Condividi:        

Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messaggio!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messaggio!

Postdi thedream » 07/10/12 12:51

Come da titolo, ho spento il pc normalmente, come sempre. Torno 6 ore dopo a casa, lo riaccendo, e in ordine compaiono queste due schermate in cui io non ho alcun potere decisionale, non posso muovermi tra le scelte o altro. Sapete se c'è un modo di ripristinare il computer? Non so, cd recovery o altro? Ho un sacco di dati importanti che non vorrei perdere..

http://desmond.imageshack.us/Himg843/sc ... es=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg202/sc ... es=landing
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Sponsor
 

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi quizface » 07/10/12 13:13

Prova il comando Dos chkdsk /r da console di ripristino

Se hai XP:

Prima di tutto devi prendere il cd di Windows e inserirlo nel lettore cd\dvd, ed avviare da li'. (boot da CD)
Verranno quindi caricati i driver fondamentali dal cd, la schermata si presenta blu con scritte nere in fondo alla pagina, finito di caricare i driver il pc è pronto al ripristino e vi si presenterà la scelta seguente:

1.Premere invio per installare Windows Xp (home o professional dipende dalla versione)
2.Premere R per tentare il ripristino da console
3.Premere F3 per uscire dall'installazione

Arrivati a questo punto premete R

Premuto il tasto R il Pc caricherà una pagina nera con scritte bianche, sei giunto nella console di ripristino. Ti verrà chiesto quale installazione di Windows vuoi ripristinare, scegli quella danneggiata (dovresti avere solo quella) e premi invio.
A questo punto ti verrà chiesta la password di amministratore, se non è settata premi invio altrimenti inseriscila e ovviamente premi invio.
Ora puoi digitare help per avere tutti i comandi DOS o puoi digitare direttamente:

chkdsk /r

chkdsk spazio slash r, per intenderci meglio, inizierà una procedura automatica che potrebbe durare da qualche minuto a diverse decine di minuti a seconda del Pc. Ti verrà chiesto di confermare l'avvio della procedura.
Quando il Pc ha terminato le operazioni digita exit per riavviare il Pc.
Ora il Pc ripartirà come prima.
In caso si ripresenti il medesimo problema si può provare un altro comando, seguendo la stessa procedura digita al posto di chkdsk /r

chkdsk /f

e infine di nuovo exit e riavvii.
Nel caso il problema non si risolva, questo problema può anche essere relativo a un guasto hardware, in questo va sostituito il disco rigido.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 07/10/12 14:51

ciao e grazie mille per l'esaustiva risposta! Purtroppo non ricordo quale versione di windows utilizzavo (se professional, home edition ecc.) e quindi non so quale cd di windows scaricarmi (dato che all'acquisto del computer, totalmente originale, non mi è stato dato). Sapresti darmi una dritta su come capire quale prendere?
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi quizface » 07/10/12 15:40

prendine uno... non dovrebbe essere un problema per la console di ripristino.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 07/10/12 16:00

ciao! Ho scaricato la console di ripristino da 7.4 mb in formato iso, l'ho masterizzata con nero ed ho messo il cd nel pc difettoso. Ho impostato il Bios in maniera da partire in ordine dal cd, ma non lo legge! Sapresti dirmi cosa sto sbagliando?
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 07/10/12 16:18

quando faccio partire il pc da cd mi dice "press any key to run cd..." io premo un bottone qualsiasi e torna alla schermata nera che ho postato prima
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi quizface » 07/10/12 17:41

sei sicuro che sia una ISO bootable?
Hai masterizzato con l'opzione scrivi file image?
dove l'hai presa?

ok ho visro dove l'hai presa: da qui http://www.fattoebloggato.com/2010/11/d ... o-per.html
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 07/10/12 17:56

presa da qui e seguito la guida! Non va bene?

http://www.bleepingcomputer.com/forums/topic270018.html
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi quizface » 07/10/12 19:13

In teoria se hai usaro scrivi immagine su CD... dovrebbe fare il boot da CD, ma chi ci garantisce che il file.iso non sia corrotto? o sia non bootable?
Secondo me e' meglio un CD di Windows XP SP3, anche per i driver SATA se il tuo HD e' un SATA, altrimenti il sistema non lo vede.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 07/10/12 19:45

ok ora provo a trovarlo e a bootare
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 08/10/12 15:44

quiz scusami questo va bene per andare alla console di ripristino?

http://www.microsoft.com/it-it/download ... x?id=25129
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi quizface » 08/10/12 16:48

No, quello e' solo l' upgrade al Service Pack 3. Microsoft ha smesso di distribuire le ISO dei sistemi operativi (l' ha fatto solo per un periodo limitato), quindi devi trovarlo con un P2P. Prova in TNT Village (scambio etico)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 08/10/12 21:40

Un mio amico mi ha prestato il cd di win aggiornato a sp3! Il problema è che il computer sembra quasi che nel momento in cui mi chiede "Premere un tasto per avviare il cd..." abbia la tastiera morta, premo e premo ma poi i puntini scorrono e torna alla schermata nera :(
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 08/10/12 21:41

la cosa strana è che per selezionare la fonte del boot mi fa scorrere con le freccette della tastiera..
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 08/10/12 22:46

ok il problema era dovuto alla mancanza di un "enabled" negli usb del bios.. adesso riesco a premere il fatidico bottone, il problema è che quando faccio partire la console del ripristino mi da tal fatal messaggio:

http://imageshack.us/a/img833/113/081020121015.jpg

Ora.. il giorno stesso in cui è accaduto questo strano fenomeno il monitor aveva smesso di funzionare, collegandolo ad un'altra presa è tornato a vivere. Ora ho provato a collegare il pc ad altra presa ma niente. Possibile si sia fulminato l'hard disk?
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 08/10/12 23:52

Dopo mille tentativi, davvero inspiegabilmente (non era cambiato nulla, c'era solo meno speranza di prima ma ce n'era ancora, questo dimostra come il detto sia valido) la pressione del tasto R mi ha condotto dove dovevo essere condotto. Avviato il comando chkdsk /r è partita. Aspetto in rigoroso silenzio i risultati.
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi quizface » 09/10/12 00:07

incrociamo le dita ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 09/10/12 00:30

dopo aver effettuato il lunghissimo chkdsk /r il computer mostra di nuovo la schermata nera del primo post. Ho premuto "avvia windows normalmente" e il messaggio che compare è il solito della bluescreen of death: "

mi sa che l'unica cosa che resta da fare è dare il computer in mano ad un tecnico, forse si è rotto il disco fisso, cosa ne pensi?
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi quizface » 09/10/12 08:51

Entra con una versione live di Linux
Ubuntu Desktop 12.04 LTS
se il tuo pc supporta l'avvio da USB (lo fanno tutti di solito) ti consiglio di metterlo su chiavetta anziche' fare un CD (e' molto piu' veloce) (Istruzioni)
Ovviamente all'avvio di Ubuntu scegli Try Ubuntu

Immagine

In questo modo potrai salvare le tue cose (su HD esterno) o provare a sostituire files in Windows

Una volta salvato il salvabile puoi provare a reinstallare Windows sullo stesso disco o sostituirlo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messagg

Postdi thedream » 09/10/12 14:08

mi hai dato un'ottima idea! Ora tento :)
thedream
Utente Junior
 
Post: 81
Iscritto il: 27/08/12 08:48

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Spengo il pc normalmente, all'accensione ecco il messaggio!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti