Condividi:        

[EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Excellando » 02/09/12 19:31

Buongiorno a tutti !
E' da un po che seguo il forum e lo "visito" spulciando qua e la notizie e aiuti vari chiesti per Excel sul quale ora sto lavorando .
Bene arrivo subito al dunque.
Ho creato un programma che mi da soddisfazioni.Macro,formattazioni condizionali ecc anche grazie al forum non mi danno problemi...
E' da un pò però che la "faccia" di excel non mi piace piu ... vorrei creare una maschera che sostituisca la solita visualizzazione di excel con qualcosa di piu professionale.

Ho visto... ma non ho capito praticamente nulla dell'esistenza delle UserForm sempre se centrano qualcosa ...
Se qualcuno può darmi una mano ...
Grazie mille in anticipo !
Ciaoo
Excellando
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/09/12 19:19

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi PcBase » 02/09/12 19:56

Ciao

Intanto Benvenuto in questo Forum

Ho visto l'interfaccia che hai indicato come soluzione, mi permetto di chiedere un paio di informazioni.

primo - Indica con quale versione Excel utilizzerai il programma.
secondo - per comiciare bene servirebbe una bozza senza dati sensibili per consigliarti al meglio
terzo - Alcuni consigli relativi all'interfaccia li potremo decidere insieme in base alle tue richieste.
quarto - indica quali conoscenze hai riguardo al codice Vba

Restiamo in attesa di ulteriori indicazioni
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Excellando » 02/09/12 21:22

Grazie ! Certamente !

primo - Indica con quale versione Excel utilizzerai il programma.

Per la creazione sto utilizzando la versione 2003 (ci sono affezionato) ma il programma con macro annesse gira senza problemi su 2007 e 2010 (testato oggi).

secondo - per comiciare bene servirebbe una bozza senza dati sensibili per consigliarti al meglio

questo è uno screen di come si presenta ora il file
(Eliminato per volere dell'utente: Mod. Flash)
premento i tasti aggiorna ora vengono inseriti nella cella selezionata l'ora corrente e avvia orologio (nella cella sopra di essa attiva la visualizzazione in tempo reale dell'orologio).
Le celle nominativo,attività,ente in con.(e quelle sottostanti a)qnh e pista contengono menù a tendina con vari valori selezionabili.

Codice: Seleziona tutto
terzo - Alcuni consigli relativi all'interfaccia li potremo decidere insieme in base alle tue richieste.

Semplicemente riportare tutto quello che è già presente nell'interfaccia come (esmpio) quella che ho postato sopra

Codice: Seleziona tutto
quarto - indica quali conoscenze hai riguardo al codice Vba

diciamo che so inserire una macro in un modulo per poi assegnarlo ad un pulsante ad esempio...
le varie macro presenti nel file le ho "pescate"in giro e adattate quando necessario...
diciamo quindi con massima umiltà :molto poco
Excellando
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/09/12 19:19

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Flash30005 » 03/09/12 02:13

Mi aspetto almeno che invii il file con segnati o colorati i campi che vorresti nella Userform
perché quella dell'immagine credo sia (come hai detto) solo un esempio che non ha nulla a che vedere con il tuo foglio

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Excellando » 03/09/12 08:08

Questo è il file !
Non è un esempio è esattamente il file come si presenta ora !Per quanto riguarda cosa vorrei nell'interfaccia ..beh tutto..
Lo scopo è quello di ottenere "una specie di programma"senza piu visualizzare la schermata classica di excel.
Excellando
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/09/12 19:19

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Flash30005 » 03/09/12 09:14

Excellando ha scritto:Questo è il file !

:?: :roll:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Excellando » 03/09/12 10:18

Questo è il file intendevo nello screen shot !
Ecco il file vero e porprio

Sulla pagina cliccare in alto su test.xls per avviare il download
download file
(Eliminato per volere dell'utente: Mod. Flash)

PS:[Chiedo sin da ora se possibile per motivi di sicurezza e privacy aeroportuale una volta che avete scaricato il file in questione se possibile eliminare parte o questo post in particolare contenente il link di download !Spero possiate capire la motivazione! Grazie!]
Excellando
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/09/12 19:19

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Flash30005 » 03/09/12 13:02

Ma quali sono i campi che vorresti nella maschera?
e cosa è inserito automaticamente e cosa digitato nell'userform?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Excellando » 03/09/12 14:15

Beh i campi praticamente tutti...come avere il file così com'è ma con una maschera...in modo da sembrare un programma e non piu una tabella excel per capirci!
I campi che si riempiono in automatico sono le celle che si colorano con la formattazione condizionale sotto la voce inop/attivo e concluso (colori che variano se la cella orario dec e att sono riempite con un orario) e la cella ente in contatto,la quale,dopo aver inserito un orario di dec. fa comparire l'ente in contatto .
Infine la cella voli op. tiene il conto tra i voli attivi e non con una semplice funzione di differenza.
Tutti gli altri valori sono scelti dai menù a tendina presenti in ogni cella ...o al limite se non presenti digitati via tastiera.
Excellando
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/09/12 19:19

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Excellando » 03/09/12 14:31

Per maschera intendo solo "una parte grafica"...
stile questa ...non so come spiegarmi altrimenti
(Eliminato per volere dell'utente, Mod. Flash)
Excellando
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/09/12 19:19

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Flash30005 » 03/09/12 16:28

Perdona ma una maschera o userform normalmente si usa per inserire dei dati in un foglio di excel
Ha campi limitati ad un record, una volta compilati i campi con un pulsante vengono accodati ad un foglio come quello che hai
Altro uso potrebbe essere quello di visualizzare dei record esistenti ma non pagine intere perché significherebbe avere centinaia di oggetti (textbox, combox etc) relativi ognuno ad una cella con dati del foglio stesso.

Il mio consiglio è quindi di formattare il foglio con colori, linee, sfumature atte a fornirti una grafica a te gradevole.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi wallace&gromit » 03/09/12 16:33

A me sembra invece un classico caso per access, ma ho già visto che tanti utenti proprio non ne vogliono sapere e cercano di ottenere da excel più di quanto è previsto piuttosto che passare ad access.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Excellando » 03/09/12 17:02

Ok dai allora valuterò un eventuale modifica della grafica...mi sembra la cosa piu semplice.
E uno sguardo ad access sarà dato sicuramente anche perchè il progetto è solo all'inizio e quindi facile da "rifare"
Grazie mille intanto e se possibile come richiesto cancellare il post per motivi di sicurezza/privacy aeroportuale !
Ringrazio amministratori!
Ciao a tutti !
Excellando
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/09/12 19:19

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Flash30005 » 03/09/12 18:02

Excellando ha scritto:se possibile come richiesto cancellare il post per motivi di sicurezza/privacy aeroportuale


Ma vuoi cancellare i Post o solo il link con il/i file allegati?
nel secondo caso ho provveduto personalmente lasciando un link (file) per "giocare" con gli aerei :D

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creazione di un "interfaccia"

Postdi Excellando » 03/09/12 19:37

Anche i link vanno benissimo !
Grazie infinite!
Excellando
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/09/12 19:19


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Creazione di un "interfaccia"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti