Condividi:        

[Excel] condivisione di un file attraverso Internet

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] condivisione di un file attraverso Internet

Postdi marty mcfly » 15/08/12 15:00

Salve a tutti,
avrei la necessità di condividere un file Excel che deve poter essere aggiornato da più postazioni pc che non si trovano nella stessa sede lavorativa, e purtroppo una di queste postazioni non è nella rete aziendale.
Pensavo che probabilmente si può fare sfruttando Internet, ma non saprei in pratica come fare.
Chiaramente ho già cercato in lungo ed in largo risposte in rete senza trovare quello che cervcavo.
Avevo iniziato a considerare SharePoint, ma forse visto la semplice necessità mi è sembrata una soluzione troppo ingarbugliata.
Ringrazio chi mi potrà fornire una semplice soluzione.

Gaetano
marty mcfly
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 03/03/07 22:13
Località: bari

Sponsor
 

Re: [Excel] condivisione di un file attraverso Internet

Postdi Flash30005 » 15/08/12 18:33

Non mi intendo di reti e affini
ma ho notato che molti usano Google docs
https://accounts.google.com/ServiceLogin?service=writely&passive=1209600&continue=http://docs.google.com/%23&followup=http://docs.google.com/&ltmpl=homepage

hai già valutato questa soluzione?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] condivisione di un file attraverso Internet

Postdi marty mcfly » 15/08/12 20:58

Grazie Flash,
avevo preso in considerazione Google Docs, ma mi sono bloccato perchè ci sono problemi con il formato dei file.
In pratica mi sembra che Google Docs, riconverta i files in un formato diverso da quello che viene caricato.
Cmq cercherò di approfondire. Grazie per il suggerimento e per la prontezza nella risposta nonostante sia Ferragosto.
Se avete altre idee ve ne sarei grato.

ciao
marty mcfly
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 03/03/07 22:13
Località: bari

Re: [Excel] condivisione di un file attraverso Internet

Postdi Sasyjoe » 16/08/12 18:51

Ciao

Puoi provare RapidShare. E' un sito sul quale puoi caricare documenti,immagini,musica, video. Chiaramente devi creare un account con pwd. Carichi file sul sito. Chi deve lavorare su cio che carichi sul sito deve conoscere username e pwd. Inoltre dopo aver eseguito l'accesso all'account Rapidshare puoi inserire un'altra pwd per ogni singolo file. Cosi facendo tutti i tuoi colleghi possono entrare nell'account Rapidshare ma non tutti possono aprire tutti i file. È gratis fino ad una determinata dimensione dei files che adesso non ricordo.

Ciao
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: [Excel] condivisione di un file attraverso Internet

Postdi marty mcfly » 16/08/12 20:17

Ti ringrazio, proverò anche questa soluzione che mi sembra niente male.
Scriverò poi di come è andata e della soluzione adottata.
ciao e grazie ancora :)
marty mcfly
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 03/03/07 22:13
Località: bari

Re: [Excel] condivisione di un file attraverso Internet

Postdi Anthony47 » 16/08/12 22:30

Se vuoi che piu' utenti possano lavorare sul file in modo interattivo allora quel file deve essere su una rete accessibile a quegli utenti; quindi il problema e' come configurare la rete aziendale per creare un accesso esterno selettivo e mirato per un unico e specifico utente.
Per l' amministratore della rete non dovrebbe essere un compito difficile...
Oppure usi un servizio di hosting, come suggerito da Sasyjoe, ma in questo caso le modifiche avvengono in modo slegato, quindi poi qualcuno deve occuparsi di fare le relative riconciliazioni e produrre il file di sintesi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] condivisione di un file attraverso Internet

Postdi wallace&gromit » 17/08/12 06:56

vedi quanto detto da Anthony, in pratica si tratta di dedicare una partizione di server o anche un disco server intero ad un indirizzo ftp protetto da password, raggiungibile via internet (devi chiarire con il tuo provider). Comunque mi viene un dubbio: sei nella sezione giusta del forum? Si parla di condivisione in rete, non di excel in particolare.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] condivisione di un file attraverso Internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti