Condividi:        

controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.

Postdi KITT » 06/09/12 07:43

Ciao tutti,
ho un problema con excel 2003 ed il controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.
Tempo fa avevo messo a punto una user form che serviva per raccogliere una serie di dati tra cui delle date (ad es.: 6/6/2012).
Per l’inserimento di queste date al fine di ovviare l’inconveniente del formato giorno/mese piuttosto che mese/giorno (ma anche al fine di ottenere una veste a mio avviso piu’ elegante), avevo utilizzato il controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.
Questo controllo aggiuntivo era legato al file MSCOMCT2.OCX che avevo inserito nell’apposita cartella C:\Windows\System32.
Tutto funzionava a meraviglia.
Purtroppo qualche giorno fa ho dovuto riformattare la macchina per cause di forza maggiore e reinstallare tutti i softwares. Ho anche reinserito il file MSCOMCT2.OCX nell’apposita cartella ma quando apro i file.xls che contengono la form che ospita quel componente aggiuntivo mi restituisce un errore, run time error 424 object required.
Ho anche provato a vedere se figurava tra i componenti aggiuntivi mediante il menu’ apposito di excel ma non figura piu’.
Non riesco a capire come mai. Eppure il file ocx l’ho inserito nella cartella giusta.
Qualcuno puo’ darmi gentilmente uno spunto al riguardo?
Vi ringrazio anticipatamente.
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20

Sponsor
 

Re: controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.

Postdi wallace&gromit » 06/09/12 09:10

ciao Kitt,
sicuramente non basta inserire il file nella cartella system32, ma è necessario attivarlo lanciandolo dal prompt dei comandi
e inserendo "regsvr32 c:windows\system32\MSCOMCT2.OCX".
Però non so se questo basta, io l'ho fatto ma non vedo ancora i componenti aggiuntivi in excel.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.

Postdi Anthony47 » 07/09/12 00:08

Sul mio pc questo controllo e' gia' presente e non ricordo di averlo scaricato...
Se dal vba fai Menu /Strumenti /Controlli aggiuntivi, vedi poi la voce Microsoft MonthView Control? E se la selezioni, il path che viene indicato e' quello su cui il file ocx e' realmente posizionato? Hai per caso dei componenti marcati "MANCA"?
Hai eseguito la procedura regsvr32 suggerita da w&g?
Quando dici "Ho anche provato a vedere se figurava tra i componenti aggiuntivi mediante il menu’ apposito di excel ", a quale Menu fai riferimento?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.

Postdi KITT » 07/09/12 08:20

Ciao Wallace&gromit e ciao Anthony47.
Grazie per il vostro interessamento.

Avevo scaricato il componente aggiuntivo un paio d’anni fa circa, forse meno, poiche’ non era presente nella cartella di windows e neanche dal menu’ tools – additional control dell’editor vba (per intenderci da excel faccio alt + F11 per entrare in vba da qui vado sulla userform e la evidenzio cliccandoci sopra, poi vado sulla barra dei menu e clicco su tools e poi su additional controls).(ho la versione ingelse di excel 2003)
Dopo averla scaricata ho fatto un semplice copia incolla del file ocx nella cartella. C:\Windows\System32 e da li in poi l’ho sempre utilizzata anche per altri lavori che ho fatto con excel.

Per Wallace&gromit :
tu mi dici di attivarlo lanciandolo dal prompt dei comandi e inserendo "regsvr32 c:windows\system32\MSCOMCT2.OCX" ma non so come si fa, per cui ti chiedo gentilmente se mi puoi spiegare i passi da eseguire. Grazie 

Per Anthony47:
dopo che avevo coiato il file ocx nella cartella di windows e andavo sull’editor vba poi su Menu /Strumenti /Controlli aggiuntivi la voce Microsoft MonthView Control lo vedevo correttamente ed il suo path era proprio quello sotto cui l’avevo incollato. Ora su questa stessa lista non lo vedo piu’.
Ho controllato ogni singolo componente di questa lista per verificare se ne trovavo qualcuno marcato MANCA, ma non ne ho trovati in quanto visualizzano tutti un path. Ne ho trovati invece due che se selezionati non visualizzano nessun path e sono: “microsoft office outlook rich format” e “microsoft office outlook view control” ma evidentemente non hanno attinenza con il mio problema suppongo.

Quando ho detto "Ho anche provato a vedere se figurava tra i componenti aggiuntivi mediante il menu’ apposito di excel ", facevo riferimento al menu di vba lo stesso al quale fai riferiemnto anche tu e non a quello di excel, chiedo scusa per l’inesattezza 

Grazie ancora per l’interessamento.
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20

Re: controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.

Postdi wallace&gromit » 07/09/12 08:36

Devi premere su "start / esegui" e scrivere cmd. Ti si apre una schermata simile al vecchio dos. Lì inserisci l'istruzione che ti avevo descritto.
P.S. io continuo comunque a non poterlo attivare (non riesco ad entrare nei componenti aggiuntivi in VBA: vedo il testo "sbiadito" e non selezionabile).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.

Postdi Anthony47 » 07/09/12 08:41

Posso suggerire
regsvr32 c:\windows\system32\MSCOMCT2.OCX
(C:\windows, non C:windows)

regsvr32.exe serve per "registrare" una libreria.

Good luck..
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.

Postdi KITT » 08/09/12 13:08

Ciao Wallace&gromit e ciao Anthony47.
Grazie ancora per il vostro rinnovato interessamento.
Vi comunico che grazie alle vostre soluzioni ho risolto la questione, quindi riassumo qui i passi a beneficio di altri utenti nella stessa situazione:

ho incollato il controllo aggiuntivo MSCOMCT2.OCX nella cartella C:\Windows\System32
poi visto che dal menu’ dei controlli aggiuntivi di vba non lo vedevo sono andato su start
poi su esegui dove ho digitato cmd
si e’ aperta una schermata tipo vecchio dos e su questo ho digitato: regsvr32 c:\windows\system32\MSCOMCT2.OCX
ho dato l’enter e un pop up mi ha avvisato che l’oparzione e’ andata a buon fine.

Ora il controllo e’ visibile e selezionabile dal menu di vba e le applicazioni che avevo messo a punto che usavano questo controllo ora funzionano regolarmente.

Molte grazie ad entrambe.

Per Wallace&gromi: probabilmente tu lo vedi in grigetto e non selezionabile (immagino il menu’ dei controlli agiuntivi) poiche’ prima devi creare una user form, poi la selezioni e successivamente dovresti vederlo selezionabile
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "controllo aggiuntivo “Microsoft MonthView Control 6.0”.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti