si surriscaldava a temperature paurose non appena avviavo qualsiasi applicazione che mettesse sotto sforzo la vga (giochi vari,GPUZ,memtest 86+ e il test sulla scheda video di Pcdoctor).

Comunque dopo aver pulito per bene il case e la scheda dalla polvere il problema si è ''stabilizzato'': praticamente ora se la prima schermata di avvio appare ''normale'',il sistema operativo si avvia in tutta tranquillità,e allora posso giocare,fare tutti i test di stabilità possibili e immaginabili (che non segnalano nessun problema) e il sistema continua ad andare che è una bellezza,con temperature normali...
Se invece durante la prima schermata appaiono degli strani simboli (credo che si chiamino tildi) blu sullo sfondo il sistema non riesce ad avviarsi (arriva alla schermata ''Avvio di Windows'' e poi riavvia).

L'unico modo per far ripartire il pc e usare la vga nvidia e non quella integrata alla scheda madre è di scollegare e rimettere la scheda,durante i primi mesi del problema questo ''metodo'' funzionava sempre,poi invece ha cominciato a funzionare una volta su 2,poi su 3 e ora piu' o meno una volta alla settimana....

Secondo voi è un problema della scheda grafica? (ma se è cosi' perchè i tester non rilevano nessun problema?) oppure è la scheda madre che stà andando al diavolo? :roll:
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16

Sponsor
 

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi quizface » 07/10/12 18:55

senza quella scheda grafica, il computer e' stabile?
La scheda ha un attacco per alimentazione supplementare?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 08/10/12 18:40

Scusami per l'ignoranza,comunque ''credo'' che ci sia l'attacco per l'alimentazione (credo perchè se stacco quell'attacco la scheda funziona ma in modalità risparmio,o qualcosa del genere),comunque il sistema funziona stabilmente senza scheda video,anche se la presa del mouse e della tastiera danno problemi (non posso essere certo che non siano mouse e tastiera stessi,perchè sono vecchiotti,comunque li ho sostituiti con delle periferiche usb e quelle vanno alla grande).


Update: Ho scoperto un metodo per far andare il pc,dopo il primo riavvio mi dà un menu' con le opzioni:

Ripristino di sistema
Avvia windows normalmente

se da ripristino faccio andare il test sulla memoria,il pc si riavvia con errore un altro paio di volte (non compaiono ''segni strani'' durante la prima schermata o ne compaiono pochi) e prima di ogni riavvio compare una B.s.o.d. BCCode 116,dopo alcuni riavvii il sistema si stabilizza!
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi quizface » 08/10/12 19:31

che alimentatore hai (leggi l'etichetta) potrebbe essere lui il colpevole.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 08/10/12 20:39

controllo subito! comunque pensandoci bene nella casa dove vivevo l'anno scorso l'impianto elettrico non era proprio a norma (figurati che c'erano ancora quelle vecchie prese a 2 pin!),dici che potrebbe essere la causa?
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi quizface » 09/10/12 00:10

il problema e' che gli alimentatori (specialmente quelli economici e poco potenti) con l'andare del tempo... con la polvere.. e con il surriscaldamento, possono non avere piu' le caratteristiche di quando erano nuovi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 09/10/12 12:38

sull'unica etichetta sul retro c'è scritto 230 v,su quella a lato c'è scritto hipro! mi consigli di sostituirlo?
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi quizface » 09/10/12 13:31

Immagine

Immagine

Immagine

Dovrebbe esserci scritto comunque MAX OUPUT POWER (come nelle foto) se e' 300W o meno ti consiglio comunque di cambiarlo con un 450/500W
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 09/10/12 14:17

probabilmente quest'etichetta è attaccata nel lato che non si vede,provo a smontarlo,grazie mille per l'aiuto! :)
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 09/10/12 14:32

un'ultimo consiglio e poi smetto di scocciare :) questo alimentatore potrebbe andar bene per sostituire il vecchio?
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-500 ... 256534ff0f
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi bik » 09/10/12 15:22

Lascia perdere quel genere di alimentatori, prendi un alimentatore di quona qualità, come il Corsair CX430, un Antec basiq o un Fortron, tra quelli economici.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi quizface » 09/10/12 16:41

http://www.amazon.it/Corsair-CMPSU-430C ... 40&sr=1-10

lo so costa di piu' ma vale di piu'.

se proprio vuoi una cinesata vai su LC-Power

http://www.amazon.it/Power-LC420H-12-Al ... 208&sr=8-1
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 09/10/12 17:26

Allora,ho trovato l'etichetta,è la prima che hai pubblicato,max output power 300w ,proverò con l'LC Power perchè non mi conviene spendere troppo,visto e considerato che non sono sicuro al 100% che la causa sia l'alimentazione,ancora grazie mille quizface e bik! :)
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi bik » 10/10/12 07:43

Se vai sull' LC Power non prendere il modello "base", come quello postato, è un ali economico che va bene su un PC con grafica integrata, lo ho usato, onesto ma niente di che.
Degli Lc Power vai sulle serie super silent, green, pro e metatrone e verifica dai dati di targa gli ampere in uscita sulle linee a 12v e le protezioni in uscita.
Considera che, anche se ti costano qualche decina di euro in più, gli alimentatori di qualità erogano le correnti dichiarate, hanno delle protezioni contro sovra e sottotensioni, ed il PFC attivo, che ha una migliore efficenza.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 12/10/12 19:10

Alla fine ho optato per la cinesata,e credo di aver fatto bene visto che i sintomi si ripresentano!!!!! a questo punto cosa mi consigliate di fare? :evil:
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi quizface » 12/10/12 19:30

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 12/10/12 20:35

Si, il processore è il Core 2 Duo (Conroe) up to E4300 (2,20 ghz)

Edit:anzi no,quello è un modello che commercializzavano in UK, il mio è un a6220.it

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... ct=3627801
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16

Re: Scheda video,scheda madre o cos'altro?

Postdi Tierratanmala » 16/10/12 13:29

Alla fine credo proprio che il problema fosse la scheda video,ha smesso di funzionare ''stabilmente'' quando finalmente si avviava il pc,ora dopo qualche minuto di gioco il sistema crasha e si riavvia e si ripete la solita tiritera che vi ho già spiegato.....
Tierratanmala
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 07/10/12 13:16


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scheda video,scheda madre o cos'altro?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti