Condividi:        

conflitto hardware?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 19/08/12 15:37

non ho ben capito se il delay è un errore/qualcosa che va corretto o azzerato...
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Sponsor
 

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 19/08/12 22:58

appena provato a riavviare con tutti e due gli hd collegati
niente da fare: stavolta appare un bello schermo nero con

BOOT FROM CD:
BOOT FAILURE
INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER (cursore lampeggiante)

boh.
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi quizface » 19/08/12 23:06

Il CD che hai messo nel lettore non e' HDD regenerator, o e' masterizzato male, o fai partire il sistema dal lettore sbagliato (se ne hai due)

se invece vuoi partire da HD devi cambiare l'ordine di boot
Ultima modifica di quizface su 19/08/12 23:09, modificato 1 volte in totale.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 19/08/12 23:09

no aspetta...
una volta che ho eseguito lo scan e ottengo 0 bad sectors, io ricollego l'hd primario e riavvio con entrambi gli hd attaccati, ma prima del riavvio tolgo il cd di hdd...forse sta qui l'inghippo?
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi quizface » 19/08/12 23:11

devi cambiare l'ordine di boot, continua a partire da CD e non trovandolo..... ti da errore
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 19/08/12 23:12

quizface ha scritto:devi cambiare l'ordine di boot


devo frugare su bios?
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi quizface » 19/08/12 23:20

Certo, controlla l'ordine di boot
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 19/08/12 23:23

scusa la pedanteria ma non mi è chiara una cosa: se l'ordine dei boot fosse invertito come mai riesco a riavviare con l'hd 1 (che è appunto quello col s.o.?)
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi quizface » 19/08/12 23:28

Perche' e' lunico che c'e', ma quando ne metti 2 probabilmente e' il secondo che viene avviato per primo, e li non c'e' sistema operativo. Quindi controlla l'ordine di boot
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 19/08/12 23:40

beh questa è davvero pazzesca: riavviando ho provato con F1, F2 ed F10, non mi fa accedere al Bios!
Mi dà direttamente la schermata di win xp in carica e poi quella blu con l'admin log....
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi quizface » 19/08/12 23:46

allora parte...
Comunque per entrare nel BIOS di solito e' il tasto Cancel/Del
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 20/08/12 00:12

quizface ha scritto:allora parte...


no no naturalmente mi riferivo a tentativi di ingresso dal/col solo hd 1, perchè se li attacco tutti e due si inchioda sul boot error...

provo a riavviare con canc, dopodiché mi sa che dovrò alzare bandiera bianca.

intanto non so come ringraziarti per l'aiuto, la pazienza e la disponibilità.
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 20/08/12 00:22

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiis!!!!!!!!

unmountable boot volum debellato!

grazie millemila!!

l'avvio è un po' più lento ma caricando due hd da 500 l'uno credo sia logico. un'ultima domanda: il delay che mi segnalava lo scan di HDD è da ritenersi preoccupante?
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi quizface » 20/08/12 12:29

Non necessariamente inquanto anche con qualche settore con un ritardo di risposta il disco va bene lostesso. Ci mettera' un po' di piu' a leggere quel particolare settore, ma di solito HDD Regenerator li corregge.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 21/08/12 11:35

cantata vittoria troppo presto... :(

dopo una scrittura rimandata non riuscita dovuta a un crash di mozzilla in conflitto con avira, è tornato in pompa magna l'unmountable disk volume con tanto di schermate blue e tutto il trallallero...dici che è il caso di passare al vaglio con HDD anche il disco 1 col s.o.?
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi quizface » 21/08/12 13:13

Ricontrolla l'ordine di boot.
Se hai sospetti che sia corrotto, male non gli fa.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 21/08/12 16:48

l'ordine di boot è ok (non ho avuto bisogno di ripristinarlo).
direi che non so più cosa pensare a parte riprocessare entrambi gli hd con hdd...è sensato?
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi quizface » 21/08/12 17:55

certo che lo e'.... assicurati di scegliere l'opzione con la correzione.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: conflitto hardware?

Postdi PCrillo » 21/08/12 23:49

il mistero si infittisce sempre più:

ho processato ambedue gli hd con hdd. collegati, non separatamente.
risultato: mi ha segnalato ben 3 hd da processare, tutti da 465 giga
questo disco in più corrisponde alla partizione? o al mirror del back up del disco col s.o.?

nel primo e nel terzo disco ha rilveato il solito delay, con la sola differenza che per il terzo (che immagino sia il disco di soli dati) la scansione ha richiesto 99' al posto dei soliti 87'

col secondo le cose si complicano assai: 258 bad sector, uno attorno al 2% dello scan e gli altri 257 al 96,68%. lo scan non è terminato fino al 100%, ed è apparsa una scritta rossa che allertava HARD DISK IS NOT READY - SWITCH OFF AND TURN ON YOUR COMPUTER TO RESET THE SYSTEM. AFTER THE SYSTEM IS RESET, START THE PROCESS AGAIN. IF YOR SATA CONTROLLER WORKS IN AHCI MODE, CHANGE IT TO COMPATIBLE MODE

Credo sia inutile aggiungere che 1) spegnendo e riaccendendo come consigliato ha rifatto capolino il system boot error, che questa volta non si è tolto di mezzo nemmeno riprocessando daccapo il disco 2 e risistemando le impostazioni bios
e 2) che non ho mezza idea di cosa siano SATA et AHCI...
PCrillo
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 16/08/12 12:57

Re: conflitto hardware?

Postdi quizface » 22/08/12 13:38

nel BIOS nella parte del controller SATA c'e' da settare il modo avanzato che e' appunto AHCI oppure IDE (compatible) lo devi mettere su IDE compatible e rifare il test (seconda opzione con correzione errori)
Alcuni bios:

Immagine

Immagine

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

PrecedenteProssimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "conflitto hardware?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti