Condividi:        

Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 24/09/12 16:52

Salve a tutti,

ho provato a cercare in lungo e in largo i vecchi argomenti inerenti al mio stesso problema, ma non riesco a trovare nulla che sia uguale, molti argomenti simili, ma non identici al mio.... se mi fossi sbagliata e non mi fossi accorta di topic già esistenti chiedo comunque scusa da ora.

Provo a spiegare in modo breve e spero chiaro il mio problema.

Ho una connessione TELECOM ITALIA ALICE FLAT con MODEM fornito da TELECOM stesso modello ALICE GATE VOIP 2 PLUS WI.FI che utilizzo giornalmente per collegare il portatile tramite wi.fi a internet.
Da qualche giorno ho preso anche un pc fisso che usavo a casa di mia madre e che possiede adattatore wi-fi NETGEAR con cavo USB e che a casa di mia madre funzionava regolarmente per la connessione internet dello stesso tipo e stesso modem, mentre qui a casa mia non funziona.
Cioè quando provo a collegare il pc fisso a internet inserendo la password per l'autotenticazione della rete non si collega.
L'adattatore wi-fi rileva tutte le reti wi-fi disponibili regolarmente, ma quando provo a fare la connessione alla mia rete non va.

Già in passato ebbi un problema simile con questa connessione e pc fisso (lo stesso) e ricordo che chiamando la Telecom non seppero darmi nessun aiuto se non dirmi che per l'assistenza sul fi-wi bisognava rivolgersi al servizio tecnico a pagamento.
Poi riuscii da sola a risolvere il problema collegandomi al sito di ALICE GATE VOIP tramite l'indirizzo IP del portatile, ricordo che attivai qualcosa che allora era disattivato, ma adesso provando a fare lo stesso percorso non trovo nulla che possa tornare utile e non riesco a capire in cosa consista il problema.


Preciso inoltre che il fisso è un pc nuovissimo con SO Windows7 e che, ripeto, a casa dei miei genitori ha sempre funzionato a meraviglia tramite wi-fi, per cui credo proprio che il problema dipenda proprio dalle configurazioni del modem di ALICE, ma cosa devo fare?
Il modem è lontano dalla postazione in cui si trova il pc e ho necessità di utilizzare la rete wireless.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie infinite!!!!
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Sponsor
 

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi quizface » 24/09/12 18:03

Prova a cancellare tutte le connessioni WIFI fatte fino ad ora (sul computer desktop), poi riprova
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 24/09/12 21:12

quizface ha scritto:Prova a cancellare tutte le connessioni WIFI fatte fino ad ora (sul computer desktop), poi riprova

Ciao,
ho provato, ho cancellato tutte le vecchie connessioni da Gestione delle reti Wireless e ho riprovato a collegarmi, ma niente da fare...
Se provo a fare la ricerca delle "soluzioni del problema" suggerito da windows mi compare prima di Reimpostare le reti wireless e successivamente di provare a scollegare e ricollegare il modem, cosa ovviamente fatta e rifatta tante volte, ma senza risultati.
Quando mi dice di reimpostare la rete wireless che intende?

Comunque sia grazie... spero tu abbia altre soluzioni da propormi... :roll:
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi quizface » 25/09/12 00:28

illustraci bene la situazione, una volta scelta la rete (quella di casa tua ovviamente) ti chiede la chiave di decriptazione (la password)?
Se si, la metti giusta? Controllala bene
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 25/09/12 09:27

Come ho già scritto nel mio primo post....si, mi chiede la chiave e la inserisco regolarmente, ho fatto almeno una ventina di volte l'operazione e controllo sempre cifra per cifra, lettera per lettera, (l'ho quasi imparata a memoria!), ma dopo mi dice che la connessione non è riuscita.
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi quizface » 25/09/12 12:36

Entra nel router 192.168.1.1 e nella parte wifi controlla la password. Controlla anche che il tuo adattatore wi-fi supporti la criptazione adottata.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 25/09/12 12:41

già fatto anche questo più volte.
uso regolarmente il portatile, quello con cui mi sto collegando anche adesso, usando la stessa identica password e connessione e quindi so per certo che funziona e che la password è corretta, non credo proprio che dipenda da questo.... come ho già spiegato nel mio primo post la cosa era già accaduta tempo fa e il problema non era la chiave sbagliata, nè che io scegliessi la connessione sbagliata :lol: ma proprio la configurazione del modem della telecom.... altri suggerimenti utili?
comunque grazie per il tentativo!!!
Ultima modifica di Nora_s_79 su 25/09/12 12:42, modificato 1 volte in totale.
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 25/09/12 12:42

quizface ha scritto:Controlla anche che il tuo adattatore wi-fi supporti la criptazione adottata.

scusa come faccio a verificare che l'adattatore supporti la cripatazione adottata?
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi quizface » 25/09/12 12:43

marca e modello dell'adattatore. Prova a togliere la criptazione per il momento
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 25/09/12 13:11

quizface ha scritto:marca e modello dell'adattatore. Prova a togliere la criptazione per il momento

NETGEAR WNA1100 N150 Wireless USB Adapter
(lo stesso che a casa dei miei funzionava regolarmente)

adesso provo a disabilitare la criptazione e vediamo che succede...
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 26/09/12 14:11

ciao,
ho provato a disabilitare la criptazione, ma nulla da fare, non si connette.
ho provato anche a cambiare le impostazioni da TKIP a AES, ma nulla...
ho provato a reinstallare di sana pianta tutto.... sia alice che l'adattatore netgear, ma non cambia niente, quando provo a collegarmi a internet dal fisso mi dice sempre che è IMPOSSIBILE!
non so più cosa fare nè cosa provare....
altre idee?
adesso proverò anche a chiamare la telecom, ma immagino già quale sarà la risposta!
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Flash30005 » 26/09/12 14:59

Prova ad inserire i DNS contratto alice nel router (apposita sezione)
DNS Primario: 151.99.125.1
DNS Secondario: 151.99.0.100

E riavvia il router
poi prova la connessione ad internet

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 26/09/12 22:39

ciao, scusa l'ignoranza, ma io non ho un router, ma un modem (che modula/demodula il segnale dalla presa telefonica al pc).

per quelle che sono comunque le mie conoscenze potrei provare ad andare a inserire i DNS da Pannello di controllo>Connessione di rete

non so se il procedimento vada bene con quello che mi indichi tu Flash, ma io ci provo lo stesso....
grazie mille anche a te!!!

Ah dimenticavo: ho chiamato la telecom e come volevasi dimostrare mi hanno detto che il problema non è loro, ma del mio pc e che se voglio l'assistenza tecnica per il wi-fi devo pagare 30€, io ho rimandato momentaneamente la decisione nella speranza di riuscire prima a risolvere da sola, perchè di dare anche ste' 30euro proprio non c'ho voglia....
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 26/09/12 23:57

Fatto.
Modificato i dns della rete, mi ha fatto modificare solo quelli di TCP/IP v4 e non nella 6, non so perchè, ma mi diceva sempre che l'indirizzo immesso non era corretto.
comunque sia non è cambiato nulla, non si collega per niente!!!
non so più che fare....
ho bisogno del secondo pc fisso a casa e non lo posso usare perchè non si collega a internet, non è assurdo?
comunque grazie per il vostro aiuto....
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi Nora_s_79 » 27/09/12 13:19

Scusate se posto il terzo messaggio di seguito, ma volevo farvi sapere che ho risolto!
Magari la cosa potrebbe tornare utile a qualcuno in futuro.
Ovviamente non era un problema di pc in sè, ma di configurazione del modem alice sul wi-fi (entrandoci da http://192.168.1.1/)
In poche parole era attivato il CONTROLLO ACCESSO ed è bastato disattivarlo e poi attivare manualmente l'indirizzo Mac del pc in questione per far sì che partisse la connessione.
Per scoprire l'indirizzo Mac del proprio pc basta andare da START>CMD (in cerca)>IPCONFIG/ALL (nella schermata che vi si apre successivamente) e qui tra le tante informazioni dovreste avere anche quella dell'indirizzo IP della vostra macchina (indirizzo fisico) e così potrete eventualmente riconoscerla e autorizzarla attivandola dalla configurazione del Controllo Accesso (scheda WI-FI dalla pagina di cui sopra).

Ringrazio tutti voi per la disponibilità e spero che la mia esperienza possa servire in futuro ad altri :)

ciao
Nora_s_79
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 24/09/12 16:37

Re: Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi

Postdi ceshiwuhao » 21/12/12 10:23

io ho rimandato momentaneamente la decisione nella speranza di riuscire prima a risolvere da sola,
ceshiwuhao
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/12/12 10:09


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Non riesco a collegare il fisso alla rete wi-fi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti