Condividi:        

PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Rengar » 16/09/12 10:55

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, e mi sono iscritto perchè non so più come venire a capo del seguente problema:
sto scrivendo un programma in linguaggio C# , che prevede il prelievo di alcuni dati da un file Excel.
Il problema è questo: nel prelievo dei dati, in particolare delle DATE, Excel applica automaticamente la conversione della data in numero, e quindi mi restituisce un numero con una virgola anzichè la data (es. 15 settembre2012= 4115,000).
Ho già provato tutte, TUTTE le possibilità disponibili in "formattazione delle celle"... Infatti il problema non è lì, perchè nella casella della "formula", per quanto possa cambiare la data in 15.08.2012, 15 Settembre 2012, 15-set-2012, c'è sempre "15/08/2012", e quindi applicherà sempre quella dannata divisione!
Quindi, la mia domanda è: come posso cancellare la formula, o sostituire i "/" con qualcos'altro, sempre nel campo "FORMULA" così che non effettui la divisone automaticamente? Mi va bene anche se verrà fuori una stringa, anzi sarebbe meglio...
Grazie di tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se so che il problema e, di conseguenza, le mie parole, sono un po' contorte.... Grazie, in ogni caso! :D
Rengar
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/12 10:45

Sponsor
 

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Flash30005 » 16/09/12 11:11

Ciao Rengar e benvenuto nel Forum

Ho fatto delle prove ed excel fornisce la data regolare forse è l'immissione attraverso il linguaggio C# (che non conosco) che ti crea problemi (?)

Comunque per convertire quella data in stringa
puoi usare questo codice
Codice: Seleziona tutto
MiaSd = "'" & [C3]
MsgBox MiaSd


Dove in C3 hai la data

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Rengar » 16/09/12 11:41

Innanzitutto, grazie per la celerità! =)
Ma il codice da te postato, dove lo devo inserire?
Rengar
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/12 10:45

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Rengar » 16/09/12 13:06

Ho risolto quel problema! Ma adesso ne ho un altro, purtroppo! Ossia, quando faccio copia incolla da internet, excel cambia i valori di alcune celle! Com'è possibile? :O
Rengar
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/12 10:45

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Flash30005 » 16/09/12 13:09

Nella macro che utilizzi per prelevare di dati da excel
altrimenti
puoi creare una macro che "converte", direttamente le date del foglio in stringa inserendo l'apice (codice precedente)
e poi prelevi i dati

ciao

Edit: abbiamo editato contemporaneamente

Per il nuovo problema spiega meglio cosa accade magari fornendo anche il link dell'indirizzo web e dove trovi discordanze
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Rengar » 16/09/12 19:08

Allora.... Quando cerco di copiare in un foglio excel i dati da questo link http://txodds.com/omoves.php (sono tutti quelli della tabella), in qualche cella della colonna OCI i valori cambiano! Molto spesso, infatti, mi ritrovo dei valori minori di zero senza motivo (esempio: invece di copiare 4.9, copia 0.23125!) come mai? Grazie in anticipo...
Rengar
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/12 10:45

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Flash30005 » 16/09/12 19:23

Riportando la pagina da te indicata tramite il copia e incolla non ho alcun numero negativo (excel 2003)
inoltre la tabella arriva fino alla colonna S e non OCI (?)

Perché non usi una query web che potrai eventualmente automatizzare?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Rengar » 16/09/12 19:52

Utilizzo Excel 2007, potrebbe essere quello? Comunque, la colonna che chiamavo oci era quella del sito, non quella del foglio elettronico... Sarebbe la colonna R, la penultima insomma =)
Scusa l'ignoranza, ma come si fa una query web?

EDIT: Ho fatto la query, ma niente! Posto uno screen?
Rengar
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/12 10:45

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Rengar » 16/09/12 20:57

E poi... Scusami, ma volevo dire che i valori non vengono negativi, ma molto vicini allo zero, tipo zero virgola qualcosa! Se puoi, controlla se i valori copiati sono davvero corretti... Almeno per la colonna R, e non per tutti tutti i valori, non voglio farti uscire pazzo x)
Rengar
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/12 10:45

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Flash30005 » 16/09/12 21:40

Rengar ha scritto:EDIT: Ho fatto la query, ma niente! Posto uno screen?


Si, ok

In questo momento ci sono due righe con valore 0.00 ma risultano anche sul sito
17/09/2012 16:00 FC Elista-Khimk...... 4.206 22 6 16 7.631 7.552 0.00 26

18/09/2012 17:30 HIFK-SaiPa ......... 4.598 7 7 0 4.040 4.234 0.00 14

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Anthony47 » 16/09/12 21:50

Se 4.93 (non 4.9 come scritto) diventa 0,23125 e' perche' il tuo Excel considera il "punto" come separatore orario e interpreta 4.93 come un orario (pari alle 5:33).
Verifica quindi le tue impostazioni e modificale per non creare conflitti.

Prova anche la query web con l' impostazione che ti metto in grassetto:
-in un nuovo foglio di prova, posizionati in A1
-Tab Dati, Gruppo Carica dati esterni; scegli Da Web
-Nella finestra "Nuova query web" vedrai la homepage che hai impostato; modifica l' indirizzo inserendo l' url del tuo sito e premi Vai
-vedrai ora la nuova pagina, con in testa un box con freccia: spuntala
-nelle Opzioni spunta la voce Disattiva il riconoscimento della data; ma non sono certo che disabilitera' anche il riconoscimento dell' orario, quindi se ancora importi es 4.93 come 0,23125 devi modificare le tue impostazioni internazionali.
-Ok; Importa
-nella finestra Importa dati conferma la cella di destinazione A1, Ok

I dati del sito saranno importati nel tuo foglio. Vista la scarna strutturazione del sorgente di origine (1 sola Tabella per tutto il contenuto della pagina) la tua tabella e' verso la riga 130 (e nessuno puo' garantire che sara' sempre nella stessa riga); facendo Tasto dx all' interno dei dati importati hai la possibilita' di fare Aggiorna (per importare i dati aggiornati).

Se non risolvi posta pure lo screenshot.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Rengar » 17/09/12 11:49

Ho fatto tutto quello che mi hai scritto, ma il problema persiste! Ecco lo screen...



Immagine


Ancora grazie!


PS: clicca con il destro, e su visualizza immagine, sennò così non si vede il problema... Ho messo in rosso e in grassetto i valori sbagliati!
Rengar
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/12 10:45

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Anthony47 » 17/09/12 23:38

Ho fatto tutto quello che mi hai scritto, ma il problema persiste!
Tutto? Compreso la reimpostazione del separatore orario?
E' evidente che tutta la colonna R e' importata come "Orari", e questo succede perche' (l' ho gia' detto e lo ripeto) le tue impostazioni excel prevedono il "punto" come separatore orario, il che comporta che excel interpreta e trasforma quei dati in Orari.
Per prova ho impostato anche io separatore orario uguale a "punto" e ho importato i seguenti dati:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
(quello che succede a te: tutto cio' che e' inferiore a 24 viene importato come orario, le celle dove i minuti sono inferiori a 60 mantengono la formattaziuone orario cosi' vedi 5.15 ma il valore in cella e' 0,21875, quelle dove i minuti sono superiori a 60 perdono la formattazione e vengono "visualizzati" come numeri corrispondenti all' orario).

Sono tornato alle mie impostazioni originali, che prevedono il separatore orario ugale a "due punti" e ho importato i seguenti altri dati:
Immagine
(quello che forse vorresti importare)

Queste impostazioni sono ereditate da Windows; io ho Win 7 e le modifico in Pannello di controllo, Paese e lingua.

Una possibile alternativa potrebbe essere quella di impostare il separatore decimale uguale al "punto"; in questo modo il riconoscimento orario viene ignorato perche' quelle stringhe sarebbero importati come veri numeri. Il problema e' che l' impostazione diventa attiva per tutte le cartelle di lavoro aperte, per cui se si era abituati a scrivere 3,14 adesso bisogna scrivere 3.14.
Un' ulteriore alternativa e' quella di variare dinamicamente il separatore decimale; ad esempio:
-tasto dx sul tab che visualizza il nome del foglio su cui vui importare i dati; scegli visualizza codice
-incolla questo codice nel frame vuoto di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
Application.DecimalSeparator = "."
Application.UseSystemSeparators = False
End Sub

Private Sub Worksheet_Deactivate()
Application.UseSystemSeparators = True
End Sub

In questo modo quando attivi Foglio1 il sepratore diventa il "punto" e i tuoi dati saranno importati o aggiornati correttamente, ma quando vai su un altro foglio i separatori vengono reimpostati a quelli di sistema.
Questa soluzione ha numerose varianti; ad esempio:
-invece che su Worksheet_Activate /Deactivate metti il codice su Workbook_Open e Workbook_BeforeClose (nel modulo Vba "Questa_cartella_di_lavoro)
-oppure su Workbook_Activate e Workbook_Deactivate
-oppure esegui l' aggiornamento dell' importazione con questa macro, che puoi associare a un pulsante su Foglio1
Codice: Seleziona tutto
Sub puntovirg()
'Cambia i separatori
Application.DecimalSeparator = "."
Application.ThousandsSeparator = ""
Application.UseSystemSeparators = False
'Refresh tabella
Sheets("Foglio1").QueryTables(1).Refresh BackgroundQuery:=False
'Ripristina separatori
'Application.DecimalSeparator = ","
'Application.ThousandsSeparator = "."
Application.UseSystemSeparators = True
End Sub
Questa macro presuppone che hai impostato manualmente una sola query web su Foglio1; al suo lancio modifica le impostazioni salvo poi ripristinarle dopo il refresh dati; questa mi sembra la meno rischiosa, ma non garantisco che le impostazioni finli siano quelle che effettivamente usi nel tuo pc.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Rengar » 18/09/12 11:20

... Ho risolto! Ho cambiato le impostazioni internazionali, così da impostare i ":" come separatore dell'ora, invece del punto... Grazie Anthony, e scusami se non l'avevo già fatto prima, visto che l'avevi già suggerito =)
Rengar
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/12 10:45

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Flash30005 » 18/09/12 13:53

Le impostazioni orario andrebbero impostate al momento dell'istallazione del SO
Ma vedo che molti utenti di Pc trascurano questo dettaglio (anche programmatori "professionisti") :evil:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Rengar » 18/09/12 20:14

Sono stato un po' "scarsino", lo so =) Grazie comunque a tutti! :D
Rengar
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/09/12 10:45

Re: PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL

Postdi Flash30005 » 18/09/12 20:37

Non si tratta di essere "scarsini" magariil tuo Pc l'hai acquistato con SO già installato o altro...

ma come vedi io stesso ho provato a copiare ed incollare i dati del sito da te indicato e non avevo lo stesso tuo inconveniente
Per fortuna Anthony ha capito l'inghippo e ha risolto.

Quindi approfitto per esortare gli utenti a configurare nel pannello di controllo l'impostazione di data e ora
Impostazione data breve
dd/MM/yyyy

Data estesa
dddd d MMMM yyyy
Ora breve
HH:mm
Ora estesa
HH:mm:ss

Se andiamo in Numeri allora configurare così (per l'Italia)
Separatore deccimale
, (virgola)

Simbolo raggruppamento cifre
. (punto)

In questa maniera avendo tutti la stessa configurazione riscontreremo sicuramente meno problemi

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "PROBLEMA NELL'ESPORTARE DATI DA EXCEL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 75 ospiti