Condividi:        

excel macro aggiungi riga

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel macro aggiungi riga

Postdi gio969 » 10/10/12 08:59

ciao a tutti,
vi disturbo ancora x chiedervi un aiutino.
la mia esigenza è quella di aggiungere in un foglio una riga vuota ogni volta che in una cella su una colonna specifica vado ad aggiungere un simbolo o una lettera qualsiasi tipo(potebbero presentarsi varie volte le possibilità di separare). tale controllo dovrebbe avvenire in un range di 100 righe max (che contengono dati).
le mie conoscenze si limitano a smanettare e nn programmare.
grazie a tutti anticipatamente
gio969
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/05/12 11:20

Sponsor
 

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi Flash30005 » 10/10/12 09:34

In quale cella di colonna specifica?

Te lo chiedo perché se vuoi automatizzare la macro in maniera che si avvii al momento che digiti un carattere nella cella bisogna inserire del codice nel foglio di lavoro ed effettuare il controllo della cella o range (area) di celle

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi gio969 » 10/10/12 09:38

la colonna è indifferente, l'aggiunta delle righe deve avvenire all' avvio della macro.
grazie mille
gio969
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/05/12 11:20

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi Flash30005 » 10/10/12 09:42

si ma un riferimento devo averlo altrimenti potrei dirti che questa riga codice aggiunge una riga tra la riga 4 e la 5
Codice: Seleziona tutto
Rows("5:5").Insert Shift:=xlDown


E ora? :roll:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi gio969 » 10/10/12 10:10

ok, la colonna è la N
quindi se in dalla cella 1 alla cella 150 di tale colonna inserisco una qualsiasi lettera o simbolo deve essere aggiunta una riga vuota sotto.
grazie:)
gio969
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/05/12 11:20

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi Flash30005 » 10/10/12 10:29

Ok inserisci questa macro nel Vba del foglio interessato (oggetti frame a sinistra), non nel Modulo

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
CheckArea = "N1:N150"
If Not Application.Intersect(ActiveCell, Range(CheckArea)) Is Nothing Then
    If (Selection.Rows.Count + Selection.Columns.Count) > 2 Then Exit Sub
    Application.EnableEvents = False
    If Target <> "" Then
    Riga = Target.Row + 1
    Rows(Riga).Insert Shift:=xlDown
    End If
End If
    Application.EnableEvents = True
End Sub



Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi gio969 » 10/10/12 10:36

grazie mille in giornata la provo e ti faccio sapere!
grazie:)
gio969
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/05/12 11:20

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi gio969 » 10/10/12 11:34

la funzione e fichissima però nn è quello che desidero.
praticamente questa che mi hai compilato aggiunge all' istante una riga nuova, invece quello che mi servirebbe è implementare la mia macro (banale, che serve a estrapolare i dati e incollarli su un foglio nuovo vuoto) che solo in quel momento dovrebbe svolgere la funzione di aggiungere righe.(ovvero: la mia macro secondo dei criteri estrapola dei dati con assieme anche la colonna N che contiene il simbolo per aggiungere le righe, di seguito vorrei aggiungere la stringa che permetta di inserire le righe)
grazie ancora
gio969
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/05/12 11:20

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi Flash30005 » 10/10/12 11:58

Io ho fatto quello che hai chiesto e ho anche voluto approfondire chiedendoti il range di "lavoro" per aggiungere una riga sotto al simbolo aggiunto tra N1 e N150.
gio969 ha scritto:ok, la colonna è la N
quindi se in dalla cella 1 alla cella 150 di tale colonna inserisco una qualsiasi lettera o simbolo deve essere aggiunta una riga vuota sotto.
grazie:)


Non so come poter implementare una macro che hai e che conosci solo tu
mi dispiace
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi gio969 » 10/10/12 12:45

Sub inviotmf()
'
' inviotmf Macro
'
'

'
Columns("A:N").Select
Selection.Copy
Workbooks.Add
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Columns("A:L").EntireColumn.AutoFit
Range("A2").Select
Application.CutCopyMode = False
Columns("D:E").Select
Selection.NumberFormat = "yyyymmdd"
Range("A1").Select




End Sub
questa è la macro, come vedi è semplice è un copia incolla valori. vorrei implementare la funzione per aggiungere le righe in questa. preferirei farlo quì perchè con quello che hai preparato tu andrei a sconvolgere tutte le formule e link.
grazie ancora per l'aiuto
gio969
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/05/12 11:20

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi Anthony47 » 10/10/12 14:45

La macro che hai pubblicato si limita a copiare le colonne A:N incollandone i valori in un nuovo workbook; quale sconvolgimento ne deriverebbe dall' applicazione della macro di Flash?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi gio969 » 10/10/12 15:02

rispondo ad anthony
se faccio quello che flash mi ha consigliato e scrivo qualcosa nella colonna N, nell'istante in cui lo faccio automaticamente mi aggiunge una riga sconvolgendomi tutto il mio foglio. io questo non voglio accada.
fai conto che utilizzando la mia macro io estrapolo i dati e li incollo su un nuovo foglio. Solo in quel momento vorrei, se possibile, aggiungere delle righe per separare.
mi scuso con tutti se non sono abbastanza chiaro nelle spiegazioni e ringrazio ancora:)
gio969
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/05/12 11:20

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi Anthony47 » 10/10/12 15:14

fai conto che utilizzando la mia macro io estrapolo i dati e li incollo su un nuovo foglio.
La macro copia integralmente le colonne, qualsiasi sia il numero di righe e in qualsiasi momento queste righe siano state aggiunte; in che modo aggiungerle in realtime ti manda in crisi?
Forse vorresti che le righe siano aggiunte solo DOPO il completamento della tua macro?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi gio969 » 10/10/12 15:16

si confermo dopo
grazie
gio969
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/05/12 11:20

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi Anthony47 » 10/10/12 15:24

Comunque prova ad aggiungere questo codice in testa o in coda alla tua macro, a seconda di quando vorresti aggiungere:
Codice: Seleziona tutto
For I = 150 To 1 Step -1
    If Cells(I, "N") <> "" Then Cells(I + 1, 1).EntireRow.Insert
Next I
'Columns("N:N").ClearContents      '<<<

Si pone il problema di non ripetere "la volta successiva" l' inserzione; valuta se e' possibile cancellare la colonna N completato l' inserimento righe; se SI allora basta togliere l' apostrofo in testa alla linea marcata <<<

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel macro aggiungi riga

Postdi gio969 » 10/10/12 15:37

funziona benissimo era quello che desideravo!
ringrazio flash e anthony per il lavoro svolto e la pazienza che mi hanno dedicato.
ciao a tutti
gio969
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/05/12 11:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel macro aggiungi riga":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti