Condividi:        

[WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Postdi pumax » 10/09/12 15:03

Salve ho necessità di inserire in un documento WORD una tabella contenente alcuni campi (colonne) presi da un foglio EXCEL.
La tabella da inserire nel documento ha un numero di righe pari a quelle compilate del foglio excel ed un insieme di colonne variabili (ad esempio A,B,F,H) che dovrei selezionare di volta in volta a seconda del modello word.
Ho tentato con la stampa unione ma se il meccanismo va bene per la selezione delle colonne al massimo ottengo una solo riga del foglio Excel nel documento da realizzare.
Avete suggerimenti su come risolvere il problema, preferibilmente senza macro? le mie conoscenze del VB non mi consentoni di creare macro che implementano un ciclo di inserimento di x righe lette dal foglio Excel ...!

Grazie
pumax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/09/12 14:37

Sponsor
 

Re: [WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Postdi Anthony47 » 11/09/12 01:27

Ciao pumax, benvenuto nel forum.
Prova tra le varie opzioni di “Incolla speciale” di Word se trovi la risposta al tuo problema; se No allora spiega se stai parlando di automatizzare un lavoro che esegui tu o che poi dovranno eseguire altri.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Postdi pumax » 11/09/12 09:24

Ciao Anthony47 e grazie per il benvenuto!
Avevo già provato ad effettuare un taglio delle celle distribuite su più colonne ma Excel restituisce un messaggio di errore (impossibile eseguire il comando su selezioni multiple).
Devo automatizzare un lavoro che eseguo io e la soluzione stampa unione (con la procedura che consente di selezionare le colonne da considerare) mi sta bene... peccato che consideri una sola riga alla volta. A naso mi sembra che dopo aver creato il modello con i campi riferiti alle colonne necessarie si debba inserire un ciclo che nello stesso documento inserisca tutte le righe presenti nel foglio XLS origine. Grazie per l'aiuto !
pumax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/09/12 14:37

Re: [WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Postdi Flash30005 » 11/09/12 11:50

pumax ha scritto: peccato che consideri una sola riga alla volta

:roll:

Credo che tu possa inserire, a fine riga con i campi primo record, un campo word stampaunione: il "Next"
e aggiungere i campi nella seconda riga

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Postdi pumax » 11/09/12 13:18

Grazie Flash30005, ci avevo pensato.... ma in questo modo devo inserire nel modello tante righe quanti sono i record da stampare?
Ma se è così perdo la flessibilità nel gestire file excel di lunghezza variabile.
pumax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/09/12 14:37

Re: [WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Postdi Anthony47 » 11/09/12 23:35

Non devi eseguire un "taglia" ma un "copia", e poi Incolla-speciale su word...
Pero' puo' andare in crisi per le celle non contigue: quale versione di Office usi?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Postdi pumax » 12/09/12 12:55

intendevo "copia" :-) cmq uso Office 2007.
pumax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/09/12 14:37

Re: [WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Postdi Anthony47 » 12/09/12 22:33

Continuo a pensare che Copia /Incolla possa essere una soluzione sufficiente, almeno per cominciare; rimane pero' il problema che l' operazione fatta da excel verso altra applicazione (word) riporta anche le colonne intermedie: cioe' se selezioni e copi le tre colonne A, B, D quando le incolli su word avrai anche la colonna C.

Puoi aggirare questo fenomeno "nascondendo" in excel le colonne che vuoi tralasciare.

Ad esempio, se copio questa tabella excel a 4 colonne (nota la colonna E nascosta)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
E avendo su Word una tabella pronta con 4 intestazioni:
Immagine

Una delle opzioni di "Incolla" di word mi porta a questa situazione che immagino sia molto simile a quello che vuoi ottenere:
Immagine
Le immagini sono riferite a Office 2010, ma su Office 2003 il comportamento e' analogo (ci sono meno opzioni sull' incolla); immagino quindi che lo su Office 2007 si potra' ottenere lo stesso risultato.

Comunque il comando incolla dispone di varie possibilita', non escludo che possa esserci una combinazione piu' adatta a quello che hai in mente; un po' di sperimentazione ti aiutera'.

Per nascondere facilmente le colonne di excel:
-Registra una macro mentre selezioni la colonna H e la nascondi (tasto dx sull' intestazione di colonna, scegli Nascondi); in fase di registrazione assegna alla macro un "tasto di scelta rapida", ad esempio Maiusc-N.
-Fermi la registrazione
-Vai sul codice prodotto (da excel, Alt-F8; selezioni dall' elenco il nome della macro, premi Modifica) e cancelli la riga all' inizio del tipo Columns("H:H").Select ; in questo modo ti bastera' selezionare una cella della/e colonna/e che devi nascondere e premere Contr-Maiusc-N e la macro nascondera' quelle colonne

Per scoprire facilmente tutte le colonne, registra in modo analogo una macro a cui assegni il tasto di scelta rapida "Maiusc-S" e poi seleziona tutte le colonne del tuo foglio, tasto dx su intestazione di colonna, scegli Scopri; interrompi la registrazione.

Spero che quanto proposto sia di qualche utilita'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD

Postdi pumax » 14/09/12 08:20

Grazie Anthony. La soluzione proposta da te funziona bene !
pumax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/09/12 14:37


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[WORD][EXCEL] inserire un report da EXCEL in un WORD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti