Condividi:        

Emulatore e ROM

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Emulatore e ROM

Postdi wizard » 05/03/03 20:37

Ho acquistato un cd contenente un emulatore di giochi da bar:MAME32,ad ogni singolo gioco per il suo funzionamento sul pc corrisponde una ROM; per alcuni giochi mi viene detto che tale ROM é inutilizzabile o addirittura assente.

Vorrei sapere se scaricare ROM da internet è legale e se si dove poterle trovare.

CIAO. :D :D :D
Avatar utente
wizard
Utente Senior
 
Post: 122
Iscritto il: 12/11/01 01:00
Località: Pratola Serra (AV)

Sponsor
 

Re: Emulatore e ROM

Postdi Nicola » 05/03/03 21:07

wizard ha scritto:Vorrei sapere se scaricare ROM da internet è legale e se si dove poterle trovare.


Sono legali sono se possiedi la versione originale, cmq le trovi un po' dappertutto, basta un motore di ricerca.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 05/03/03 21:33

Sappi anche, che alcune ROM per il mame necessitano di altri file per funzionare (come se avessero bisogno delle DLL)

una di queste dovrebbe chiamarsi "neogeo" .. o qualcosa del genere...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Frengo78 » 05/03/03 23:00

Beh tanto legale non è..
Ma dato che è improbabile che tu possa avere in casa delle macchine da bar con le relative rom e data l'eta di questi giochini credo che si possano trattare al pari degli abandonware. Ti consiglio di scaricare direttamente neogeo e le rom per neogeo (io ne ho parecchie e molte sono di giochi che mi sono costati un sacco di spiccioli :))
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 06/03/03 02:16

se invece del mame usi neoragex non devi aggiungere dll e funziona anche meglio, ovviamente solo con le rom per neogeo (anche se non sò se l'hanno realizzato per winXP)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi *~Hayabusa~* » 06/03/03 09:55

Allora..scaricare "rom" è legale..ma solo se poi le cancelli entro 24 ore o se possiedi l'originale (come dicevano prima); usare emulatori della serie mame significa poter giocare ai "classici" giochi da bar tipo puzzleBobble o la grandissima serie Kof (the king of fighters 9x, 2kx), c'è da dire ke le rom ke usi con Neogeorage o neogeoragex (hack del precedente che supporta mslug3,kof2k-2k1-2k2 e va su xp anche) possono girare anche sul mame a patto xò che tu ci aggiunga il "bios" del noegeo (5-6 files puntati bin,rom sen nn sbaglio); viceversa i giochi del mame (puntati x la maggiore in .bin) possono girare solo su mame o compatibili tipo winkawaks ma nn neogeorage(x)..piccolo accorgimento quindi: se puntati "bin" solo su mame o compatibili (se ne trovano a palate), .rom solo su neogeorage o compatibili xò + bios..x trovare le roms ti consiglio di usare webferret e nn google(troppo dispersivo in questo caso) e ti consiglio anche di fare la prima ricerca con questa keyword "romulo" che è un app che serve ESCLUSIVAMENTE a cercare roms sul web e a ferificare se è possibile o no il download (nn ti fa perdere tempo cn link interrotti).. spero di essere stato sufficientemente chiaro, se non lo sono stato o hai altre domande io sn qui..
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi wizard » 07/03/03 01:03

Grazie a tutti per le risposte e le spiegazioni in particolar modo ad Hayabusa, non me ne vogliano gli altri ma l'ho visto molto ferrato nell'argomento.Farò delle ricerche con i vostri suggerimenti e se avrò ulteriori problemi vi farò sapere. :D :D :D
Avatar utente
wizard
Utente Senior
 
Post: 122
Iscritto il: 12/11/01 01:00
Località: Pratola Serra (AV)

Postdi net-x » 07/03/03 10:53

*~Hayabusa~* ha scritto:Allora..scaricare "rom" è legale..ma solo se poi le cancelli entro 24 ore o se possiedi l'originale (come dicevano prima); [CUT]


Mi dispiace smentirti ma la storia delle 24 ore è quanto di più falso ci sia mai stato in giro..è legale solo ed esclusivamente se hai l'originale.

Altrimenti sarebbe legale anche con gli mp3..invece non lo è.
diventa invece legale (penso non sono sicuro) se è scaduto il copyright del produttore.

Ciao ;)=
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi *~Hayabusa~* » 07/03/03 16:00

[quote"wizard"]
Grazie a tutti per le risposte e le spiegazioni in particolar modo ad Hayabusa
[/quote]
E' sempre 1 piacere poter dare 1 mano..

net-x ha scritto:*~Hayabusa~* ha scritto:
Allora..scaricare "rom" è legale..ma solo se poi le cancelli entro 24 ore o se possiedi l'originale (come dicevano prima); [CUT]

Mi dispiace smentirti ma la storia delle 24 ore è quanto di più falso ci sia mai stato in giro..è legale solo ed esclusivamente se hai l'originale.
Altrimenti sarebbe legale anche con gli mp3..invece non lo è.
diventa invece legale (penso non sono sicuro) se è scaduto il copyright del produttore.

A dire il vero ank'io nn sono molto sicuro di ciò..il fatto è ke sui siti da dove si scaricano le rom c'è sempre quest'avviso..adesso..la rom la puoi tenere x certo solo se la società proprietaria dei diritti è kiusa(brutale :lol: ). Del resto mi ricordo di aver letto che a volte (nn ricordo i casi specifici) NON è reato possedere materiale coperto da copyright a patto che nn superi il 20% del totale del prodotto; es: di un libro di 100pagine ne posso fotocopiare solo 20 altrimenti devo pagare..ma su questo si può aprire un topic distinto in "discussioni"..se nn c'è gia stato naturalmente..
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi nimeha » 07/03/03 18:13

Ciao volevo dirti che anche io ho il programma mame32, giá da piú di un anno e mezzo.. ca..
Come puoi immaginare sono abbastanza ferrata per quanto riguarda le rom etc.. se cerchi link dove scaricare i giochi mandami un messaggio privato.
Per quanto riguarda la legalitá o meno del mame, io sapevo che gli ideatori di questo emulatore (tra cui anche un italiano) dichiarano di emulare e di distibuire gratuitamente molti di questi giochi affinché non vengano dimenticati... non so se sia davvero legale, ma come principio era carino! ;)

Ciao :)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Mikizo » 07/03/03 18:57

no, non è legale...
però se il gioco non è più commercializzato mi sembra ovvio che nessuno verrà a protestare... ;)
comunque ne abbiamo già parlato tempo fa
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Emulatore e ROM":

emulatore virtuale
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti