Condividi:        

[excel 2003] far interagire file xls con tabella acces

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel 2003] far interagire file xls con tabella acces

Postdi KITT » 24/09/12 08:24

Ciao a tutti,
mi trovo nella condizione di dover far interagire un file di excel con una tabella di un db in access.
Questo db di access produce un file xls su cui io devo operare delle modifiche.
Al termine devo fare in modo che queste modifiche vadano ad aggiornare i dati presenti nella tabella del db.
Fino ad oggi ho sempre fatto questo aggiornamento manualmente poiche’ i record da modificare erano una ventina/trentina, quindi molto rudimentalmente entravo nella tabella di access, cercavo mediante la chiave primaria il record da modificare, modificavo quello che c’era da modificare e passavo al successivo.
Ma ora la lavorazione coinvolge sempre piu’ record e presto si stabilizzera’ su un migliaio circa rendendo cosi’ impraticabile il mio metodo rudimentale.
Se la lavorazione avesse coinvolto due file xls me la sarei cavata egregiamente con le mie conoscenze, ma purtroppo le mie competenze su access sono troppo basilari e non ho idea come far interagire questi due file affinche’ producano il risultato voluto.
Ho fatto un po’ di ricerche ma sono solo riuscito a far in modo che excel acquisisca le query da access direttamente sui vari fogli mediante instruzuini sql, ma nulla che mi permettesse di localizzare i vari record su access e modificarli con i dati contenuti in xls.
Ringrazio anticipatamente chi gentilmente avesse degli spunti da darmi in merito.
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20

Sponsor
 

Re: [excel 2003] far interagire file xls con tabella acces

Postdi Flash30005 » 24/09/12 10:39

Ho usato per anni un sistema abbastanza "semplice" ed ha funzionato fino al service pack 2 di office
dopo un aggiornamento al SP3 non era più possibile usare tale sistema.

Vista la "complessità" credo sia necessario l'invio, da parte tua, dei file interessati
Prima dell'invio modifica dati sensibili, compatta il db e crea un file archivio (.zip o .rar) dei file.
spiegando direttamente nel foglio o con delle note cosa vorresti automatizzare.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel 2003] far interagire file xls con tabella acces

Postdi wallace&gromit » 24/09/12 16:54

Se non è troppo complicato potresti tenere sempre una tabella vuota, pronta in access.
Esporti i dati in excel, li modifichi, copi tutti in blocco e li incolli di nuovo in access con "accoda il contenuto degli appunti" nella tabella vuota.
Poi puoi cancellare la tabella di origine e nominare la nuova con il nome corretto in modo da essere riconosciuta dalle query.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Postdi archimede » 25/09/12 09:32

Non ho capito se il passaggio attraverso Excel è obbligatorio o meno. A occhio mi sembra MOLTO più pratico usare solo Access per modificare i dati e dimenticarsi di Excel.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [excel 2003] far interagire file xls con tabella acces

Postdi KITT » 26/09/12 07:57

Ciao a tutti voi e grazie per il vostro graditissimo interessamento.

per Flash30005: ho allegato i file qui: https://rapidshare.com/files/1024445805/KITT.zip (ho dovuto imparare come funziona il rapidshare, scusa la risposta tardiva...)

per archimede e wallace&gromit: il db al quale faccio riferimento ha tantissime tabelle collegate e viene utilizzato da molti reparti per molte altre lavorazioni. Alcune di queste sono gia’ state strutturate con apposite maschere per essere gestite direttamente tramite il db, mentre altre come ad esempio la mia, ancora no perche’ in fase di test. Dopo che questa lavorazione verra’ consolidata nel nostro reparto (se verra’ consolidata) faranno in modo che possa essere gestita tramite db, ma fino ad allora (moltissimo tempo...) devo trovre una soluzione che mi permetta di automatizzare l’aggiornamento della tabella in questione visto che i record da aggiornare tenderanno ad aumentare nel tempo. Personalmente non ho possibilita' di intervenire con programmazioni su questo db.

Grazie ancora e buona giornata.
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20

Postdi archimede » 26/09/12 08:55

KITT ha scritto:non ho possibilita' di intervenire con programmazioni su questo db.
Ok, ma potresti valutare la possibilità di costruire un db tuo al quale collegare le tabelle dell'altro db che ti servono e lavorare su quello. Ho la netta sensazione che fareste assai meno fatica così piuttosto che dover importare/esportare ogni volta.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [excel 2003] far interagire file xls con tabella acces

Postdi KITT » 27/09/12 07:32

Ciao archimede, e grazie per il tuo interessamento.
Hai ragione, ma purtroppo per me access e' ancora un po' fuori portata. Avrei fatto cosi' se avessi avuto una preparazione su access simile a quella che ho su excel.
Essendo io ancora un po' acerbo ho paura di far danni e preferirei applicare qualcosa su excel se possibile.
Visto che sono riuscito a far in modo che excel acquisisca le query da access direttamente sui vari fogli mediante instruzioni sql, pensavo ci fosse il modo di fare l'inverso e cioe' di poter trasferire i dati presenti in un foglio di xls sulla tabella di access, ma per il momento non sono riuscito a trovare spunti utili su cui poter lavorare.

Grazie ancora e buona giornata.
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20

Re: [excel 2003] far interagire file xls con tabella acces

Postdi Flash30005 » 27/09/12 10:59

:?:

Ho scaricato i file e dovrei farti qualche domanda
nella tabella di partenza hai 27 record da controllare
nella tabella finale invece 17
cosa significa che non vengono controllati tutti i record?

La tabella finale sarebbe la stessa di quella iniziale solo che è stata modificata dal file di excel? (o parli di due database diversi?)

I campi della tabella sono solo quelli o hai eliminato dei campi per l'invio del file?
Cosa eventualmente modifichi nel controllo, la data o il codice prodotto o ambedue?

Chiedi la soluzione con foglio di excel a quale scopo? E' solo una tua esigenza o queste operazioni manuali in excel ti sono state imposte?

L'idea che mi balza in testa è crearti un'interfaccia (maschera) intuitiva
dove potrai selezionare tra i record da modificare quello/i nei quali vuoi intervenire

Procedo?
e mi dirai se ti troverai bene con questa soluzione.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel 2003] far interagire file xls con tabella acces

Postdi KITT » 01/10/12 06:20

Ciao Flash30005 e ancora grazie per la tua premura nei confronti del mio problema complesso.
tuttavia in questi giorni in ditta si sono resi conto della complessita' di questa lavorazione per cui hanno dato priorita' all'ampliamento del db per permettere la lavorazione in modo piu' semplice.
Svilupperanno una maschera da cui potro' lavorare, e la mia lavorazione andra' direttamente ad aggiornare cio' che deve senza voli pindarici da parte mia. (meglio cosi'!!!!)
Riguardo cio' che mi proponevi tu, (di mettermi a disposizione una maschera per poter lavorare) ti dico che sarebbe stato davvero lodevole da parte tua, anche se immagino sarebbe stato un lavoraccio per te. E per questo ti ringrazio in modo speciale.
Questo topic puo' essere considerato risolto e auguro a tutto il forum una buona giornata.
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel 2003] far interagire file xls con tabella acces":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti