Condividi:        

Excel - Importo dati da files

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - Importo dati da files

Postdi Sasyjoe » 02/09/12 09:57

Ciao a tutti,

ho provato ad adattare varie macro trovate nei post precedenti simili ma non sono riuscito.
Perciò vi spiego la mia necessità: dovrei prendere dei dati da 9 files diversi ed importarli su un unico file nominato riepilogo.
Spiego come sono composti ed organizzati i dati:

1)Sul desktop ho una cartella denominata "file 2012"
2)All'interno della cartella ho i 9 files (formato .xls oppure .xlsx)
3)Sul desktop ho un file denominato riepilogo (è il file su cui devo incollare i valori presi dai 9 file all'interno della cartella "file 2012")
4)i 9 files, che sono nella cartella file 2012 che sta sul desktop, hanno un foglio nominato report (il foglio report è il foglio dove devo prendere i dati da incollare sul foglio riepilogo che sta sul desktop

I dati da prendere sono all'interno del foglio report dei 9 files all'interno della cartella file 2012 sul desktop
Cella H5:H35
Cella N5:N35
Cella P5:P35
Cella Q5:Q35

Quindi i 9 files sono uguali strutturalmente, ma contengono dati diversi perche compilati da persone diverse.
Le celle sono bloccate.

I 9 Files saranno continuamente cambiati, nel senso che spesso saranno salvati i file aggiornati e quindi sovrascritti.

Questi dati bisognerebbe copiarli e incollarli come valori.

Quindi sono 4 colonne da copiare e incollare per 9 file.

Nel file riepilogo, bisogna incollare tutte le colonne nel foglio "pippo" a partire dalla cella B2.

Poi nel file riepilogo mi faccio io i collegamenti dal foglio Pippo con gli altri fogli.

Spero di aver detto tutto.


Grazie.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Sponsor
 

Re: Excel - Importo dati da files

Postdi Anthony47 » 02/09/12 11:45

I 9 file hanno sempre lo stesso nome o cambiano di volta in volta?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Importo dati da files

Postdi Sasyjoe » 02/09/12 12:22

I nomi dei 9files non cambiano di volta in volta, potrebbe succedere al massimo che puo' aumentare uno spazio o una punteggiatura. L'unico cambiamento sicuro avviene 12 volte all'anno cioe' quando cambia il mese.
Infatti i nomi dei files sono composti da"pippo"&"mese anno"
Esempio pratico: pippo gennaio 2012
Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Importo dati da files

Postdi Sasyjoe » 02/09/12 12:45

Antony ho dimenticato di dirti che i 9files sono nominati diversamente tra di loro, ad esempio pippo gennaio 2012, paperino gennaio 2012, topolino gennaio 2012 e cosi' via.. I nomi dei files sono composti da una parte del nome fissa(in questo caso pippo) e una parte variabile(mese corrente&anno corrente).
Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Importo dati da files

Postdi ricky53 » 02/09/12 16:52

Ciao,
prima hai detto che i file sono "nove" poi hai aggiunto che i file hanno il nome costituito da parte fissa più mese ed anno ...

per capire:
A) sono "nove nomi di file" ed ogni nome avrà fino a dodici file uno per ogni mese ?
In totale 108 file che si trovano tutti nella stessa directory?

B) oppure una volta terminato il mese il file viene spostato in un'altra directory (o cancellato dopo averlo storicizzato) in modo da avere sempre solo "nove file" quelli dei mese in corso?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel - Importo dati da files

Postdi Sasyjoe » 02/09/12 17:50

Ciao riky53 la soluzione che avevo pensato e' la B
Cioe' avro' sempre nove files nella cartella, quando cambia il mese sposto i files del mese precedente e ci metto i files del mese corrente.
Grazie per l'interessamento
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Importo dati da files

Postdi ricky53 » 02/09/12 19:45

Ciao,
per i nomi dei file ti consiglio di utilizzare, dopo la parte fissa, prima l'anno e poi il mese costituito da 01 per gennaio 02 per febbraio ecc.

La cosa è fattibile con delle formule ma per poterti dare delle indicazioni dovrei costruire i file con tutti i rischi di errare e poi inserire le formule, quindi, preferirei avere dei tuoi file di esempio: il riepilogo ed uno o due con i dati mensili.

Mi viene in mente anche una soluzione con una macro ... appena posso inizio a buttare giù qualcosa ma prima vorrei avere i tuoi file.

Attenzione ai dati riservati: modificali !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel - Importo dati da files

Postdi Sasyjoe » 02/09/12 22:03

Grazie ricky.

Appena posso allego files.

Ciao
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Excel - Importo dati da files

Postdi Anthony47 » 03/09/12 00:09

La mia proposta:
-durante il mese i files hanno sempre lo stesso nome (pippo.xls, pluto.xls, etc); a fine mese li storicizzi come pippo_2012_01.xls, etc
-a questo punto ti registri una macro mentre, partendo dal file Riepilogo.xls, diligentemente esegui queste operazioni:
--apri il file pippo.xls
--selezioni i range che hai detto (seleziona il primo intervallo; punta l' inizio del secondo senza ancora cliccare, tasto Contr poi click poi Maiusc e infine trascina la selezione fino in fondo, rilascia il click, rilascia Contr e poi Maiusc; idem col terzo e quarto intervallo. Magari fai prima un po' di pratica...)
--Contr-C per copiare
--attivi Riepilogo, selezioni B2, fai Menu /Incolla speciale /Valori
--torni al file pippo,xls e lo chiudi

--apri il file pluto.xls
--ripeti le stesse operazioni, pero' non so dirti dove fare Incolla speciale perche' non mi pare che tu l' abbia detto
--ripeti con gli altri sette file
Ferma ora la registrazione della macro, che a questo punto tutte le volte che sara' eseguita fara' sempre le stesse operazioni.
A questo punto pubblica il codice ottenuto e spiegaci:
-con quale logica i dati dei file pluto.xls, paperino.xls etc si affiancano o accodano ai dati del file pippo.xls (infelice l' idea di chiamare pippo anche il foglio del file Riepilogo.xls)
-con quale logica nel corso del mese i dati vengono ricopiati dai nove file a Riepilogo (si sostituiscono, si affiancano, si accodano, o cosa rispetto a importazioni gia' fatte?)

Con queste informazioni modificheremo il codice da te prodotto per renderlo aderente al bisogno.

Ti anticipo che il codice cosi' prodotto sara' esteticamente una ciofega ma alla fine avrai imparato come fare molte cose in perfetta autonomia.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Importo dati da files

Postdi Sasyjoe » 04/09/12 22:28

Ok...

Due, tre giorni e posto il codice!

Grazie
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - Importo dati da files":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti