Condividi:        

NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi pirio » 30/09/12 17:51

Ho comprato, online, un pc assemblato AMD ATHLON II X2 PROCESSOR, 4GB RAM, NVIDIA GETFORCE 7025 / NVIDIA RFORCE 630A, con scheda video integrata, senza ventola ne' rilevatore di temperature.
Il problema è che sovente si spenge il monitor per riaccendersi dopo 1". Il pc rimane acceso.
Da quant'ho capito, trattasi di problema di surriscaldamento interna.

M'hanno consigliato di comprare ed aggiungere ventole ma, appunto capendo di pc come di fisica subnucleare, non so cosa fare e come.
Qualcuno che mi aiuti gentilmente?

Mi indichi qualche ventola su EBAY, per esempio?
Come si monta? S'attacca alla corrente?
Ditemi tutto, passo per passo.
Grazie anticipatamente.
pirio
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 29/08/12 14:39

Sponsor
 

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi deviltry » 30/09/12 23:59

guarda ... da come la racconti a me non sembra un problema di surriscaldamento ... in quanto, se questo fosse, il pc si bloccherebbe con una provabile schermata blù.
uno spegnimento di un solo secondo potrebbe essere dato da altre cose che possono essere il monitor, un cavo non ben collegato o anche i driver della scheda video....

quindi per iniziare proverei ad andare sul sito della scheda madre e scaricare il driver più aggiornato in base al sistema operativo installato

comunque...
sistema operativo?
ogni quanto all'incirca fà questa cosa?
quando lo fà stanno girando programmi particolari?

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi pirio » 01/10/12 13:29

Allora, ho già aggiornato il driver GEFORCE R304 DRIVER, dal sito Nvidia.
Ho Windows 7.
Il problema si presenta, diciamo, un 4/5 vv all'ora, e non è legato a programmi o siti particolari.
pirio
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 29/08/12 14:39

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi deviltry » 02/10/12 00:01

semplice test di buon funzionamento dei driver....
apri una pagina internet a tuo piacimento che ci sia testo e immagini la ridimensioni che ci stia larga nel monitor poi la prendi dalla barra sopra e la sposti con un movimento circolare velocemente....segue bene lo spostamento o va a scatti o perfino viene ridisegnata verticalmente ogni scatto???
altro test sempre con pagina internet .... questa volta dev'essere un pagina lunga e provi uno scorrimento verticale sia con rotellina sia trascinando la barra di scorrimento a lato sempre velocemente....
stessa cosa anche qui... scorre fluida o va a scatti e a volte si perdono delle righe di testo?

poi
visto che si tratta di 7 ed è più semplice trovare le cose....
menù di start e scrivi specifica nel campo cerca poi seleziona specifica impostazione di disattivazione dello schermo dovrebbe essere il primo della lista
a quanto è settata la disattivazione schermo? prova a mettere mai e fai salva cambiamenti... esagerando riavvia e testa il pc per un pò
stessa cosa con lo screen saver ... cerca disattiva e seleziona attiva/disattiva screen saver

so che in entrambi i casi se il pc è in uso non dovrebbero intervenire ma a volte su installazioni di sistema non eseguite bene può succedere che non tenga conto dell'utilizzo quindi dà il comando per spegnere il monitor che subito si riattiva perchè vede che c'è l'utilizzo

la stessa cosa vale nel caso se hai installato dei programmi screensaver di terze parti

nel frattempo verifica anche se vi sono presenti degli aggiornamenti bios .... verifica solo se poi è necessario un aggiornamento lo vediamo poi al massimo posta l'esatta sigla della scheda madre e l'attuale versione del bios che già per saperlo ... o si legge nella prima schermata appena acceso il pc oppure bisogna entrare nel bios.... io ho provato a fare un giro sul sito nvidia e a parte un pacchetto cumulativo di driver non son riuscito a trovare dove scaricare il bios magari qualcun'altro conosce meglio ... personalmente non mi piace questo marchio

ultime info .... tipo di monitor (magari marca e modello) e come è connesso (vga, dvi o hdmi)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi pirio » 02/10/12 14:07

Allora, ho aperto la pagina Internet, del sito Repubblica, l'ho ridimensionata e ho provato a muoverla: nessun problema di scatto.
Idem, per lo scorrimento verso il basso: nessuno scatto.

Circa la specifica impostazione di disattivazione dello schermo, è attualmente settata a 10 minuti. La setto sul "MAI". Disattivo anche lo screen saver.


Riguardo gli aggiornamenti BIOS, dovresti dirmi un attimo come trovarli dato che, come ho scritto antecedentemente, non sono proprio ferrato in materia di PC.
Comunque, il pc che ho comprato online è stato assemblato coi seguenti pezzi, che ti copio dal sito dell'azienda:

- CASE POWER X ATX CS-3601 BK NERO CON ALIMENTATORE 500W ;


- SCHEDA MADRE ASROCK N68-VS3 FX SOKET AM2+ / AM3+;

- PROCESSORE CPU AMD DUAL CORE 3,06 GHz SOCKET AM3 ;

- MEMORIA RAM KINGSTON DDR3 4GB PC1333 MHZ KVR1333D3N9/4G;

- HARD DISK SEAGATE 500 Gb 3,5 POLLICI SATA 3 DRIVE 16Mb 7200 rpm ;


- MASTERIZZATORE LG GH24NS90 SATA.


Il Monitor, che non m'ha mai dato problemi in passato, è un FLATRON M1962D, HD, connettore VGA.
Ultima modifica di pirio su 02/10/12 14:10, modificato 1 volte in totale.
pirio
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 29/08/12 14:39

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi pirio » 02/10/12 14:08

Aggiungo, infine, che ho sempre avuto problemi coi precedenti pc, in relazione all'alimentatore. Evidentemente, la zona in cui ho il case oppure ancora, ma non credo, le prese, creano surriscaldamento interno.
pirio
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 29/08/12 14:39

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi pirio » 02/10/12 17:51

Allora, ho fatto quelle modifiche e sembrava andasse tutto bene finchè ho acceso la stampante e, nell'arco di 5', il monitor s'è spento e riacceso 4vv.
pirio
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 29/08/12 14:39

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi deviltry » 03/10/12 00:51

dopo questa notizia della stampante potrei pensare che possa essere un problema elettrico ....
a questo punto un nuovo test potrebbe essere eseguito prendendo alimentazione da un'altra presa possibilmente non vicino a quella che usi attualmente .... se usi una ciabatta provare a cambiarla.... e importante controllare che tutti i connettori siano ben inseriti dietro monitor, pc, stampante e tutto ciò che usi ...

essendo elettricista di professione da più di 10 anni ti posso dire che una presa a muro che ha dei fili troppo piccoli o ancora peggio non ben collegati può dar luogo a surriscaldamenti e alla lunga potrebbe anche prendere fuoco ... però la verifica dello stato dell'impianto ovviamente dev'essere fatta da personale qualificato e serio, dato che mi è anche capitato di trovare degli impianti nuovi dove c'erano problemi e andando a controllare si trovavano fili non adatti per l'impiego e morsetti non ben stretti

la stessa cosa vale per ciabatte o cavi che non sono di buona qualità tipo quelli comprati nei famosi negozi di cinesi che hanno 50 prese, un cavo finissimo e anche i contatti delle prese in se si deformano facilmente dando luogo a falsi contatti....
anche io a volte acquisto queste cose dai cinesi ma faccio ben attenzione per cosa le uso e spesso prima di usarle le apro per verificare se ci sono difetti di fabbricazione o apporto modifiche per migliorarle

comunque non le userei mai per un'apparecchiatura sensibile come il pc

Immagine
a questa presa era attaccato solo un frigo che di per se consuma poco ma i fili sono stati stretti male e scalda oggi, scalda domani i fili erano tutti sciolti e hanno dato luogo ad un cortocircuito fortunatamente non c'era nulla di infiammabile li vicino... e di foto come queste ne ho una bella raccolta....

la stessa cosa può succedere anche nelle prese dei dispositivi come quella dietro al monitor o dietro al pc se queste non sono ben inserite o se i cavi hanno subito pieghe che hanno usurato i fili interni

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi pirio » 03/10/12 14:04

Bah, allora qui la cosa diventa difficile.
La ciabatta che ho è buona. Effettivamente, ho avuto problemi anche con gli altri pc, che si spengevano per problemi all'alimentatore.

Concretamente, che potrei fare scusa?
Inoltre, esistono dei tests per verificare la tenuta del pc in condizioni di stress?
pirio
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 29/08/12 14:39

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi deviltry » 03/10/12 21:08

magari si spegnevano per lo stesso problema che hai ora ma probabilmente gli alimentatori erano giusti per l'hardware....
magari questo ha un alimentatore sovradimensionato e un leggero picco non lo spegne ma comunque a lungo andare può comunque danneggiarsi qualcosa

una volta che sei sicuro che l'impianto è in buone condizioni c'è anche la possibilità che i problemi arrivino dal distributore di energia elettrica "solitamente enel" e quì la cosa che puoi fare più velocemente con una spesa/investimento è comprare un ups.
gli ups non sono altro che delle batterie che intervengono in caso di mancanza di tensione o picchi sia in alto che in basso di tensione ... quindi anche se va via la corrente ti danno tutto il tempo di spegnere il pc senza rischiare una perdita di dati o un guasto del pc stesso...

poi dipende anche dal contesto in cui vivi....
ad esempio io prima vivevo in città ed ero meno preoccupato anche se non usavo il pc in caso di temporali...
ora mi sono trasferito in un paesino in collina e più è piccolo il paese più ci possono essere sbalzi e interruzioni di corrente quindi ho pensato bene di prendermi un ups e ora stò al pc anche quando c'è il temporale e in questo anno di lavoro ha fatto molto bene il suo lavoro

ricordando che se sei in affitto il padrone di casa dovrebbe provvedere a mantenere in sicurezza l'impianto e nel caso che l'impianto sia a posto puoi fare una segnalazione alla società elettrica che ti fornisce il servizio....

un'altra esperienza è stata quando mi hanno chiamato per un'impianto in una caldaia di un'albergo che avevo da poco terminato ma la caldaia continuava ad andare in blocco..... ho girato per tutto l'albergo in cerca del problema (c'era una strana tensione sul neutro che teoricamente dovrebbe essere a zero) quando mi è venuto in mente di andare in una casa li vicino a vedere se c'era lo stesso problema e anche li c'era la stessa tensione, quindi abbiamo fatto intervenire l'enel, dopo 2 giorni di verifiche hanno scoperto che un palo dell'illuminazione stradale li vicino disperdeva ....
insomma un palo della luce mandava continuamente in blocco delle caldaie e se non lo scoprivamo noi chissà per quanto andavano avanti con quel problema

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi pirio » 05/10/12 10:05

Boh devil, tutto è possibile.
Senti, come vedi l'ipotesi di inserire una ventola all'interno del pc?
Premetto che non so neanche quale sia una ventola da pc, ti chiedo se potrebbe risolvere i problemi.

E' difficile montarla? Dove la trovo?
pirio
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 29/08/12 14:39

Re: NEOACQUISTO - SPENGIMENTO

Postdi deviltry » 05/10/12 22:49

ma dai... allora tutto ciò che si è detto???
io continuo a pensare che nel tuo caso una ventola non cambia nulla
comunque bisogna vedere dove vuoi metterla ... ogni posizione ha una sua misura poi sulla scheda madre solitamente ci sono 2 o 3 connettori liberi per aggiungerne
se proprio non sai cosa sia una ventola da pc basta che chiedi a google nella sezione immagini
https://www.google.it/search?q=ventola+pc&hl=it&rlz=1C1CHFX_itIT448IT448&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=vFRvULWpBoXCtAay9YD4CQ&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1293&bih=845

quindi prima devi sapere dove la vuoi piazzare .... prendi la misura diagonale dei fori di montaggio e la compri per il fissaggio si può scegliere con viti o con supporti ad incastro gommosi che limitano il rumore di vibrazione dato dalle ventole

se vuoi fare una foto e la posti si può valutare meglio

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "NEOACQUISTO - SPENGIMENTO":

SPENGIMENTO MONITOR
Autore: pirio
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti