Condividi:        

[WORD] Stampa unione - Oggetto del messaggio variabile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[WORD] Stampa unione - Oggetto del messaggio variabile

Postdi pablopaz » 08/10/12 15:49

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà al mio quesito.

In Word 2010 ho la necessità tramite la funzione Stampa Unione di inviare messaggi (in formato allegato) a diversi destinatari.
E fin qui nessun problema...

Ora avrei la necessità di personalizzare ogni messagio inviato nell'OGGETTO dell'email, inserendo di volta in volta un campo unione presente nel mio database excel collegato, differente per ogni email inviata.
Spero di essermi spiegato bene.

Utilizzo Office 2010 e per la posta elettronica Outlook 2010
I miei destinatari utilizzano differenti programmi di posta elettronica.

Grazie infinite.

Pablopaz
pablopaz
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/10/12 14:25

Sponsor
 

Re: [WORD] Stampa unione - Oggetto del messaggio variabile

Postdi Anthony47 » 09/10/12 01:53

Ciao pablopaz, benvenuto nel forum
Non mi risulta che stampa unione abbia la possibilita' di personalizzare in modo nativo l' oggetto della mail; vedi http://support.microsoft.com/kb/826838 (si applica anche a WD2010), domanda n. 6
Se la cosa e' cruciale potresti usare una macro di excel per inviare in automatico messaggi di posta; potrai gestire liberamente il/i destinatario/i, eventuali "cc" o "ccn", Soggetto, testo, allegato.

Prova ad esempio a guardare qui viewtopic.php?f=26&t=96972&p=557450#p557450
Si e' ipotizzato che il testo della mail venga generato sul foglio excel, da H2 in giu', combinando con formule parti di testo fisso e Info variabili; il Subject della mail e' prelevato da H1, evidentemente puo' essere un testo fisso o un testo risultante da una formula piu' o meno complessa che elabora Info prelevate dalla tabella dei destinatari.
L' allegato non serviva in questa discussione, ma le istruzioni sono gia' presenti nella macro in forma "commentata"; basta eliminare l' apostrofo iniziale e personalizzare i nome del doc da allegare. Le istruzioni sono
Codice: Seleziona tutto
'OutFile = "C:\ESITI\" & Nominat & "_ScrSh.jpg"    '<<< Il nome dell' allegato
'. . .
'.Attachments.Add OutFile


Valuta se questo spunto ti puo' aiutare, ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [WORD] Stampa unione - Oggetto del messaggio variabile

Postdi pablopaz » 09/10/12 16:24

Grazie Anthony della tempestiva risposta.
Valuterò il tuo consiglio e verifico la fattibilità nel mio caso.
In effetti anche io ho cercato molto in rete e sembra che la funzione STAMPA UNIONE di WORD non consenta la possibilità di aggiungere campi unione nell'oggetto del messaggio.
Quindi bisogna aggirare il problema in maniera differente.

Grazie ancora. :-)
Ti faccio sapere.

ciao
pablopaz
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/10/12 14:25

Re: [WORD] Stampa unione - Oggetto del messaggio variabile

Postdi peppo55 » 09/10/12 16:49

Ciao pablopaz

prova a questo link: http://www.rondebruin.nl/sendmail.htm
ci sono molti esempi (anche da scaricare) per inviare E-mail.
Magari trovi quello che ti serve (sito lingua inglese)

peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[WORD] Stampa unione - Oggetto del messaggio variabile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti