Condividi:        

Soluzione per adsl a due computer vicini

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Soluzione per adsl a due computer vicini

Postdi delu1995 » 09/08/12 16:51

Salve a tutti, ho un grosso problema da risolvere, praticamente io ho la casa su due piani, il router è situato al primo piano dove c'è la presa principale. Dal router esce un cavo LAN che va nel muro e arriva al piano di sopra dove ci sono due computer. Dato che il wi-fi al piano di sopra non prende (ho già provato più volte sia con un pc portatile che con una chiavetta wireless attaccata al pc fisso), come posso fare per collegare i pc in modo che abbiano tutti e due la linea contemporaneamente?
PS: non posso far passare un altro cavo nel muro e non ho prese telefoniche al piano di sopra per mettere il router
PPS: su ebay ho visto degli sdoppiatori LAN che per alcuni venditori danno la linea a tutti e due i pc contemporaneamente e per altri ne fanno funzionanare uno alla volta... secondo voi sto sdoppiatore fa al caso mio o no?
Grazie
delu1995
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/08/12 16:41

Sponsor
 

Re: Soluzione per adsl a due computer vicini

Postdi quizface » 09/08/12 18:37

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Soluzione per adsl a due computer vicini

Postdi delu1995 » 09/08/12 21:51

grazie, ma posso chiederti come funzionano questi switch?
delu1995
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/08/12 16:41

Re: Soluzione per adsl a due computer vicini

Postdi quizface » 09/08/12 22:56

Attacchi l' ethernet che arriva dal router alla prima porta (o comunque quella contrassegnata) ed i compters (o access point o stampanti o qualsiasi periferica che usa l'ethernet ) nelle altre, lo switch indirizzera' gli IP provenienti dal router alle varie porte in automatico.
Ovviamente sara' il router a gestire il DHCP, Dynamic Host Configuration Protocol, per assegnare i vari IP in automatico.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Soluzione per adsl a due computer vicini

Postdi delu1995 » 09/08/12 23:10

e come viene spartita la connessione? tutti hanno la stessa o viene dimezzata?
delu1995
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/08/12 16:41

Re: Soluzione per adsl a due computer vicini

Postdi quizface » 09/08/12 23:50

La connessione rimane quella che hai, ogni computer accedera' alla stessa fonte.
Immagina come un impianto idrico, l' acqua arriva dal contatore e si dirama in tutta la casa, se e' aperto solo un rubinetto potresti, in teoria, avere tutta l' acqua che passa dal contatore, ovviamente mano a mano che si aprono altri rubinetti , l'acqua deve dividersi, ma appena un rubinetto si chiude gli altri rubinetti possono aumentare la richiesta d' acqua
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Soluzione per adsl a due computer vicini

Postdi delu1995 » 10/08/12 00:52

ooooo grazie! finalmente! prorpio quello che fa al caso mio! ti ringrazio per avermi risposto, mi procurerò uno switch ethernet...

edit: non c'è un modo per darti un thanks in questo forum?
delu1995
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/08/12 16:41

Re: Soluzione per adsl a due computer vicini

Postdi quizface » 10/08/12 12:07

delu1995 ha scritto:non c'è un modo per darti un thanks in questo forum?


Grazie l'hai gia' fatto ;) ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Soluzione per adsl a due computer vicini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti