Cari amici,
mi pervengono dei file excel con 7 colonne ed un numero variabile di righe, contenenti elenchi di fatture.
Elaboro tali files con una macro che va ad eliminare la prima riga, aggiunge tre colonne a destra, formatta il tutto,
aggiunge due righe alla fine, in alcune celle delle quali si va ad inserire alcuni records. In una delle nuove colonne, la H precisamente, al momento vuota tranne che nella penultima cella dove si è inserito il totale delle fatture, si andrà in seguito ad immettere, con segno negativo, le fatture che sono, alle varie scadenze, pagate.
Ho bisogno di inserire, nella macro creata, delle righe di codice che collochino la formula SOMMA nell'ultima cella della colonna H in modo che, quando andrò ad inserire, in vari tempi, le fatture pagate, appaia il residuo da pagare (la formula cioè sommerà tutte le celle precedenti,laddove quella immediatamente superiore, come ho già detto, sarà il totale delle fatture, di segno positivo, e le altre saranno gli importi delle singole fatture pagate, di segno negativo). Le macro che ho visto in precedenti discussioni del forum, e che ho provato ad applicare, in realtà restituiscono il totale della colonna, ma non con una formula attiva, per cui ulteriori inserimenti, dopo che la macro iniziale ha corso, non danno un nuovo totale come invece dovrebbe essere in un una cella dove è inserita una formula. Da ultimo: in questa colonna H le celle utilizzate dovrebbero avere il formato numero "#,##0.00".
Grazie per l'attenzione