Condividi:        

QUESITO SUI SUBTOTALI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Flash30005 » 13/08/12 16:36

Come ha tolto le righe doppie?

Dovresti avere solo le righe, una per prodotto, al prezzo più basso

Mi dovresti dire tu, cosa vorresti ottenere adesso!
Fai un esempio tramite immagine riportando un paio di casi che hai nel foglio inviato
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 13/08/12 23:04

Aspetta Flash, cerco di spiegarmi, compatibilmente con l'ora, il caldo e il fatto che sono a casa :)
L'estrazione "madre" riporta sempre articoli ripetuti ordine per ordine nell'arco di 12 mesi ; i codici o non ci sono o sono sbagliati, ognuna delle nostre navi ne usa uno a capocchia e i consulenti hanno codificato diversamente ogni riga anche se è sempre lo stesso articolo.
Su questo file ciascun fornitore mette il suo prezzo sulla base della Descrizione: se la riga si ripete loro o lasciano il campo blank o ripetono il medesimo prezzo.
La necessità è che io devo ottenere un file con: una sola riga per ciascuna Descrizione; la quantità totale dell'anno, cioè la somma di tutte quelle righe ripetute; l'unità di misura e il prezzo di ciascun fornitore.
Formulare poi chi è il più basso non è un gran problema.
Pedestramente io ho sempre fatto Subtotali "ad ogni cambiamento in Descrizione usa la funzione Somma in "Quantità" ma il risultato mi perde il resto dei dati , anagrafici e non.
Quindi a me serve che compaia almeno:
uno qualunque dei codici, che mi faccia da guida
la Descrizione del prodotto
l'unità di misura (UM)
la somma delle quantità originariamente indicate ordine per ordine

Oltre alla necessità contingente questa mia richiesta è propedeutica al fatto che in futuro io voglio inviare al fornitore un file già depurato, ogni articolo con il suo totale annuo, e non questo schifo, ma adesso la gara che mi hanno dato è così...
Appena torno in ufficio provo a mandare un altro esempio.

.... vabbè... ormai lo sapete che sono una zecca... :D


Buonanotte! :)
:) :) :) :) :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Anthony47 » 13/08/12 23:44

Premetto che mi pare che sia io che Flash procediamo a vista, con l' aggravante che io sono strabico a destra e lui a sinistra, quindi tiriamo su strade forse divergenti; non vorrei essere nei tuoi panni...

Cio' detto, mi pare allora che a te serve, per ogni descrizione, le quantita' storiche e sulla stessa riga i prezzi attuali dei vari fornitori.
Se e' cosi' allora si puo' procedere con questa tabella pivot:
-selezioni le colonne A:N di foglio "generale"
-Menu /Dati /Rapporto tabella pivot per avviare il wizard di Creazione tabella pivot
-Avanti, Avanti, premi Layout
-trascina Descrizione nell' area RIGA
-trascina Qt.y nell' area DATI e assicurati che sia "Somma di Qt.y"
-trascina FORN PIPPO in area DATI e fai in modo che sia "Min di ..."
-vedi "nota1" piu' avanti
-ripeti per FORN PLUTO e FORN PAPERINO
-Ok
-conferma Nuovo foglio per la creazione della tabella, Fine
Avrai a questo punto una tabella dove su due sole colonne e varie righe avrai la descrizione e poi Qt, prezzo di Pippo, di Pluto e di Paperino.
Visualizza la barra degli strumenti Tabella pivot (Menu /Visualizza /Barra degli strumenti /...), quindi seleziona una cella della tabella e premi l' icona Formatta rapporto: ti comparira' un elenco di formati standard, cercane uno che ti sembra sviluppi la tabella in orizzontale e fai doppioclick; se non ti piace il risultato fai Cont-z (Annulla) e ripeti con un altro formato.
Io ho ottenuto questa tabella:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
In realta' la tabella era posizionata in col A, poi ho fatto Inserisci /Colonne, spostando la pivot in col D e creando lo spazio per ottenere in A e B altre informazioni che ti servono ma che non ha senso ottenere tramite tabella pivot. In particolare:
-in A3 ottengo il codice dell' item descritto in D3 con la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(generale!A:A;CONFRONTA(D3;generale!C:C;0))

-in B3 ottengo la "descrizione 2" con la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(D3;generale!C:D;2;0)

-copia poi A3:B3 verso il basso

In modo analogo puoi ottenere altre informazioni se utili in questa posizione, basta spostare vieppiu' la tabella pivot verso dx per avere colonne libere alla sinistra. Sconsiglio di inserire questi calcoli sulla dx della tabella, perche' la larghezza della tabella potrebbe cambiare (es per la presenza di ulteriori fornitori).

Nota1 (ricordi dove eravamo?):
-hai notato che ho usato "Min di Fornitore XX" per prendere il prezzo offerto per ogni Descrizione; volendo potresti inserire un secondo campo, "Media di Fornitore XX" per controllare che non ci siano errori nell' offerta (del tipo la stessa descrizione offerta su una linea a 25 e su un' altra a 35): se non ci sono errori (una sola linea compilata, oppure lo stesso prezzo su tutte le linee) Media e Min saranno uguali in tabella.
Se hai gia' preparato la pivot con i soli "Min di ...", allora seleziona una cella, tasto dx, scegli Procedura guidata, premi Layout e aggiungi gli ulteriori campi infilandoli tra quelli gia' presenti (trascini FORN PIPPO in area Dati, modifica in "Media di FORN PIPPO"; ripeti per gli altri Fornitori).

Avendo le voci, le quantita', i prezzi dei fornitori in una unica tabella mi pare che dovresti avere gli elementi per valutare l' offerta piu' conveniente; al momento direi che i prezzi piu' bassi sono stati offerti da Paperino...

E se quanto sopra "c' azzecca poco o niente" allora conto sulla tua nota benevolenza.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 14/08/12 00:27

Grazie Anthony, la spiegazione è chiara: spero lo sia anche l'applicazione pratica... forse domani, ammesso e non concesso che non mi prenda una feria da vigilia, dopodichè c'è ferragosto, e dopodichè noi siamo in festa anche il 16....

Insomma, con questa promessa di stare zitta per i prossimi tre giorni - per vostra buona pace -, appena mi ci picchio vi dirò. Buonanotte, Anthony, buonanotte Flash, grazie e buon ferragosto! :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 14/08/12 15:54

:D la secchiona è andata in ufficio....

Sì Anthony, obiettivo raggiunto!
In effetti la pivot è stata davvero risolutoria... mi tocca ricredermi ;)

Che dirvi... grazie come al solito e stavolta buon ferragosto per davvero!

:) :) :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi Anthony47 » 22/08/12 10:26

Dimenticavo un warning:
le tabelle pivot hanno la tendenza ad allungare a dismisura la dimensione del file.

Se questo e' un problema, allora:
-selezionare una cella della pivot; tasto dx, seleziona Opzioni tabella; togli la spunta a Salva i dati con il layout, e mettila su Aggiorna all' apertura; Ok.
-salva il file

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: QUESITO SUI SUBTOTALI

Postdi fantina » 22/08/12 22:23

... sì, credo che sarà necessario... Grazie! :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "QUESITO SUI SUBTOTALI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti