Condividi:        

Macro & Risolutore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Macro & Risolutore

Postdi paolino791 » 27/08/12 09:51

Ciaooo..ho riscontrato problemi della macro con office 2007...come mai? :(

E in realtà non ho capito dove metterlo quel codice che mi hai detto!...
paolino791
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 01/05/12 07:44

Sponsor
 

Re: Macro & Risolutore

Postdi Anthony47 » 27/08/12 23:42

Cortesemente, quale problema? E poi: significa che su un' altra versione funzionava? O su un altro Pc? Quale mix di OS / Versione?
Nell' ipotesi che si presenti un messaggio che dica Impossibile trovare il progetto o la libreria, questo e' dovuto al fatto che questo "AddIn" (prodotto dalla Frontline Systems e integrato da Microsoft) e' strettamente integrato con la piattaforma, per cui la macro si porta dietro alcuni parametri dell' AddIn come rilevati sul Pc su cui hai fatto lo sviluppo.
Come prova:
-dopo che hai avuto il messaggio di errore vai al codice della macro (probabilmente ci sei gia' arrivato automaticamente); dovresti avere evidenziato (non in giallo ma in blu) l' istruzione SolverReset (la prima che usa Solver).
-ferma l' esecuzione della macro, ad esempio tramite Menu /Esegui /Ripristina
-Menu /Strumenti /Riferimenti; qui dovresti vedere gia' spuntata la voce "MANCA: SOLVER.XLAM"; seleziona la voce e visualizzerai piu' in basso il Percorso in cui vba si aspettava di trovare questo componente. Questo dipende dal SO e dalla versione in uso. Se e' tutto vero, quella directory sul pc non esiste, oppure sul pc hai due versioni di Office (es 2003 e 2007) e quel percorso non e' quello della versione excel al momento in uso.
-fai sul Pc una ricerca del file Solver.xlam (come fare la ricerca dipende dalla versione del SO); credo lo troverai in C:\......\Office12\Library\Solver\ (dove "....." dipende dal SO)
-torna sul vba; evidenzia la voce "MANCA: SOLVER.XLAM" e premi Sfoglia. Muoviti nella struttura del filesystem fino a puntare il corretto xlam trovato prima, conferma con Apri.
-dovrebbe scomparire la nota "Manca" e rimanere solo Solver.

A questo punto la macro dovrebbe funzionare; suggerisco di fare Salva con nome legando il nome a SO_VersioneOffice, perche' sono convinto che il problema e' legato a questi due parametri.

Se il problema e' un altro allora io ho perso invano almeno una mezz'ora del mio tempo e mi aspetto che tu ne impieghi altrettanto per descrivere correttamente il problema.

Quanto all' istruzione aggiuntiva suggerita (SolverOptions IntTolerance:=5) ess va inserita subito prima dell' unica riga contenente SolverSolve.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro & Risolutore

Postdi paolino791 » 28/08/12 12:11

Hai centrato in pieno ;) Ma non riesco a trovarlo sto solver su office xp.. :S
paolino791
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 01/05/12 07:44

Re: Macro & Risolutore

Postdi Anthony47 » 28/08/12 23:22

Forse non hai ancora installato il Componente aggiuntivo "Risolutore"?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro & Risolutore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti