Condividi:        

Excel 2003 Riepilogo Carriera Economica

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2003 Riepilogo Carriera Economica

Postdi papiriof » 11/09/12 18:50

https://rapidshare.com/files/3334206575 ... _98A04.xls
Sulla falsariga di un file di ricette trovato in rete l'ho modificato e mi sono avvicinato un poco a quello che volevo realizzare ovviamente non ci sono riuscito ed è per questo che chiedo lumi, suggerimenti e spiegazioni.
Si tratta di realizzare un riepilogo di tutte le retribuzioni annue percepite nel corso della carriera di un dipendente pubblico .
Il file per adesso è formato da 3 fogli :
1)Dati - dove ci sono le decorrenze ,le voci degli emolumenti percepiti, gli importi delle voci in forma annuale
nelle decorrenze di seguito c'è la qualifica eil contratto che poi il codice con MID li ridivide
2)Mod98 - qui tramite un convalida situato in B2 posso scegliere la decorrenza la qualifica e a quale contratto si riferisce ovvero il riferimento normativo di quella retribuzione , una volta scelta in laiout che vedrete a partire da A5, si va a convalidare il tutto con il bottone "Convalida Periodo" che trasporterà questa retribuzione nel
3) StoricoCarriera ... che sighifica che questo dipendente con questa qualifica a partire dal 1/1/90 ha percepito
queste voci retributive per gli importi specificati e secondo il Contratto di lavoro 90/91 successivamente l'1/4/206
la retribuzione xy ecc ecc
Il file che ho preso a modello ripeto era un file francese di ricette per cui al posto delle voci retributive c'erano gli ingredienti e al posto degli importi c'erano le percentuali .....
PRIMA DOMANDA perchè gli importi che ovviamente hanno le virgole mi si ripropongono senza la virgola e importo arrotondato ?? Immagino per il "as long" nella macro , ma come bisogna fare ?
Seconda domanda .... be facciamo una cosa alla volta
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Sponsor
 

Re: Excel 2003 Riepilogo Carriera Economica

Postdi Flash30005 » 11/09/12 21:18

Prima risposta
Cambia la funzione CLng in CDbl
qui
Codice: Seleziona tutto
Visualizza CStr(Worksheets("Dati").Cells(1, cell.Column)), CDbl(cell): Next cell


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003 Riepilogo Carriera Economica

Postdi papiriof » 12/09/12 06:45

Ottimo Flash , recepito la prima !!
Ora vorrei chiedere la macro Sub CopiaRetribuz() che mi accoda l'intervallo scelto a destra ma continua a farlo all'infinito invece dovrebbe fermarsi diciamo dopo aver incollato 5 retribuzioni essere formato ( l'intevallo) fisso di 8 righe di cui l'ultima alposto della voce dell'emolumento "TOTALE" con l'importo nella colonna successiva,quindi andare a capo e scrivermi altri 5 intervalli sempre di 8 righe in modo diaver 10 retribuzioni per ciascun foglio e quindi passare ad un altro foglio.... questa è un po più dura
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Excel 2003 Riepilogo Carriera Economica

Postdi Flash30005 » 12/09/12 09:57

E' più dura capire cosa vorresti ottenere :roll:
fai un esempio pratico con i dati del foglio
Non trovo 5 o 10 retribuzioni
inoltre cosa intendi con "e quindi passare ad altro foglio" ?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003 Riepilogo Carriera Economica

Postdi papiriof » 12/09/12 11:53

La composizione del foglio "StoricoCarriera" diciamo è la mia meta finale così come è fatto finora da solo un idea .
Non trovi 5 o 10 retribuzioni perchè nel foglio Dati ho messo solo 4 retribuzioni , tanto per dare l'idea,che corrispondono a 4 retribuzioni di un dipendente immaginario avente la qualifica di "SegretarioA" ma in realtà nell'arco della carriera di un dipendente vi sono normalmente diverse decine se non centinaia di retribuzioni e sono quelle che si sono succedute con i contratti, senza contare che anche la qualifica può cambiare esempio da "SegretarioA" a SegretarioCapo con conseguente cambio di retribuzioni .
Perciò in pratica non capiterà mai di "rappresentare" un riepilogo con 10 retribuzioni , diciamo che normalmente ci sono 4 5 fogli
che devono avere tutti la stessa formattazione .
Adesso come adesso sono costretto , con le mie conoscenze, ad accodare tutte le reribuzioni nella prima riga che nelle intenzioni dovrebbe essere occupata dall'Ente in cui il dipendente ha percepito le retribuzioni sotto elencate la seconda riga dal nome e cognome del dipendente dalla data di nascita e codice fiscale.
A che serve tutto questo ? E' un documento che serve all'ente previdenziale per determinare l'importo dell'eventuale pensione o
l'importo di un riscatto di laurea più uno ha guadagnato nell'arco della carriera più avrà una pensione più cospiqua o dovrà pagare
un contributo più grosso per riscattare i 4 anni di laurea la data di nascita sarà un altro parametro per determinare tale importo.
Mi si chiederà ma non esiste una procedura dell'inpdap ora Inps ?
Certo che esiste ma è un programma molto grosso e pesante da cui per altro non si prescindere e questo mio tentativo sarebbe una versione ultra leggera oltre che di soddisfazione personale.
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Excel 2003 Riepilogo Carriera Economica

Postdi Flash30005 » 12/09/12 13:38

ehm
secondo me ti stai fossilizzando sul "già fatto" che non ti soddisfa
fai prima a dire quali sono i dati di input che già hai e quali dati in output che vorresti sia come valori che come forma
magari corredando il post di screenshot o, meglio, con un file che riporta i dati come vorresti fossero disposti.
Non i sembra, in ogni caso, valido accodare ciò che si è selezionato manualmente perché si può incorrere in dimenticanze di selezione o ripetizioni di trasposizione dei dati.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2003 Riepilogo Carriera Economica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti