Condividi:        

[excel] grafico frequenza

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [excel] grafico frequenza

Postdi wallace&gromit » 27/09/12 16:11

ecco il link ad un file modificato un po' più "ordinato".
https://rapidshare.com/files/2191027416/date_mod.ods
se vuoi aggiungere il criterio dell'anno è meglio avere una colonna dedicata (in questo modo la formula data fa riferimento ad una sola riga, in cui trova alla colonna C il mese e D l'anno).

Una volta inserita una formula matriciale la puoi copiare e incollare o anche trascinare con il cursore e rimane sempre matriciale.

Riguardo alla colonna B non ho capito bene il problema (pensavo che qui ci fosse già una selezione di date in cui il valore fosse diverso da 0, ma forse non ho capito correttamente).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: [excel] grafico frequenza

Postdi overkill22 » 27/09/12 16:46

bellissimo grazie!
praticamente nella colonna A si imposta la data, nella B la presenza.
Se si imposta solo la colonna A il contatore della data di riferimento non "sale", la colonna B deve contenere un numero >0. visto che la presenza sarà sempre e cmq =1, mi ricordo che c'èra un'opzione (forse formattazione automatica ma non ricordo) con la quale riempiendo un campo, si poteva automaticamente farne riempire un altro... non so se sono stato chiaro... questo è piu per comodità, senza dover scrivere data e numero di fianco.

se la formula la trascino mi compare errore...per questo prima ho spuntato manualmente il matriciale di ogni cella singola....

http://db.tt/BuvbaHTu
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Re: [excel] grafico frequenza

Postdi wallace&gromit » 27/09/12 16:57

hai ragione: trascinando non funziona!
ma con il copia/incolla sì (rimane matriciale).

per risolvere il problema della colonna B basta che la riempi già con una fila di "1", poi ogni volta che digiterai una data sarà automaticamente integrata nel campo.
Facendo così tra l'altro se ti fermi con l'inserimento degli 1 al tuo range di calcolo (riga 100) quando inserirai una data alla riga 101 ti accorgerai che è ora di ricontrollare la formula!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [excel] grafico frequenza

Postdi overkill22 » 28/09/12 07:38

wallace&gromit ha scritto:hai ragione: trascinando non funziona!
ma con il copia/incolla sì (rimane matriciale).

per risolvere il problema della colonna B basta che la riempi già con una fila di "1", poi ogni volta che digiterai una data sarà automaticamente integrata nel campo.
Facendo così tra l'altro se ti fermi con l'inserimento degli 1 al tuo range di calcolo (riga 100) quando inserirai una data alla riga 101 ti accorgerai che è ora di ricontrollare la formula!


uff..vabbè per ora dovrebbe bastarmi cosi ;)
quando sarà ora riesumerò il post!
grazie mille a tutti !
overkill22
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 18/07/07 12:37

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] grafico frequenza":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti