Condividi:        

Sospetto router ko

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Sospetto router ko

Postdi markmoon » 26/07/12 14:40

Salve ragazzi,ho un problema con il router di casa,da stamattina internet non mi va nè da cavo nè da wireless su entrambi i pc di casa provati.
Il router in questione è un Dlink dsl G604t router wireless che io utilizzo prevalentemente senza fili,su due piani di casa di mia proprietà.Premetto che ha già svolto 7 anni di onorevole carriera e i sentori che sia deceduto ci sono tutti.
Ho notato oggi in pausa pranzo che la spia Adsl del Router continua a lampeggiare,poi si spegne e si riaccende,continuando a lampeggiare.
Ho provato a fare un restart dalla configuazione del router,ma nulla.
Il pc con Windows 7 mi diagnostica che non riesce a comunicare con il server o dns. I settaggi sono quelli da 7 anni,non ho toccato nulla. Ho chiamato l'assistenza wind infostrada,mio gestore,e mi ha fatto fare prove staccando tutti i filtri e i telefoni di casa,e ha effettuato un test,che ha dato il responso che il router è come se fosse spento,non comunica con niente.Ora mi dicono che non mi danno la certezza assoluta che possa essere il router,all'80% è quello dicono.
Ho provato anche cavi adsl e filtri differenti ma nulla.
Mi consigliate altre prove per essere sicuro che il mio router sia partito?
E un consiglio su un router wireless sempre marca Dlink che faccia al mio caso e che non mi faccia rimpiangere il mio g604t.
Ringrazio in anticipo
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Sponsor
 

Re: Sospetto router ko

Postdi themistocles » 26/07/12 22:52

Se dici che la luce adsl sul router lampeggia,è più probabile che sia un problema di linea degradata o attenuata anzichè il router guasto.Una prova che puoi fare è collegare il tuo router su un'altra linea adsl funzionante,per es. di un tuo amico o conoscente e verificare se si allinea.Se sì,il problema è la tua linea,altrimenti è probabile che sia il router guasto.Tutti i modelli di router wi-fi della D-Link sono ottimi router.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Sospetto router ko

Postdi nikita75 » 27/07/12 09:02

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sospetto router ko

Postdi markmoon » 27/07/12 19:48

probabilmente era un problema momentaneo di infostrada o qualche cavo attaccato male,provo il router dell'ufficio coi suoi cavi e tutto va alla perfezione,allora ho rifatto la procedura col mio di casa riattaccando tutto,con cavi ethernet e adls differenti, riavvio il tutto e magicamente si è ripreso,tutto si è risolto,il dlink vive! :lol:
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Sospetto router ko

Postdi markmoon » 30/08/12 13:20

riapro la discussione,perchè mi si è ripresentato il problema.Torno dalla ferie ed è già 2 volte nel giro di 10 giorni che la spia adsl lampeggia e la connessione non va,poi torna tutto a posto da solo,ora ad es.navigo bene,ieri no.
Proverò il router su un'altra linea,ma se va ha poco senso la cosa.

I miei valori attualmente sono questi:
DSL Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 96
Downstream Rate (Kbps) 3712
US Margin 6
DS Margin 18
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 16
US Line Attenuation 14
Path Mode Fast Path


Quell'Us Margin a 6 è un brutto segno?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Sospetto router ko

Postdi quizface » 30/08/12 18:19

potrebbero fare dei lavori sulla linea e quindi a volte disconnetterla. Io aspetterei qualche giorno prima di allarmarmi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sospetto router ko

Postdi nikita75 » 30/08/12 21:23

:roll: Ci sono state piogge nella tua zona ??
markmoon ha scritto: 2 volte nel giro di 10 giorni
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sospetto router ko

Postdi markmoon » 30/08/12 21:54

nikita75 ha scritto::roll: Ci sono state piogge nella tua zona ??

no zero piogge,estate torrida in pianura padana,si prevedono piovaschi dalla serata di oggi :lol:
piuttosto ho un cantiere confinante con casa mia,la palazzina è ormai costruita esternamente,stanno facendo lavori all'interno,visto che ho avuto problemi di interferenze con il telecomando dell'auto e con la tv,l'altro giorno stavano provando gli allarmi,avranno montato anche le linee telefoniche,non è che per caso queste cose possano incidere anche sulla mia linea?
Cavolo,mi viene in mente adesso che il cavo telefonico esterno che arriva a casa mia è proprio in zona cantiere.
invece quei parametri(us/ds margin-line attenuation)come sono?posso fare altri test sulla mia linea per vedere se è ok?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Sospetto router ko

Postdi nikita75 » 31/08/12 10:22

Suula tua linea hai una percentuale di rumore un po' elevata :oops:
fai un PING TEST e vediamo come risponde il server a cui ti connetti !
e cosi vediamo anche la percentuale del jitter

http://www.pingtest.net/

cose' il pingtest
http://www.pingtest.net/learn.php

se hai una line a larga banda decente dovresti avere un valore inferiore a 100
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sospetto router ko

Postdi markmoon » 31/08/12 13:41

Immagine
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Sospetto router ko

Postdi nikita75 » 31/08/12 19:56

Hai una linea di classe D
Per quanto riguarda. La maggior parte delle applicazioni on-line non si esibirà bene, ma dovrebbe funzionare in qualche modo. Prova di prova per altri server per verificare il risultato. Potrebbe essere necessario contattare il proprio ISP per ricevere assistenza.
MOS tra 2.50 e 3.99 (Esempio - un tavolo da ping circa 300 ms con la perdita di pacchetti 3%)

ma come dal messaggio che appare nella schermata , prova per conferma un altro SERVER ....clicca su NEW SERVER e seleziona un server di Roma o Napoli o Vicenza !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sospetto router ko

Postdi markmoon » 31/08/12 21:15

Ho provato gli altri server:
-Vicenza mi dà classe B,Mos 4.30,con ping 88ms e jitter 35ms
-Roma addirittura classe A,Mos 4.38,ping 43ms e jutter 6ms
-ho riprovato Milano,mi dà classe B con Mos 4.35,ping 49ms e jitter 24ms

Quindi cosa si può dedurre da queste differenze?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Sospetto router ko

Postdi nikita75 » 31/08/12 23:18

markmoon ha scritto:Quindi cosa si può dedurre da queste differenze?
Ho provato gli altri server:
-Vicenza mi dà classe B,Mos 4.30,con ping 88ms e jitter 35ms
-Roma addirittura classe A,Mos 4.38,ping 43ms e jutter 6ms
-ho riprovato Milano,mi dà classe B con Mos 4.35,ping 49ms e jitter 24ms

Ping (che misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro computer o server in rete (sia essa Internet o LAN) ed a ritornare indietro all’origine)

:mmmh: Non hai nessuna difficolta' a collegarti con i server che il tuo modem contatta in rete !!I valori di ping e jiitter sono eccellenti !

Un ottima connessione ha questi meriti ;) merito sia della linea che della perfetta pulizia del sistema !ma se hai un disturbo sulla rete , tutto questo equilibrio puo' diventare altalentante , è il led ADSL sul modem puo' diventare lampeggiante !

Immagine

Non hai valori critici di attenuazione sulla tua linea ,ma hai problemi a sincronizzarti con la centrale !
markmoon ha scritto:US Margin 6
DS Margin 18


http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 22949.html

Contatta WIND INFOSTRADA e spiega che non riesci a sincronizzarti con la centrale .Dovresti avere una ADSL + 2 che rispetto ad una adsl normale utilizza una banda di frequenze piu' elevata --hai un livello di segnale adsl con dei livelli leggermente piu' bassi della normale ADSL .
Se hai problemi di rumore elettromagnetico nella tua abitazione , connetti il modem direttamente al punto piu' vicino dell'ingresso linea nella tua abitazione !!Distacca cordless filtri ....tutto !!e prova .

Se il problema è a monte , potresti avere una interferenza gia presente nel tuo doppino telefonico !!!In questo caso fai intervenire il servizio tecnico di Wind Infostrada ! Il tecnico interviene direttamente in centrale e nella tua abitazione e con un misuratore di Adsl controlla i parametri della tua connessione !

:x Un altro problema frequente causa di disconnessione potrebbe essere la DSLAM in centrale congestionata !! Se sei in queste condizioni , significa che troppi utenti sono connessi e il TS Transport stream ........non ce la fa piu' a reggere la connessione ATM !!Se no ti risolvono il problema .......cambia gestore !!

Fai sapere se risolvi !! :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sospetto router ko

Postdi markmoon » 07/09/12 23:52

Grazie per le spiegazioni dettagliate,in effetti è da un pò che voglio chiamare Infostrada,anche per farmi dare un upgrade.
Nel frattempo ho preso un router nuovo,un Dlink Dsl 2740b,lo sto provando e va da paura,il sospetto che il router stesse cedendo era giusto,la velocità della connessione è nettamente superiore a prima,non c'è proprio paragone!
Scusami se ti rompo ancora,ora ho questi valori:
Rate (Kbps): Ds 5056 Us 352
SNR Margin (0.1 dB): Ds 211 Us 270
Attenuation (0.1 dB): Ds 130 Us 65
Output Power (0.1 dBm): Ds 178 Us 118
Attainable Rate (Kbps): Ds 9440 Us 1092
Come sono? la mia dovrebbe essere una Adsl normale a 4mb,a meno che non mi abbiano fatto upgrade senza avviso come in ufficio.Dal router posso controllare se la mia è una adsl 2+ ad es. e quale valore devo controllare?ho un Mode:ADSL_G.dmt,è lui?
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Sospetto router ko

Postdi nikita75 » 10/09/12 10:51

fai sempre il ping test e vedi come ti risponde il test !Il Down load e up sono ottimi !!
Devo cercare il manuale del tuo router !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sospetto router ko

Postdi markmoon » 11/09/12 12:46

Su Milano mi da ping 27,jitter 7,line quality A, mos 4,38
Su Roma mi da ping 39,jitter 7,line quality A, mos 4,38
Su Vicenza mi da ping 171,jitter 8,line quality C, mos 4,22
Avatar utente
markmoon
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 28/04/06 19:03

Re: Sospetto router ko

Postdi nikita75 » 11/09/12 16:54

markmoon ha scritto:Su Milano mi da ping 27,jitter 7,line quality A, mos 4,38
Su Roma mi da ping 39,jitter 7,line quality A, mos 4,38
Su Vicenza mi da ping 171,jitter 8,line quality C, mos 4,22


Ti rispondo velocemente ! Questi valori sono ottimi :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Sospetto router ko":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti