Condividi:        

Problema Alice ADSL, instabile, segnali errore modem Router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema Alice ADSL, instabile, segnali errore modem Router

Postdi Stabo » 13/09/12 15:01

Ciao ragazzi,
credo di avere qualche problema con alice adsl 7mega, e avendo più di un dubbio avrei bisogno cortesemente che qualcuno di voi riuscisse a farmi un po' di chiarezza, dato che ho telefonato svariate volte a Telecom e nessuno degli operatori mi ha saputo aiutare..
Partendo dal presupposto che di reti internet conosco giusto le basi e poco più.. vi descrivo il problema e cercherò di darvi più dati possibili per riuscire a darvi qualche input per vedere se riusciamo a fare un punto della situazione.
I problemi fondamentalmente sono diversi:
1 - la linea è instabile a volte si disconnette, può capitare anche un paio di volte nell'arco della giornata
2 - quando si sconnette molto spesso il router non si ricollega da solo e nemmeno resettandolo via http o spegnendolo, l'unico modo è staccare la spina della corrente a caldo e lasciarla staccata per un paio di minuti e riattaccarla (questo problema ho il sospetto che dipenda dal modem, a volte addirittura mi dice che la password per entrare via http nel setup del modem non è quella corretta ma io non l'ho mai cambiata e quindi devo resettarlo, il modem si scalda davvero molto)
3 - la linea di download via http direi che è abbastanza veloce dal sito ufficiale di Ubuntu Italia per esempio (un sito abbastanza veloce) scarico sui 750/760 KB/s, però spesso quando apro le pagine web devo sempre attendere 3 secondi prima che COMINCI a caricare la pagina, poi la carica velocemente ma diciamo che è come se ci fosse un gap di 3 sec in cui non fa niente a volte questo gap può durare una decina di secondi
4 - emule nonostante abbia ID alto su una lista di 30 elementi in download non supera MAI complessivamente la soglia dei 20/25 KB/sec in download (nei fissi i ping dei server vanno dai 46 ai 719, mentre nei netbook sono un po' più alti, ma credo che come cosa ci stia visto che sono wireless)
5 - il modem nella voce diagnostica mi da la seguente schermata:
Virtual Circuit:

>> Testing Ethernet LAN connection ...
PASS

>> Testing ADSL Synchronization .
PASS

>> Testing ATM OAM segment ping ...
FAIL

>> Testing ATM OAM end to end ping ...
FAIL

>> Testing ATM OAM F4 segment ping ...
FAIL

>> Testing ATM OAM F4 end to end ping ...
FAIL

>> Ping Primary Domain Name Server .
FAIL

>> Ping www.yahoo.com ...
PASS

6 - ho i seguenti valori in status che a detta del tecnico sono sempre motivo di lentezza e instabilità:
Downstream Upstream
SNR Margin 9.5 18.0
Line attenuation 48.0 29.6
Date rate 7534 478
CRC <==== a volte questa voce in downstream mi supera i 3000 dopo poche ore di connessione!!!!



cosa sono quelle voci con scritto fail?? ho parlato con diversi operatori e tutti si sono limitati a dirmi che se nel modem la lucina è verde su ADSL è tutto ok! ma provandolo dal mio tecnico nella sua linea lui ha tutte le voci PASS e nonostante abbia provato ad aggiornami il software del router le voci FAIL mi rimangono

il modem è un Tp-link 8951ND, (firmware aggiornato) collegati a questa rete ho 2 netbook, 2 fissi, la Nintendo WII, e la stampante una HP Officejet 6500 collegata via Wireless.
Ovviamente non tutti accesi assieme, li alterno a seconda del bisogno che c'è in casa. Il router l'ho configurato lasciando decidere a lui che IP dare ai computer, ho impostato manualmente le porte dentro al router in base ai computer che utilizzo con emule..
In casa ho 1 cordless e un fax (che sarebbe poi l'HP 6500) entrambi con filtro, ho provato a guardare anche come erano collegati i cavi telefonici in casa, pensando che magari potesse dipendere da quello.
La linea telefonica arriva da fuori col doppino telefonico, poi ad un certo punto collegato a quel doppino ci sono 2 doppini legati assieme (1 per il fax e uno per il cordless) quello del fax ha diverse giunzioni (per intenderci non è un filo unico dal momento che è lungo una ventina di metri sono stati aggiunti più tronconi di filo per formarlo), ho pensato che potesse dipendere anche da quello ma collegando anche il router direttamente al filo che mi arriva esternamente da telecom isolando gli altri quei valori che ho incollato non cambiano. Spero di essere riuscito a darvi tutte le informazioni che vi servivano e vi ringrazio anticipatamente! vi sarei davvero grato se qualcuno mi sapesse interpretare un po' quei valori e dirmi cosa significano!
Stabo
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 10/03/06 14:49

Sponsor
 

Re: Problema Alice ADSL, instabile, segnali errore modem Rou

Postdi deviltry » 14/09/12 00:50

in pratica hai già fatto tutti i test che avrei fatto io da elettricista... cioè attaccarti direttamente alla line che arriva ed isolare le altre.
hai detto di aver provato il router su un'altra linea.... e quanto dista quest'abitazione dalla tua? sei sotto la stessa centrale?
magari sei collegato ad una centrale più congestionata o magari con qualche problema

i parametri di connessione sono giusti?

il problema di qell'attesa prima di caricare le pagine potrebbe essere data da un dns lento .. se non lo hai già fatto prova a settare un'altro dns puoi farlo sia da un singolo pc nelle impostazioni di rete sia in generale inserendolo nel router....
il mio preferito è quello di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ma a volte dipende dall'area geografica

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema Alice ADSL, instabile, segnali errore modem Rou

Postdi Stabo » 14/09/12 11:31

Ciao, allora.. su google map la centrale dista circa 2 km in linea stradale, in mezzo c'è campagna quindi mi viene spontaneo pensare che i pali e la linea telefonica seguano la strada e non vadano in linea retta, questo per quanto riguarda casa mia... per quanto riguarda il mio amico che ha il negozio di informatica da cui ho effettuato il test per vedere che valori dava, beh lui abita in città in una zona ne troppo in centro ne troppo in periferia, quindi mi viene logico da pensare che non molto lontano avrà sicuramente qualche centrale, sicuramente non siamo sotto la stessa centrale, ma c'è più probabilità che lui sia più vicino ad una qualsiasi centrale di me.. questo secondo me potrebbe giustificare valori migliori per il margine snr e l'attenuazione di linea..

ma non capisco perchè ho tutti quei CRC, i CRC non sono pacchetti che vanno persi o arrivano danneggiati? ieri sera ho superato il record 17640 nell'arco di 5 ore..

non so se siano giusti i parametri di connessione, quando me l'hanno venduto era già così ho provato a cercare sul sito di telecom italia i parametri per i router più diffusi ma non so se ho selezionato un link troppo vecchio magari ma mi dava sempre il messaggio "spiacenti la notizia non è disponibile"

ma quei test diagnostici sull'ATM e sul DNS falliti che cosa comportano? me lo sapresti spiegare? da cosa dipendono?

come si modifica il DNS? e che numero devo mettere? uno a caso? deve essere uguale per tutti i computer? non l'ho mai fatto.. Grazie mille per le dritte per ora!
Stabo
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 10/03/06 14:49

Re: Problema Alice ADSL, instabile, segnali errore modem Rou

Postdi deviltry » 14/09/12 19:25

purtroppo per gli errori non so cosa dirti dato che non mi è mai capitato ...
per i dns che non sono altro che dei server che ricevono le tue richieste e indirizzano ...... non so come spiegarlo .. guarda su wikipedia ... comunque se questi server sono lenti o non sono ben aggiornarti ci metteranno più tempo ad indirizzarti per esempio ad un sito....
diciamo che sono in 3 posizioni
se li imposti nel pc quel pc utilizzerà quel server e ignorerà altri settaggi sottostanti
se lo imposti nel router e nei pc collegati ad esso è automatico tutti utilizzeranno quelli del router
se anche il router è automatico il dns verrà assegnato dall'isp .. nel tuo caso da alice....
ovviamente non si tratta di un numero a caso ma di un indirizzo ip ben preciso se cerchi dns su google sicuramente troverai delle liste dove poter scegliere.... magari con una ricerca tipo migliori dns.... o migliori dns italia ... dato che non solo conta quanto sia veloce ma anche che non sia troppo lontano ....
una buona cosa sarebbe cercarsene un pò e poi inserirli in un programma che fà dei test di velocità dato che come ho detto varia da posizione a posizione....

per impostarli poi mi sarebbe più comodo sapere il tuo sistema operativo ... per impostarli sul pc invece se vuoi impostarli sul router .....mmmmm.... saprei farlo avendolo davanti e girando tra i settaggi ma sipegarlo mi viene un pò difficile..

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema Alice ADSL, instabile, segnali errore modem Rou

Postdi Stabo » 15/09/12 13:59

Ho provato cercando online come hai detto tu per quanto riguarda dns più veloci..

ho trovato un programmino free che ne fa il benchmark e ti trova il migliore rispetto a ciò che già ai, confrontandolo col tuo che è in automatico nel router.. mi diceva che avrei avuto un miglioramento del 16,7% rispetto al mio.. ma non noto grande differenza.. forse anche perchè su pagine veloci come google o facebook un miglioramento del 16,7% quando va bene e sull'ordine del decimo di secondo e quindi impercettibile all'occhio umano..

Ovviamente gli errori sono rimasti.. io ormai empiricamente mi sono fatto la mia idea... quegli errori che ho nel router sono qualcora di riguardante la centrale della Telecom (vedi disfunzioni della centrale o molto + semplicemente funzioni che erogano servizi che però quella centrale non supporta in quanto è una centrale marginale di minore importanza visto che serve solo 2 frazioni, non so se mi sono spiegato) e per gli errori CRC vale quanto detto prima cioè qualche problema là in centrale o l'eccessiva distanza che distorce il segnale..

Però se c'è qualcuno che mi sa dare una interpretazione migliore è sempre ben accetto

Ti ringrazio un sacco per le dritte! a buon rendere
Stabo
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 10/03/06 14:49

Re: Problema Alice ADSL, instabile, segnali errore modem Rou

Postdi themistocles » 15/09/12 23:45

I CRC sono errori che vengono rilevati sulle celle della rete ATM.Ciò è dovuto al fatto che la tua linea è molto degradata,hai un'alta attenuazione ed anche il margine di rumore SNR è al limite della norma.Il fatto stesso che facendo la prova sulla linea del tuo amico i test sulla rete ATM risultano tutti positivi,ti da conferma di questo.E non è assolutamente vero quello che ti hanno detto i tecnici(tecnici si fa per dire) che se sul modem la luce adsl è accesa fissa è tutto ok,tu puoi avere il modem sincronizzato anche se la linea risulta disturbata,teoricamente il modem riesce a rilevare il segnale adsl anche con valori di attenuazione di 50-55 dB ma se la linea è anche disturbata il modem non riesce a ricostruire il segnale correttamente,per cui ci sono continue ritrasmissioni che ne rallentano il collegamento.Devi contattare il tuo Provider richiedendo la bonifica o la sostituzione della linea,loro hanno a disposizione degli strumenti che possono identificare qual'è il tratto di linea incriminata e quindi ripararla o sostituirla.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema Alice ADSL, instabile, segnali errore modem Router":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti