Condividi:        

Passare da Xp a Windows seven

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Passare da Xp a Windows seven

Postdi DiPla » 09/09/12 10:33

Salve a tutti inizio subito con il mio problema...se cosi vogliamo chiamarlo!
Xp ha sempre fatto il suo onesto lavoro, mai avuti problemi, trovandomi sempre bene...però ora vorrei cambiarlo per limiti di età!...spiace ma i tempi passano per tutto e per tutti.

Non essendo uno smanettone per i software e gli hardware non vorrei combinare casini, specialmente per non doverlo portare poi da quello strxxxone (scusate il termine :lol: ) di chi mi ha venduto e riparato il PC svariate volte, spesso gabbandomi.

Allora vorrei mettere windows seven ultimate al posto di xp...la domanda è come fare?
Allora premesso che mi affido sempre ai grandi di TNTvillage ho scaricato una iso che ora metterò su un DVD con burnerxp.
Dopo questo passaggio dovrei installare il nuovo sistema operativo...ora non vorrei perdere nessun dato salvato, premesso che ho due partizioni C (dove principalmente c'è il sistema operativo e alcuni programmi) e D (dove tengo tutti i file musicali, file word, giochi installati, file video)...posso installarlo senza perdere nessun file o almeno lasciare soltanto C come partizione per Windows 7?

Mettendo tutto in D (praticamente come magazzino di file) e lasciando C addetta al nuovo sistema operativo formattandola è fattibile?
Tutti i driver presenti in C saranno cancellati o aggiornati durante l'installazione di Windows 7?
I file immagazzinati in D rimangono dopo la formattazione avvenuta in C e possono funzionare subito con Seven?
Qualcuno può spiegarmi (come se lo facesse ad un bambino) come installare Windows seven, specialmente se devo iniziare tutto dal Bios?

Spero d'essermi spiegato e che qualche anima pia capisca ciò che voglio dire...
Ringrazio tutti anticipatamente...
DiPla
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/09/12 10:10

Sponsor
 

Re: Passare da Xp a Windows seven

Postdi quizface » 09/09/12 12:37

Premesso che il tuo sistema windows 7 sia originale e con serial key (altrimenti per regolamento nisba).
Se il tuo computer supporta il boot da chiavetta ti conviene fare una chiavetta (l'installazione sara' molto piu' veloce) con l'apposito programma mictosoft Windows7-USB-DVD-tool per farlo finzionare hai bisogno di Microsoft .NET Framework version 2.0 o superiore.
Una volta fatta la chiavetta o il DVD avvii il computer da quella periferica (periferica di boot)
Quando sei nell'installazione, prima cancella la partizione C: poi la rifai (ti fara' anche una piccola partizione da 100MB che serve al sistema). Quando ti chiede la key, se non metti niente e vai avanti, avrai 30 giorni di prova per rendere genuino il tuo sistema operativo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Passare da Xp a Windows seven

Postdi DiPla » 09/09/12 13:29

Grazie per la risposta Quizface...
Mi scuso se ho parlato di cose fuori dal regolamento...comunque si, sto usando quella iso di TNT perchè rellata per PC poco prestazionali per i nuovi sistemi operativi, non per altro, è una Lite di Windows 7 che gira su macchine anche di 10 anni fa, io con la mia non credo potrei permettermi ne Vista ne Seven e sarebbero solo euri buttati (da precisare che non scarico altro, avendo io la passione per i film, libri e musica, compro tutto originale senno vado di matto vedere un film o leggermi un libro in pdf. senza poterli toccare fisicamente.)

Detto questo se mi date la possibilità di continuare io vorrei, se possibile, continuare con le mie domande.
Ora le scrivo, poi sarete voi a decidere, io ringrazio già se mi risponderete.

Ho la possibilità solo di usare il DVD...quindi l'installazione Quiz tu hai detto cancella C...quindi la formatta in automatico, se cosi fosse i driver in essa (periferiche, chiavette etc...etc...) andranno persi o sarà Seven a prenderne possesso?
La partizione D con file non facenti parti del sistema non sarà toccata giusto?...quei file saranno in automatico adatti per il nuovo sistema operativo?
La mia paura è unicamente di non perdere i file che ho in D, ma anche di non voler perdere i driver.
DiPla
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 09/09/12 10:10

Re: Passare da Xp a Windows seven

Postdi quizface » 09/09/12 14:04

Tutto quello che c'e' in D: sara' preservato, tutto quello che c'e' in C: andra' perso. Windows 7 e' un nuovo sistema operativo, e' logico che installera' nuovi drivers, se qualche hardware non verra' riconosciuto, dovrai poi cercare manualmente su internet i drivers per windows 7. Dopo l'installazione comunque, avrai un sacco di aggiornamenti anche di drivers per l' hardware.
Non conosco versioni Lite per computer con piu' di 10 anni :oops: dubito che sia originale quindi (se non mi provi il contrario) questo sara' il mio ultimo messaggio.
La partizione C: dopo averla cancellata , la devi rifare mi raccomando.... altrimenti installi in D:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Passare da Xp a Windows seven":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti