Condividi:        

Problemi con BIOS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con BIOS

Postdi mercurio49 » 31/08/12 08:13

Un caro saluto a tutti quelli che mi leggono.Dopo tanto tempo ritorno in questo forum in quanto ieri mi si è presentato un problema anomalo con il mio pc.Come tutti i giorni utilizzo il mio pc HP Pavilion mod. A6743it con sistema operativo Vista e XP e ieri dopo averlo usato il mattino, la sera non si è più acceso.Rimane accesa la schermata dell'avvio del bios, per qualche secondo,e dopo lo schermo diventa tutto nero e non si avvia Windows.Ho effettuato ripetutamente l'accensione,ma il risultato non cambia.Dalla schermata del bios,tramite il tasto PF9, ho effettuato la diagnostica con questo risultato:

HP Diagnostic tool
Testing boot path
Error code : BIOHD-4
Error : unitialized/corrupt boot structure detected
Suggestion : please contact HP Support

Questo pc è stato acquistato in Aprile 2009, ho installato un secondo sistema operativo WinXP e fino a ieri non mi ha dato nessun problema. Sono in possesso di n. 3 dischi di ripristino per Windows Vista.
Prima di portarlo in un centro assistenza, volevo sapere dai più esperti se è un problema grave e se posso ripararlo personalmente.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorrano rispondere e aiutare
mercurio49
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 02/07/09 21:20

Sponsor
 

Re: Problemi con BIOS

Postdi quizface » 31/08/12 13:15

si e' corrotto il disco o il file di boot.
Siccome i due sistemi hanno file di boot diversi, quale dei due bootava per primo? se era XP, parti col CD di installazione premi R quando richiesto per entrare nella console di ripristino, scegli il sistema operativo da riparare (XP ovviamente) e una volta dentro esegui i comandi
fixmbr che consente di ripristinare l’MBR
fixboot che consente di ripristinare il settore di boot
se partiva da Vista parti sempre dal CD di installazione e prova il ripristino automatico
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi con BIOS

Postdi mercurio49 » 31/08/12 15:07

Grazie quizface per la risposta.Normalmente parte con Vista,era installato quando l'ho acquistato,mentre XP l'ho installato io.Il CD di installazione non mi è stato consegnato in quanto sull'hard disch principale è stata creata una partizione per il ripristino del sistema.
Appena acquistato ho creato n. 3 dischi di ripristino per Vista, devo usare quelli?
mercurio49
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 02/07/09 21:20

Re: Problemi con BIOS

Postdi quizface » 31/08/12 18:17

non li conosco e non so perche' sono 3 comunque prova.... e vedi cosa ti dicono
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi con BIOS

Postdi mercurio49 » 31/08/12 21:11

Ho provato inserendo all'avvio il primo disco di ripristino, non succede nulla. Ho provato con il disco installazione di Windows XP, non succede nulla.Ho provato anche dalla videata iniziale che prevede il tasto ESC per Boot menu.Ti permette di scegliere tra le due partizioni, dove sono installati i due SO,ma selezionando una partizione per volta per il boot,non succede nulla.Sempre sulla videata iniziale vi è anche il tasto F11 " System Recovery" ma anche in questo caso nun succede nulla.Dopo l'apparizione di circa 5 secondi della videata del bios, lo schermo diventa nero con un trattino bianco in alto a sinistra che continua a lampeggiare.
mercurio49
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 02/07/09 21:20

Re: Problemi con BIOS

Postdi quizface » 31/08/12 21:59

Ma hai messo il DVD rom come primo boot nella sequenza di avvio?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi con BIOS

Postdi mercurio49 » 01/09/12 16:25

Si ho inserito il primo disco di ripristino subito all'accensione, lo ha riconosciuto,ha letto diversi file dal disco e poi nulla più.
mercurio49
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 02/07/09 21:20

Re: Problemi con BIOS

Postdi quizface » 01/09/12 17:00

mi sa che ti e' partito l' hard disk
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi con BIOS

Postdi mercurio49 » 02/09/12 15:31

Non credo in quanto con il programma di diagnostica di HP, i due HD installati sono intatti e non corrotti.
Ti farò sapere come risolverò.
Grazie e ciao.
mercurio49
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 02/07/09 21:20

Re: Problemi con BIOS

Postdi mercurio49 » 03/09/12 22:44

quizface ha scritto:mi sa che ti e' partito l' hard disk


Hai ragione. Mi è partito l'hard disk e ho dovuto sostituirlo.
Grazie nuovamente per l'aiuto.Ciao
mercurio49
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 02/07/09 21:20

Re: Problemi con BIOS

Postdi quizface » 03/09/12 23:32

mi spiace... :aaah
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con BIOS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti